Connect with us

Appuntamenti

Fisica teorica: per una settimana Lecce capitale

Si svolgerà  dal 27 maggio all’1 giugno, la scuola internazionale promossa dall’Università del Salento e dall’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare “International School on Amplitudes and Cosmology, Holography and Positive Geometries”, dedicata all’approfondimento di temi “di frontiera” nel campo della fisica teorica

Pubblicato

il

Si svolgerà a Lecce, dal 27 maggio all’1 giugno , la scuola internazionale promossa dall’Università del Salento e dall’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare “International School on Amplitudes and Cosmology, Holography and Positive Geometries”, dedicata all’approfondimento di temi “di frontiera” nel campo della fisica teorica: gli scienziati si ritroveranno presso il Convitto Palmieri, dove lunedì 27 maggio alle ore 18,30 nella sala teatrino è in programma anche una conferenza pubblica su questi temi del professor Nima Arkani-Hamed dell’Institute for Advanced Study di Princeton. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Provincia di Lecce (referente Gianni Podo) e il supporto  dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia – Pugliapromozione.


«Mentre le ampiezze di scattering (amplitudes) offrono una finestra sui processi che regolano l’interazione tra le particelle elementari a energie sufficientemente alte, cioè riproducibili attraverso esperimenti come il Large Hadron Collider (LHC) al CERN di Ginevra, la cosmologia (cosmology) studia l’origine e l’evoluzione del nostro universo», spiega Claudio Corianò, associato di Fisica teoria modelli e metodi matematici presso il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” UniSalento, organizzatore scientifico della scuola assieme a Paolo Benincasa (Niels Bohr International Academy, Copenaghen, Danimarca), «L’olografia (holography) è invece l’idea che la fisica di un sistema in presenza della forza gravitazione sia equivalente alla fisica senza essa, ma in uno spazio-tempo con una dimensione spaziale in meno. Essa è la diretta conseguenza del “principio olografico” elaborato da Gerard ‘t Hooft e Leonard Susskind nell’ambito dello studio teorico sui buchi neri, e reso concreto dalla congettura di Maldacena, a opera di Juan Maldacena, nell’ambito della teoria delle stringhe. Infine, le geometrie positive (positive geometries) costituiscono un ramo molto recente della ricerca in matematica. La scuola è la prima di questo tipo in ambito internazionale e si pone come obiettivo di discutere i nuovi sviluppi in questi campi, concentrandosi sulla loro intersezione. Potrà contare su lezioni tenute da alcuni tra i maggiori ricercatori a livello mondiale in questi campi».


Nella conferenza pubblica del 27 maggio il professor Nima Arkani-Hamed tratterà il tema “The End of Spacetime” (La fine dello Spaziotempo). «La nostra comprensione delle leggi fondamentali della fisica si basa su le due rivoluzioni principali del XX secolo», continua Corianò, «cioè la relatività speciale, che ci ha insegnato che spazio e tempo formano in realtà un’unica entità, e la meccanica quantistica. Nonostante ciò, ci sono indicazioni, derivanti tanto dalla gravità a energie molto alte come dalla cosmologia, che entrambi queste idee abbiano delle profonde limitazioni e che, in una certa misura, debbano essere modificate. In questa lezione pubblica si darà una visione della nostra comprensione attuale dell’universo, delle sue limitazioni, dei suoi paradossi e dei possibili cambi di paradigma».

Nima Arkani-Hamed è professore all’Institute for Advanced Study di Princeton dal 2008. Ha conseguito il dottorato in fisica teorica all’Universitá di Berkeley, è stato ricercatore allo SLAC National Accelerator Laboratory e professore alle Università di Berkeley e Harvard. È uno dei fisici teorici di spicco della sua generazione. I suoi principali contributi scientifici spaziano dalla fenomenologia e teoria delle particelle elementari alla cosmologia. Ha vinto nel 2003 la medaglia Gribov assegnata dalla Società Europea di Fisica ed è stato il primo beneficiario del Fundamental Physics Prize.


Appuntamenti

“L’Uomo e la Natura”, a San Cassiano un legame da riscoprire

L’incontro aperto al pubblico a cura delle psicologhe psicoterapeute Fabiana Don Francesco, Maria Concetta Mergola e Adriana Minonne

Pubblicato

il

Il 30 aprile 2025 alle ore 17:00, presso la sede SVEG di San Cassiano (LE), si terrà l’incontro aperto alla comunità dal titolo “L’Uomo e la Natura: un legame da riscoprire”.

In un mondo sempre più frenetico e disconnesso, riscoprire il legame con la natura può diventare un vero atto di cura verso sé stessi. Durante l’incontro, tenuto da Fabiana Don Francesco, Maria Concetta Mergola e Adriana Minonne (psicologhe psicoterapeute) si esplorerà il valore del contatto con l’ambiente naturale, i suoi effetti sul benessere psicofisico e il significato profondo di sentirsi parte di un ecosistema più grande.

Non solo teoria: l’incontro sarà interattivo e coinvolgente, con attività pratiche ed esperienziali pensate per stimolare i sensi, le emozioni e la consapevolezza. Un’occasione per mettersi in ascolto, riconnettersi e lasciarsi sorprendere.

Ingresso libero.
Per informazioni: 0836 99 21 75 | 346 416 6003 (Samuele)
greendigitalhub.scu@gmail.com

Continua a Leggere

Appuntamenti

Concerti d’estate, anche Sal Da Vinci e De Gregori in Salento

Entrambi alle Cave del Duca. L’autore di “Rossetto e Caffè sarà a Lecce il 6 agosto; il cantautore romano celebrerà i 50 di “Rimmel” anche nel Salento con il live del 4 settembre

Pubblicato

il

Continua ad arricchirsi il cartellone estivo dei concerti nel Salento.

Mentre dalle anticipazioni del SEI Festival abbiamo saputo delle date al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, tra gli altri, dei napoletani 99 Posse (27 giugno), Giorgio Poi (il bravissimo cantautore novarese si esibirà il 24 luglio) e di Altea (24 luglio) arrivano novità anche per la stagione delle Cave del Duca: ai già annunciati Geolier (31 luglio), la nostra Alessandra Amoroso (7 agosto), Lazza (8 agosto) e la rivelazione Lucio Corsi (11 agosto), si aggiungono quelli con Sal Da Vinci e Francesco De Gregori.

SAL DA VINCI

L’autore di Rossetto e Caffè, dopo l’annuncio di “Stasera che sera! Special edition”, il live evento del 6 settembre a Piazza del Plebiscito a Napoli, ha svelato le prime date del suo tour estivo, che quest’estate lo porterà in concerto anche in Salento, alle Cave del Duca di Lecce, il 6 agosto.

Il poliedrico artista (è cantante, autore, attore e interprete) autore di grandi successi, è pronto a portare la sua musica in una serie di live per un tour che si preannuncia come un viaggio che offrirà a tutti i fan l’opportunità di vivere un’esperienza unica.

Biglietti in vendita su Ticketone, Ticketmaster e nei punti vendita fisici.

FRANCESCO DE GREGORI

Per la gioia dei tanti appassionati di una della più grandi firme del cantautorato italiano degli anni d’oro, confermata anche la data Francesco De Gregori.

Il tour che toccherà tutta Italia per il 50° anniversario dall’uscita di “Rimmel”, pubblicato nel 1975 e divenuto una pietra miliare della musica italiana, sbarcherà anche in Salento e sarà alla Cave del Duca il prossimo 4 settembre per cantare insieme al suo pubblico brani indimenticabili come “Pablo”, “Buonanotte Fiorellino” e la stessa “Rimmel”.

Le prevendite per le nuove date estive sono disponibili sui circuiti di prevendita abituali.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Maglie: le Rinascite de LeMeglioGioventù

Domani al Foma il talk sperimentale dell’associazione culturale Yourope. Generazioni a confronto

Pubblicato

il

Quest’oggi dalla redazione de il Gallo vi segnaliamo un appuntamento non convenzionale: il talk sperimentale de LeMeglioGioventù dell’associazione culturale Yourope.

Dopo il successo delle precedenti edizioni di Botrugno e Poggiardo, il talk sperimentale sarà ospitato al Foma di Maglie.

L’appuntamento è per domani, alle 20,30, sul tema delle “Rinascite”.

Il format creato dall’Associazione Culturale Yourope si pone l’obiettivo di sperimentare e confrontare le differenze generazionali, facendo interloquire proprio i rappresentanti delle diverse generazioni su differenti tematiche, portando a nudo le esperienze personali degli ospiti intervenuti e stimolando la riflessione e la condivisione.

Il confronto partirà da 4 gruppi generazionali differenti (15-25 / 25-40 / 40-50 / over 50) composti da persone che non si conoscono tra loro e che non verranno presentate al pubblico, se non alla fine dell’esperienza, in modo da focalizzare l’attenzione sul pensiero e non su chi lo esprime.

Gli ospiti saranno chiamati a riflettere e confrontarsi su tre parentesi di vita che hanno composto il vissuto di tanti, distinte per l’occasione con il periodo delle “Acque Limpide“, quello delle “Acque Torbide” e quello delle “Acque Profonde“, coincidenti con le rinascite personali che saranno il leit motiv di tutto l’incontro.

«Con le attività della nostra Associazione, tocchiamo con mano l’esigenza di espressione che sta attraversando questo tempo, dove ogni persona si sente stritolata da ciò che ha intorno», ha spiegato Fabrizio Puce, Presidente di Yourope, «con il talk sperimentale, vogliamo permettere a tutti di confrontarsi con gli altri e con sé stessi, per raggiungere nuovi livelli di consapevolezza».

Farà da cornice musicale all’evento il dj-set tutto Rock’n’Roll di Luca Perimetro.

Ingresso è libero e gratuito.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti