Connect with us

Attualità

Matino Città Sicura

Al via i lavori. L’importo complessivo, pari a oltre due milioni di euro, riguarda numerosi ambiti di intervento, a partire dalla mitigazione del rischio idraulico fino all’abbattimento delle barriere architettoniche

Pubblicato

il

Una serie di interventi manutentivi straordinari renderà Matino una città più sicura.


Sono in fase di realizzazione, infatti, gran parte della serie di azioni manutentive straordinarie del patrimonio comunale, avviate con apposita deliberazione di giunta comunale del 2018 riguardante il programma denominato “Matino Città sicura”.


L’importo complessivo, pari a oltre due milioni di euro, riguarda numerosi ambiti di intervento, a partire dalla mitigazione del rischio idraulico fino all’abbattimento delle barriere architettoniche.


In particolare, le attività in corso di realizzazione sono: la manutenzione straordinaria dei marciapiedi e l’abbattimento delle barriere architettoniche, la manutenzione straordinaria di diverse strade cittadine, la sostituzione dei pali danneggiati della pubblica illuminazione e diversi operazioni di mitigazione del rischio idraulico del centro abitato e delle campagne.


A completamento della messa in sicurezza della città, infine, è prevista l’adeguamento strutturale e la manutenzione del Teatro comunale, la manutenzione straordinaria dell’Arco della Pietà e del cavalcaferrovia, la sistemazione degli incroci stradali di Largo Stazione, via Modigliani e via Bassi, nonché la messa in sicurezza dell’area giochi per bambini di Piazza Primiceri.

Prevista, inoltre, la sostituzione delle torri faro e lavori di messa in sicurezza dello stadio in Via del Mare.


Già ultimati, infine, gli interventi straordinari di risanamento del lastricato solare dell’immobile di proprietà comunale ubicato in via Crispi, dei solai e del lastricato solare degli uffici comunali e altri interventi manutentivi straordinari degli edifici scolastici N. Sauro e Dante Alighieri.


«Continua l’azione di questa amministrazione finalizzata al miglioramento della nostra città», dichiara il sindaco Giorgio Salvatore Toma, «è preciso dovere di uomini e donne impegnati nelle istituzioni, infatti, rendere più efficienti e sicuri i luoghi in cui si svolge la vita della comunità, dalle strade agli edifici pubblici ed in particolare quelli scolastici. Dopo il riconoscimento di città d’arte», conclude il Sindaco Toma, «è fondamentale continuare questo percorso virtuoso intrapreso, per portare Matino verso un radioso futuro».


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus