Connect with us

Appuntamenti

Che Ferragosto a Tricase Porto!

Un porto, un veliero, la musica, il teatro: direzione artistica di Roberto Esposito e Renzo Rubino

Pubblicato

il

Il piccolo borgo di Tricase Porto si popola di musica ed eventi durante la magica notte di mezza estate. Piazzette e viuzze si riempiono di note mercoledì 14 agostogià dalle 22, aprirà la manifestazione La danza delle spade dei pescatori in piazzale della Rotonda.


Roberto Esposito


Una voce Narrante racconterà la vicenda, realmente accaduta nell’ottocento, e ritrovata nel documento ufficiale di un giudice dell’epoca, di un alterco tra due famiglie di pescatori nato per ragioni di lavoro ma finito in questione d’onore in un furibondo duello “alle lame”. Rappresentazione in vecchio stile, scandita dal ritmo dei tamburelli, “ronde” attorno ai danzatori e il fuoco delle “spade” racconteranno di uomini e di mare.


Il mimo Junco, già presente nelle ultime due edizioni, veste in abito marinaresco e prende contatto diretto con la gente, gioca coi bambini e con i grandi. Un tocco di colore in ogni momento, ma soprattutto una figura chiave per i ristoratori che lo vedono “entrare” nelle sale e intrattenere direttamente a tavola i loro ospiti.


Alle 22,45, la Street Band Bedixie, vestita a strisce bianche e rosse, con in testa un cappello di paglia e un megafono chiamerà a raccolta la gente verso la banchina del Porto, marciando allegramente per le strade sulle note swing degli anni Trenta e del jazz.


A mezzanotte la musica si sposta sul veliero Portus Veneris, antica imbarcazione di origine egea, ancorata al centro del porto e concesso solo per questa notte speciale, come esclusivo palcoscenico.


Renzo Rubino


Renzo Rubino lascerà il suo gozzo e salirà sulla Portus Veneris, e fino all’alba terrà un concerto dedicato al mare. La scaletta sarà esclusivamente dedicata a temi e racconti marinareschi. Ad accompagnarlo una super band formata da Mauro Ottolini, Vincenzo Vasi, Michele D’Elia e Roberto Esposito.


Sul ponte del veliero, ad accompagnare Rubino tutta la notte fino all’alba ci saranno ospiti di eccezione della musica e del teatro come: Francesco Tricarico, Tosca, Simona Molinari, Alessandro Haber, Violante Placido, Chiara Galiazzo, Ilaria Graziani e Francesco Forni.


L’ultimo momento della festa arriverà alle 5 del mattino quando la luce dell’aurora si fa lentamente strada tra i maestosi alberi del Portus Veneris chiedendo alla luce artificiale di farsi da parte. Di lì a poco nascerà il Sole.


La notte di ferragosto di Tricase Porto è un evento ideato, coordinato e diretto da Associazione Maestrale, con la collaborazione del Comune di Tricase e la direzione artistica di Roberto Esposito e Renzo Rubino.


Direzione tecnica e reportage Ientu Film.


Gli organizzatori hanno voluto rivolgere «Un ringraziamento particolare al comandante del Portus Veneris, Carlo Martella, e al suo equipaggio; al comandante Angelo Spada della Capitaneria di Porto. Grazie anche a Magna Grecia Mare e Libeccio Associazione Supporto e alla collaborazione di Menamè, Taverna del Porto, Bolina Restaurant – Pizzeria – Cocktails Bar, Porto Vecchio, bar Havana beach».






Appuntamenti

Viaggio a Smirne… passando da Casarano

Venerdì 4 aprile, dalle ore 19, a Palazzo d’Elia, la presentazione del libro di Lucia Saracino

Pubblicato

il

I mercatini dell’usato sono sempre dei posti affascinanti; per alcuni sono solo un’anticamera della discarica ma per molti altri sono invece dei posti quasi magici, che qualche volta nascondono veri e propri tesori sia intesi come valore economico, sia invece anche come semplice valore emozionale di ricordi sopiti nascosti poi dalla polvere del tempo.

Lucia Saracino è la fondatrice e direttrice del “liceo docet” di Casarano; laureata in lingue e letterature straniere, ama anche lei passare parte del suo poco tempo libero tra gli oggetti di qualche rigattiere, un po’ per curiosità ed un po’ forse alla ricerca proprio di qualcuna di quelle emozioni dimenticate.

Un giorno si imbatte in un libricino di colore rosso, bello da vedere ma soprattutto bellissimo da sfogliare perché, fra fiori secchi e ninnoli vari che lo adornavano, non si trattava di un libro stampato ma di un vero e proprio diario, scritto ovviamente a mano ed in “bella calligrafia” e datato 1905… parole, emozioni e ricordi di 120 anni fa!

Lucia lo compra, lo sfoglia ed è in quel momento che accade qualcosa: nel leggere quelle pagine, diventa amica di Nina, l’autrice e protagonista del piccolo diario.

Nina, una donna benestante che, contro ogni convenzione dell’epoca, affronta da sola un viaggio fino a Smirne (l’attuale Yzmir, terza città della Turchia).

Una protagonista quindi forte e determinata che, prima in treno sino a Brindisi e le sue case che sembravano essere senza tetto e poi con due diversi piroscafi, affronta il viaggio descrivendo luoghi e persone ma anche emozioni e nostalgie.

Questa singolare amicizia rinsaldata fra due donne separate da un secolo di storia, porta quindi Lucia a scrivere questo racconto in un libro.  È un piccolo libro ma che, conoscendone la genesi, porta con sé quel carico di emozioni che Lucia è stata bravissima a rispettare, limitandosi a presentare Nina ai lettori ed accompagnando poi entrambe sino a destinazione in questo viaggio surreale.

Il libro (che già ha avuto un ottimo risultato di pubblico e di critica) verrà presentato anche a Casarano, venerdì 4 aprile, dalle ore 19, presso Palazzo d’Elia, dal Rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice.

Un’occasione per andare a salutare anche Nina, facendosi presentare proprio da Lucia e dalla sua sensibilità.

Antonio Memmi

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Miggiano si tinge di blu

Per la Giornata Mondiale il vecchio Municipio sarà illuminato del colore simbolo della consapevolezza sull’autismo, «un segno per ricordare che l’autismo va compreso, accolto e valorizzato»

Pubblicato

il

Ogni anno, il 2 aprile, si celebra la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa condizione che interessa milioni di persone in tutto il mondo.

L’iniziativa, mira a promuovere una maggiore comprensione dell’autismo e a supportare le famiglie.

Anche il Comune di Miggiano aderisce alla Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo per promuovere una società più inclusiva e rispettosa delle diversità.

Per l’occasione, questa sera, il vecchio Municipio sarà illuminato di blu, il colore simbolo della consapevolezza sull’autismo.

Come postato sulla pagina Facebook del Comune di Miggiano, «un segno per ricordare che l’autismo va compreso, accolto e valorizzato».

L’autismo è una condizione neurobiologica, caratterizzata da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale, oltre che da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti.

La consapevolezza è fondamentale per contrastare pregiudizi e discriminazioni, favorendo un’inclusione reale nella società, nella scuola e nel mondo del lavoro.

Essere genitori di un bambino o ragazzo autistico comporta sfide quotidiane, ma anche straordinarie opportunità di crescita.

La diagnosi può essere un momento complesso, segnato da incertezze e paure, ma con il giusto supporto e informazione, le famiglie possono affrontare il percorso con maggiore serenità.

Nonostante le difficoltà, essere genitori di un ragazzo autistico può rivelarsi un’esperienza unica e arricchente.

Ogni piccolo traguardo raggiunto, ogni progresso nella comunicazione e nell’ autonomia rappresenta una vittoria straordinaria.

Il 2 aprile, non è solo un momento per informarsi ma anche per agire concretamente, promuovendo inclusione e rispetto.

Riconoscere e supportare il ruolo dei genitori è essenziale per costruire una società più accogliente e consapevole.

Solo attraverso l’impegno collettivo possiamo garantire un futuro migliore per le persone con autismo e per le loro famiglie.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Terra Pioniera: «Il futuro del territorio è adesso!»

Agricoltura, spazi verdi e partecipazione attiva come strumenti di sviluppo e coesione sociale. Domani incontro di presentazione a Specchia, giovedì a Miggiano e venerdì a Montesano Salentino

Pubblicato

il

«Prende forma un progetto che segnerà una svolta per la nostra comunità. Un’iniziativa strategica che guarda all’agricoltura, agli spazi verdi e alla partecipazione attiva come strumenti di sviluppo e coesione sociale».

Lo ha annunciato sui social la sindaca di Specchia Anna Laura Remigi, facendo riferimento all’incontro di presentazione di Terra Pioniera per una comunità di produttori di paesaggio, progetto che coinvolge anche con Miggiano e Montesano Salentino.

Alla presentazione di domani, mercoledì 3 aprile (start ore 18) presso il Centro N.Durini/S.Marra, di Specchia saranno presenti: Giacomo Cazzato, sindaco di Tiggiano, Comune capofila della Strategia Area Interna Sud Salento per confermare l’impegno delle istituzioni per un modello di crescita sostenibile; i progettisti, che illustreranno il valore innovativo del percorso; la cooperativa, che sta guidando il processo partecipato, segno concreto di un territorio che costruisce il proprio futuro con le proprie mani.

Per celebrare il momento, un trampoliere spaventapasseri regalerà piante, un gesto simbolico che rappresenta la semina di nuove opportunità per tutti!

Per la sindaco di Specchia l’incontro vale una «chiamata alla partecipazione attiva delle Aziende agricole, del terzo settore, di famiglie e bambini: tutti hanno un ruolo centrale in questo progetto. Uno spazio verde sarà messo a disposizione della comunità, perché il cambiamento parte dal coinvolgimento di tutti. È il momento di esserci. È il momento di costruire insieme».

Dopo la tappa specchiese di domani sera, il progetto sarà presentato anche a Miggiano (giovedì 3 aprile, dalle 18, presso il vecchio Municipio) e a Montesano Salentino (venerdì 4 aprile, dalle 18, presso nella sala consiliare del Comune).

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti