Connect with us

News & Salento

Paesi in festa per San Luigi Gonzaga

A Novoli, dopo l’intronizzazione del simulacro in Chiesa Madre si entrerà nel vivo dei festeggiamenti lunedì 20 con la Messa celebrata da mons. Cosimo Vetrugno

Pubblicato

il

A Novoli, dopo l’intronizzazione del simulacro in Chiesa Madre si entrerà nel vivo dei festeggiamenti lunedì 20 con la Messa celebrata da mons. Cosimo Vetrugno alle 19,30, cui farà seguito la processione con la locale Banda ed il lancio di bombe a scala e a cannone. Al rientro, in Piazza Aldo Moro, l’esecuzione dell’Inno di San Luigi a cura della soprano Barbara Dell’Atti e poi lancio di palloni aerostatici e giochi pirotecnici. La serata proseguirà alle 21 in Piazza Regina Margherita con il cabaret degli “Alti e Bassi” (Marco Mancino e Giorgio Martina). Martedì 21, giorno in cui suonerà la Banda Città di Squinzano, è prevista la Messa solenne alle 19,30 officiata dall’Arcivescovo di Lecce, mons. Domenico D’Ambrosio. Infine, giovedì 23, intorno alle 20, il simulacro sarà riportato nella propria Cappella.


La festa a Lizzanello si aprirà domenica 19 con il corteo storico (centurioni romani) dalle 18. Lunedì 20 la processione al via alle 20 dalla Parrocchia della Madonna Addolorata in Piazza della Libertà. , salutata da una bengalata e accompagnata dal Concerto Bandistico regione Puglia. Martedì 21 suoneranno per l’intera giornata le Bande Città di Lecce e Città di Noci (Na).


Tre i giorni di festa per il patrono dei giovani a Melissano: domenica 19 aprirà il programma la tradizionale fiera mercato (che si terrà anche il giorno dopo). Dalle 21 il saggio di danza “I misteri della notte” a cura del Centro Sylphide. Lunedì 20 si esibirà la Banda Città di Taviano ed alle 21,30 sarà lasciato spazio al concerto popolare de “I Calanti”. Martedì 21 la processione e la musica dei Concerti Bandistici della Grecìa Salentina e della Città di Racale.

A Parabita la ricorrenza, nella Chiesa del Crocefisso, si aprirà lunedì 20 con la processione che sfilerà insieme alla Banda Città di Lecce; al rientro, la benedizione del parroco. Martedì 21 ad allietare la festa sarà il Concerto Bandistico Regione Puglia, che in serata, secondo tradizione, concluderà la propria esibizione sulla cassarmonica con l’esecuzione del “Bolero” di Ravel.


News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere

News & Salento

Dalle auto in fiamme alla fuga di gas: le emergenze della viglia

Pubblicato

il

Una notte della vigilia di Natale intensa per le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce che sono dovute intervenire in diversi comuni per porre rimedio ad una serie di emergenze.

A Lecce alle 20:50 di ieri un pino marittimo di grandi dimensioni, situato lungo la strada Lecce-Frigole, si è inclinato pericolosamente. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso il taglio della pianta e il ripristino della sicurezza e della viabilità dell’area.

A Castri di Lecce poco dopo le 22:30 ha preso fuoco una autovettura parcheggiata in una pubblica. L’incendio si è propagato ad un altro veicolo. Le squadre intervenute hanno domato rapidamente le fiamme, evitando ulteriori danni.

A Melissano, all’una, intervento di una squadra del distaccamento di Gallipoli per un incidente domestico causato da un malfunzionamento del regolatore di pressione del gas GPL, che ha provocato un’ustione di primo e secondo grado a un residente. L’area è stata messa in sicurezza, evitando gravi conseguenze.

Nella marina di Torre dell’Orso (Melendugno) questa mattina altra autovettura in fiamme alle ore 07:41. L’episodio è stato prontamente risolto senza ulteriori danni.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti