Connect with us

Appuntamenti

Martano Città dell’Aloe

Domenica 2 giugno forum internazionale condotto da Licia Colò con la partecipazione di ospiti illustri

Pubblicato

il

Martano accoglierà nella sua piazza centrale, Largo Santa Sofia, il Forum internazionaleMartano Città dell’Aloe” con la partecipazione di ospiti illustri e la conduzione dalla nota giornalista televisiva Licia Colò, da sempre impegnata in difesa dell’ambiente e delle sue bellezze naturali.


Nato dall’intesa tra il Comune di Martano e l’azienda N&B Natural is Better, con il patrocinio di Provincia di Lecce e Regione Puglia, l’evento, in programma domenica 2 giugno, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa, a Palazzo Adorno a Lecce, da Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Stefania Mandurino di PugliaPromozione in rappresentanza della Regione Puglia, Fabio Tarantino, sindaco di Martano e consigliere provinciale, Marco Potì, sindaco di Melendugno e Domenico Scordari, ceo N&B Natural is Better.


Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha evidenziato: “La Provincia sostiene questa iniziativa straordinaria. Non capita spesso di trovare un’impresa conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti di altissima qualità, che non si ferma a promuovere solo il suo prodotto o a incentrare la sua attività solo sul profitto, come potrebbe legittimamente fare, ma che invece avvia un ragionamento di cui fa partecipe tutto il territorio. Un ragionamento che parte dalla sua attività per spronare le coscienze degli uomini, delle donne, dei giovani del nostro territorio. Perché il concetto insegnatoci da Hans Jonas sull’etica della responsabilità non può restare un pensiero circoscritto al valore della filosofia ma deve diventare prassi, ci deve accompagnare verso un modello di vita che è diverso da quello che oggi abbiamo. Greta, a 16 anni, ha parlato al mondo con un cartellone, è bene che anche il Salento si avvii ad una riflessione del genere”.


Il Forum internazionale si aprirà a Martano, domenica 2 giugno, alle 20,30, e sarà un vero e proprio talk show intorno al tema “Aloe, tra natura, benessere e sostenibilità”.


Partendo dai benefici della “pianta dei miracoli” si richiamerà l’attenzione su problematiche sociali e ambientali e su iniziative industriali aggressive che mettono a rischio il benessere il futuro non solo del Salento.

In particolare, la giornalista e conduttrice televisiva Licia Colò dialogherà con Stefano Manfredini, della Facoltà di Farmacia Università di Ferrara, José Miguel Zapata, del Dipartimento di Biologia Vegetale Università di Alcalá (Madrid), Giovanni D’Agostinis, cosmetologo e direttore scientifico della rivista Kosmetica, Angelo Maugeri, esperto di certificazione biologica Ceo Ecogruppo Italia, Paolo Di Cesare, esperto in sostenibilità ambientale co-fondatore di Nativa.


Ospiti speciali della serata saranno il regista Edoardo Winspeare, che presenterà gli spot a difesa del Salento realizzati con il Premio Oscar Helen Mirren, madrina di Martano Città dell’Aloe. Un breve cortometraggio racconterà le “Ombre del Salento” con le musiche del maestro Gilberto Scordari.


L’evento si concluderà con uno spettacolo all’insegna delle emozioni e della leggerezza con la regia dello scenografo Gianfranco Protopapa. Farfalle sospese, video mapping, l’incursione comica delle Ciceri & Tria, e la magia dei Sonics noti performer ed acrobati si susseguiranno nella piazza. Il balletto On-Off del coreografo Paolo De Marianis accompagnerà l’intervento dell’artista paraplegica Nicoletta Tinti, che danzerà “al di là del limite” con le gambe della ballerina Silvia, un vero e proprio messaggio di amore e sostenibilità.


Appuntamenti

Il Cinema sotto le Stelle a Tricase

Nel cartellone estivo la proiezione di una serie di titoli cinematografici all’aperto, presso la biblioteca comunale di via Micetti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Tutto pronto per l’avvio del calendario di appuntamenti de “Il Cinema sotto le Stelle 2024“.

L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi Tricase Destinazione Autentica 2024 e prevede la proiezione di una serie di titoli cinematografici all’aperto, presso la biblioteca comunale di via Micetti.

Prima giovedì 18 luglio con Io Capitano.

Seguono proiezioni quotidiane sino al 2 agosto prossimo per un totale di cinque film-

Oltre ad Io Capitano anche: Cento Domeniche, C’è ancora domani, Palazzina Laf e Anatomia di una caduta.

Saranno garantite tre proiezioni per ciascun titolo.

Una al giorno ad orario fisso (ore 21).

Il costo d’ingresso è di 3,50 a persone a persona.

Info al 328 6793880 ed al 347 2485972

Continua a Leggere

Appuntamenti

Due rive, Festival delle storie tra Tricase e Tiggiano

Tra Mare e Fuori: nel Sud del Sud dei Santi tre serate d’autore. Tra gli ospiti, nelle vesti d’autori, anche Matteo Paolillo (Mare Fuori) e Cristiano Godano (leader dei Marlene Kuntz)

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 Quella che si presentava come una felice sorpresa estiva, organizzata per il Salento da un gruppo di giovani pugliesi emigranti, assume ormai i contorni della tradizione: anche quest’anno, tra Tricase e Tiggiano, nel Sud del Sud dei Santi, ritorna Duerive, festival delle storie.

I direttori artistici, il salentino Graziano Gala (scrittore e critico letterario), ed il campano Emanuele Bosso (influencer di libri, esperto di letteratura contemporanea), coadiuvati da una associazione che presenta le più capaci personalità del territorio tricasino (formata di Andrea Ciardo, Serena Colazzo, Andrea Di Paola, Enza Zocco), portano nel Tacco d’Italia alcuni dei nomi più lucenti della letteratura nazionale, della musica fuori dagli schemi e del cinema italiano.

Numerosi gli enti che hanno contribuito alla realizzazione di questa terza edizione del festival, a partire da Regione Puglia, Comune di Tricase e Associazione Tina Lambrini – Palazzo Comi, già partner nelle precedenti edizioni, a cui si sono aggiunti il Polo Biblio-Museale di Lecce, Unione dei Comuni Terra di Leuca, Associazione Pro Loco Tricase e Comune di Tiggiano.

Il fil rouge della rassegna 2024 è il mare come metafora di costruzione e attraversamento di una storia capace di cambiarti la vita.

Prima serata, venerdì 26 luglio, dalle ore 20, a Palazzo Comi (Lucugnano): per il cantiere esordi in un evento titolato “bracciate”, presenteranno i loro ultimi lavori editoriali Maria Francesca Benvenuto (Mondadori), Giulia Della Cioppa (Alter Ego), Deborah D’Addetta (Perrone). Dialogherà con le autrici lo scrittore Mattia Insolia.

A seguire Marco Amerighi (curatore editoriale di Book Pride) e Mario Carparelli (docente di filosofia) daranno vita ad un evento titolato “tuffarsi” e dialogheranno con Cristiano Godano (leader dei Marlene Kuntz) autore del libro Il suono della rabbia (Il Saggiatore).

Seconda serata, sabato 27, dalle ore 20, in piazza Don Tonino Bello a Tricase: in un evento titolato “bagliori”, il musicista internazionale Redi Hasa riceverà il premio Duerive-QuiSalento, dialogando con i giornalisti Annibale Gagliani e Matteo Tangolo; a seguire, le celebrazioni per i trent’anni della casa editrice minimum fax con ospiti a sorpresa.

Terza serata, domenica 28 luglio, dalle ore 20, a Torre Nasparo (Tiggiano): l’evento sarà titolato “immergersi”, e la poetessa e scrittrice Maria Grazia Calandrone presenterà il suo romanzo Magnifico e tremendo stava l’amore (Einaudi) in dialogo con il direttore artistico Emanuele Bosso; a seguire, l’evento titolato “salpare”, con Matteo Paolillo, protagonista della fiction RAI Marefuori, che presenterà il suo libro d’esordio, 2045 (Solferino), e dialogherà con i direttori artistici Graziano Gala ed Emanuele Bosso.

Il Festival chiuderà il sipario con DueriveOFF, momento di festa voluto per celebrare il Mediterraneo, i suoi talenti e le opportunità della grande narrativa italiana.

La serata, in collaborazione con Comune di Tiggiano e Associazione TUA, vedrà l’esibizione di Graziano Orlando e del progetto “About Ape“, vibrante iniziativa musicale cresciuta all’interno del progetto di valorizzazione del territorio “Ape in Funky Garage”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Sebastiano difensore della fede: rappresentazione teatrale in piazza a Racale

Con il racconto di Franco Manni e la supervisione storico-letteraria del prof. Giuseppe Troisi, andrà in scena domani a partire dalle ore 21

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Parrocchia San Giorgio Martire di Racale, il Comitato Festa San Sebastiano Martire, con il patrocinio della Provincia di Lecce, Città di Racale e Città di Gallipoli, in collaborazione con Indisciplinati, presentano Sebastiano difensore della fede.

La rappresentazione teatrale, con il racconto di Franco Manni (supervisore storico-letterario, prof. Giuseppe Troisi) andrà in scena domani, martedì 16 luglio, a partire dalle ore 21, in piazza San Sebastiano a Racale.

PERSONAGGI E INTERPRETI

  • Il vecchio: Franco Manni
  • Narratrice: Ada Garofalo
  • Sebastiano: Luca Casto
  • Castulo: Giuliano Sabato
  • Irene: Mariastella Gaetani
  • Cromazio: Renato Napoli
  • Tiburzio: Matteo Stamerra
  • Tranquillino: Franco Cacciatore
  • Marzia: Miriam Rizzello
  • Nicostrato: Daniele Manni
  • Zoe: Paola De Masi
  • Castorio: Rocco Ferenderes
  • Marco: Tommaso Pignari
  • Marcelliano: Emilio Palese
  • Moglie di Marco: Marzia Corsano
  • Moglie di Marcelliano: Federica Manni
  • Bambini: Marco Minutello e Mattia Svitek
  • Imperatore Diocleziano: Massimiliano Rizzo
  • Imperatore Massimiano: Antonio Cimino
  • Centurione: Tommy Catamo
  • Pretoriani: Antonio Annarummo e Gigino Casto
  • Matrona: Lucina Lucrezia Rosano
  • Il giovane: Gianni De Marco.
  • Progetto Grafico di Mauro Francesco Palamà
  • Progetto di Luci Giorgio Cazzato
  • Musiche: Dario Cota
  • Aiuto Regia: Ada Garofalo
  • Regia: Franco Manni
  • Costumi per la gentile concessione del Comitato Insieme per il Presepe Alliste.
  • Inni cantanti da Gabriele Gaetani con arrangiamenti musicali originali di Dario Cota.
  • Coordinatore Artistico: Stefano Casto
  • Service audio-luci Show Made di Giorgio Cazzato
  • Palco: Fabrizio Olimpio
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus