Appuntamenti
Tutto quel che c’è da sapere sul 52° Rally del Salento
Oggi tre Prove Speciali: “Palombara” di 10,88 Km , “Ciolo” di 11,75 Km (10:18; 13:55; 7:32) e “Specchia” di 13,06 Km. Arrivo e spettacolare cerimonia di premiazione nell’Area Portuale di Gallipoli alle 20
Si svolge questo week-end il “52° Rally del Salento” organizzato dall’Automobile Club Lecce con il supporto di ACI Sport e Automobile Club d’Italia e valido per il Campionato Italiano WRC (Coeff. 1,5), per la Coppa Rally di 7^ Zona (Coeff. 2).
PERCORSO & LOCATIONS Gli equipaggi iscritti son partiti venerdì 31 alle ore 18:00, dall’Area Portuale di Gallipoli in direzione “Pista Salentina” dove, alle 19:05, si confronteranno sull’omonima Prova Speciale Spettacolo con formula “ad inseguimento”. Poi il rietro a Gallipoli per il Riordino notturno.
Tre i passaggi previsti oggi, sabato, su ognuna delle tre Prove Speciali in programma: “Palombara” di 10,88 Km (alle ore 09:34; 13:11; 16:48), “Ciolo” di 11,75 Km (10:18; 13:55; 17:32) e “Specchia” di 13,06 Km (11:02; 14:39; 18:16). Arrivo e spettacolare cerimonia ufficiale di premiazione nell’Area Portuale di Gallipoli alle 20:00.
La “Pista Salentina” di Torre San Giovanni ospiterà tutti i servizi annessi alla gara (direzione gara, segreteria, ufficio stampa, crono, verifiche tecniche e sportive, …) oltre a tutti i parchi assistenza e riordini mentre il “Villaggio Rally” ed il riordino del venerdì sera saranno a Gallipoli. Lo shakedown, il test con le auto in configurazione “gara”, è fissato per il venerdì mattina a Marina di Pescoluse.
COSI’ IN CAMPIONATO Tre equipaggi racchiusi in soli 6,5 punti: è questa la fotografia del C.I. WRC 2019 alla vigilia del “52° Rally del Salento”.
Il 30enne varesino Simone Miele (Citroen DS3 Wrc – navigatore Roberto Mometti) è il leader della serie riservata alle prestanti WRC, con 34,5 punti, grazie alla prima vittoria ottenuta in una gara di campionato, all’ “Rally Elba”, ed al secondo posto al “Rally 1000 Miglia” che ha aperto la stagione. Il portacolori della scuderia “Giesse Promotion” è il meno esperto (dei primi tre in classifica) delle strade catramate salentine, avendovi partecipato solo lo scorso anno (ritiro a causa della rottura della pompa dell’acqua).
Secondo, con 30 punti, è il 48enne bresciano di Gavardo Luca Pedersoli (Citroën DS3 Wrc – navigatore Anna Tomasi) che si è aggiudicato la gara di casa, il “1000 Miglia”, ed è giunto terzo all’ “Elba”. E’ alla sua sesta volta in provincia di Lecce: il suo miglior risultato sono i due secondi assoluti del 2014 e 2016 (ritiro nel 2009 e 2018). Il lombardo ha un curriculum importante. Le sue prime vittorie vengono dal mondo delle due ruote: a fine anni ottanta, si aggiudica diversi campionati regionali enduro e nel 1991 diventa campione italiano di specialità. Poi passa ai rallies e, successivamente, diventa collaudatore Fiat. Nel suo palmares figurano due Trofei Rally Asfalto (2010-2011) ed il C.I. WRC 2014. Nel 2004 è stato anche vice-campione europeo.
Terzo, con 28 punti ottenuti grazie ad un terzo ed un secondo posto nelle prime due gare, è il 31enne di Asolo (Tv) Marco Signor (Ford Fiesta WRC – navigatore Patrick Bernardi) che il “Salento” lo ha vinto nel 2016, lo stesso anno in cui si è aggiudicato anche il C.I. WRC. Ciò premesso e considerato che il portacolori della “Casarano Rally Team” e’ alla sua ottava partecipazione (unico ritiro nel 2016, per la rottura del cambio) può essere considerato il principale candidato alla vittoria tra i toboga salentini.
82 ISCRITTI Sono ben 82 gli iscritti (suddivisi in 73 per il rally moderno e 9 per il rally storico) all’edizione 2019 del “Salento”. Tra questi da segnalare due presenze importanti: Alex Fiorio, Campione del Mondo Gruppo N nel 1987 e vicecampione mondiale Rally nel 1989; il navigatore Lucio Beltrame, Campione del Mondo WRC 3 in carica che ha conquistato il titolo al fianco di Enrico Brazzoli a bordo di una Peugeot 208 R2.
LE ALTRE MANIFESTAZIONI Altre due manifestazioni, come già accaduto in passato, si affiancheranno alla gara maggiore: il “2° Rally Storico del Salento”, valido per il Trofeo Rally 4^ Zona ed il “3° Raduno Storico del Salento”.
In chiusura è importante ricordare che sarà possibile seguire in diretta tutte le fasi del “52° Rally del Salento” grazie agli highlights, ai servizi in diretta e differita programmati dalle emittenti radiofoniche “MondoRadio” e “Radio Aurora”. Gianluca EREMITA
Appuntamenti
Tuglie: il ruolo delle Società Benefit per la valorizzazione del patrimonio culturale
Se ne discuterà in un incontro lunedì 25 novembre a cui parteciperanno anche il Rettore di Unisalento Fabio Pollice e l’imprenditore Roberto Marti in Italia co sono poco più di 4mila Società Benefit, tra le più famose Ferrarelle S.p.A.
Una riflessione multidisciplinare sul modello Benefit quale prototipo d’impresa ESG per lo sviluppo sostenibile dei territori e la preservazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Nell’ambito della rassegna culturale “Anno Zero”, lunedì 25 novembre, alle ore 18,30, presso la Biblioteca Comunale “F. T. Gnoni” di Tuglie, sarà presentato il libro “Le Società Benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia” (Mimesis),
Dopo i saluti introduttivi di Silvia Romano (sindaca di Tuglie), Fabio Pollice (Rettore dell’Università del Salento), Antonio Gabellone (consigliere regionale della Puglia) ed Elio Ria (responsabile della rassegna culturale “Anno Zero”), interverranno Marco Sponziello (presidente dell’Associazione Next Eu e curatore del volume “Le società benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia”), Roberto Marti (amministratore di Isopharma Cosmetics e presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce) e, nel ruolo di moderatore, il filosofo Mario Carparelli (Università del Salento).
Istituite nel 2016, le Società Benefit sono imprese a scopo di lucro che reinvestono parte dei propri profitti per il bene comune, andando a soddisfare bisogni collettivi a cui il settore pubblico non riesce a far fronte, in un’ottica non sostitutiva, ma complementare e sussidiaria.
Ad oggi in Italia si contano poco più di 4mila Società Benefit.
Una delle più famose è Ferrarelle S.p.A.
Queste imprese non si limitano a modificare la propria strategia per renderla compatibile con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ma investono direttamente nella società, sia perché se ne sentono parte, sia perché riconoscono che la propria competitività dipende anche dalla comunità del territorio in cui operano, attingendo ad essa tanto come bacino occupazionale, quanto come mercato di sbocco e fucina di idee e progettualità.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Montesano Salentino in Tv
Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16
Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.
Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.
Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.
Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.
I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani
Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado
In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.
Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.
Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.
Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.
Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.
*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca16 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana