Connect with us

Appuntamenti

A Vaste il decennale dell’epopea “I Leoni Di Messapia”

Giovedì 27 agosto 2009, alle ore 20, in Piazza Dante a Vaste di Poggiardo, nei pressi della mostra di reperti archeologici, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Poggiardo e Arthas Production organizzano il Decennale Dell’epopea “I Leoni di Messapia”.

Pubblicato

il

Giovedì 27 agosto 2009, alle ore 20, in Piazza Dante a Vaste di Poggiardo, nei pressi della mostra di reperti archeologici, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Poggiardo e Arthas Production organizzano il Decennale Dell’epopea “I Leoni di Messapia”.


Il Decennale dell’Epopea è innanzitutto un festeggiamento fra gli amici e simpatizzanti che vorranno partecipare e, in speciale modo, fra i tanti Hetairoi e i Philoi dei sodalizi che si sono ispirati al significativo messaggio della Grande Philia Messapico-Sallentina, che costituisce il leit-motiv dell’intera opera storico-letteraria del prof. Fernando Sammarco.


Si tratta di una manifestazione culturale che avrà luogo nella suggestiva cornice architettonica di Piazza Dante di Vaste, dove si trovava l’antica Agorà di Baxta. Dopo i saluti di benvenuto a tutti i partecipanti al Gran Raduno de I Leoni di Messapia e i messaggi augurali da parte delle autorità e degli illustri ospiti convenuti, si darà inizio ad un prologo sull’importanza della Philia nei giorni nostri, che sarà evocata dallo stesso autore Fernando Sammarco e da altri insigni ricercatori. L’argomentazione di carattere filosofico-teoretico avrà come fine quello di spiegare quali siano state le vere motivazioni della grande riunione di Vaste.


Nella seconda parte della serata, ci saranno due importanti momenti culturali, durante i quali avranno luogo originali e creative esibizioni artistiche.


Giuseppe Orlando D’Urso, illustre dicitore salentino, leggerà testi evocativi, tratti dall’epopea “I Leoni di Messapia” e “I Leoni di Messapia II – Il Cerchio di Fuoco” di Fernando Sammarco. Leggerà brani scelti del “Proclama Di Baxta” (un significativo capitolo del secondo libro dell’epopea). La rievocazione storica nel suggestivo spazio all’aperto, antistante al Palazzo Baronale di Vaste, si ispirerà all’importante documento epigrafico che sancì la ridistribuzione delle particelle demaniali fra gli abitanti di Vaste.

Il Cav. Dell’Ordine Mistico Rosacrociano della Pietra d’Oro Lilly Astore e il Cav. Leonzio Colonna e loro collaboratori interpreteranno brani scelti dell’epopea d’amore Deusa di Messapia da un capitolo del “Cerchio di Fuoco”.


Seguirà “La Danza Del Fuoco”, ideata e messa in scena da Specimen Teatro/Lecce del regista Salvatore Gervasi e la consorte Mariella Salierno. Si tratterà di una libera interpretazione di un capitolo dell’epopea dal titolo “I Dodici Fuochi e la rinascita della Lega Messapica” (un momento apicale dell’intera trattazione, quando, intorno ad una monumentale specchia, le rappresentanze armate delle più importanti tribù salentine si riunirono per celebrare la costituzione di una nuova e più salda Confederazione Messapia). Il rito del fuoco era molto usuale fra le antiche genti della Sallentina e costituì proprio in quell’ambito inaugurale un vincolo di sangue che doveva garantire quell’importante unione morale e spirituale che sarà poi definita come la “Grande Philia Messapico-Sallentina”.


La manifestazione sarà inoltre allietata da arie musicali, canti, suoni e ritmi messapico-epiroti che faranno da corollario all’intero evento spettacolare. La serata si concluderà con una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio salentino.


Con tale iniziativa culturale “Arthas Production” si pregia di esprimere il proprio apprezzamento per la meritoria opera svolta negli anni da parte di eminenti studiosi, ricercatori ed archeologi che hanno saputo valorizzare con il loro impegno e la loro competenza le ricchezze monumentali, archeologiche e storico-artistiche del territorio pugliese.


Appuntamenti

Montesano Salentino in Tv

Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16

Pubblicato

il

Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.

Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.

Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.

Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.

I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani

Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado

Pubblicato

il

In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.

Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.

Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.

Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.

*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Assaggi di gusto a Melpignano

Tra forni medievali e frantoi ipogei. Passeggiata con archeologa, degustazione narrata e laboratorio con la sommelier dell’olio. Sabato 23 dalle 15,30 alle 18,30

Pubblicato

il

Profuma di olio nuovo e legumi in pignata il percorso esperienziale “Assaggi di Gusto a Melpignano” ideato dal comune della Grecìa Salentina nell’ambito del progetto “Melpignano promuove cultura”, che propone in ogni stagione percorsi turistici per viaggiatori attenti ai temi del cibo e delle tradizioni, realizzati con l’Associazione di Promozione Sociale pugliese Vivarch e varie realtà.

In compagnia dell’archeologa Eda Kulja, sabato 23 novembre, dalle 15,30 alle 18,30, si potrà passeggare lungo le vie del paese che ospitavano un tempo i forni dove si produceva il pane della comunità e, tra aneddoti e attrezzi della civiltà contadina, si incontrerà Uccio Treglia, proprietario dell’ultimo forno ancora visitabile, il più antico del paese, probabilmente risalente al 1200 e che si è spento nel 1967, con la sua ultima cotta, di cui Uccio conserva la cenere.

Pochi passi e si raggiungerà uno dei sette frantoi ipogei presenti a Melpignano, quello di via Fazzi, acquisito dal comune e aperto al pubblico, preziosa testimonianza della produzione dell’oro verde pugliese che ha rappresentato fino all’Ottocento una delle attività più redditizie; mentre il frantoio di via Roma interamente scavato nella pietra nel XVII secolo, non è ancora visitabile, ma si può vedere nel  nuovo portale discovermelpignano.it.

La passeggiata proseguirà nel vicino Palazzo Marchesale, ex castello feudale dotato di torri merlate, cinta muraria, fossato e camminamenti di ronda, trasformato in una raffinata residenza nel Seicento con giardino storico, cella carceraria e preziosi affreschi negli ambienti a piano terra, con motivi vegetali, episodi mitologici e scorci bucolici. Nella sala a botte del Palazzo si terrà il percorso del gusto con un mini laboratorio sull’extravergine, con l’assaggio di tre varietà di olio condotto dall’architetta Silvana Inguscio, sommelier dell’olio e produttrice di òliolocale, che guiderà i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche di due monocultivar, delle loro componenti sensoriali, dell’abbinamento consigliato cibo-olio, con assaggi preparati da Mariagrazia Antifora, Lady Chef Puglia, come i legumi coltivati da produttori locali (Marco Garrapa e Danilo Palma di Melpignano, Gli Orti di Peppe di Tricase, PiediGrandi di Spongano e Terre Paduli di Nardò) e le friselline del forno Fior di Pane di Melpignano condite con rucola e pomodori dell’Azienda Agricola Manfio’s di Marco Reho di Ruffano o in versione dolce con marmellate di agrumi.

Infine, si vedrà La Pietra del Gusto, l’installazione dell’architetta Inguscio realizzata in collaborazione con Bianco Cave, come inno all’identità e biodiversità del Salento.

Questa tavola botanica, che celebra l’ulivo, anima e simbolo della Puglia, richiamando la sacralità del lavoro e la ciclicità della vita, sarà visitabile fino al 6 gennaio all’interno del palazzo Marchesale.

Non in legno, ma in pietra calcarenite: è solida, intrisa di storia, plasmata con precisione tecnologica in forme che evocano gocce d’olio e foglie d’ulivo.

Questi incavi accolgono cibi di stagione – frise, pane, arance, legumi, ampolle d’olio – trasformando l’installazione in una tavola che celebra la condivisione e il legame con la terra. La scelta di Melpignano non è casuale. Questo piccolo comune è un faro di sostenibilità e tradizione, grazie a iniziative come il Mercato del Giusto (piccolo mercato di bio agricoltura arricchito da eventi culturali, quali talk e dibattiti sulle tematiche legate al food, alla sostenibilità, al sociale) e il Master in Gastronomie Territoriali Sostenibili e Food Policies: il cibo non è solo nutrimento, ma un atto d’amore per il territorio e un manifesto per il futuro.

Info & Prenotazione: Info Point Melpignano, via Roma 16, Melpignano, tel. 3277128024.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti