Appuntamenti
Gad Lerner a Lecce, analisi e riflessioni per costruire l’alternativa
Arci Lecce in collaborazione con le associazioni studentesche e la Libreria Palmieri organizza un dibattito con il giornalista
Analista politico e saggista, Gad Lerner oggi è a Lecce per approfondire con il contributo di Link Lecce, UDS – Unione degli studenti e Studenti Indipendenti – Udu il tema dei fenomeni politici, analizzare la fase storica ma soprattutto politica con uno sguardo attento alla delicata fase parlamentare.
Lo scorso settembre, il noto giornalista è stato, suo malgrado, uno dei protagonisti della giornata di Pontida al raduno leghista.
Al suo arrivo i partecipanti riuniti sul prato di Pontida lo hanno accolto con fischi e insulti legati alla suo origine e alla fede religiosa, frasi in cui trovare il concentrato di tutte le facce del sovranismo.
Lerner ha commentato con poche parole, dicendosi però estremamente allarmato dal contesto sociale e culturale emerso in quell’occasione dalla totale assenza di scuse da parte del leader politico presente su quel palco, che a differenza dei suoi predecessori, ha lasciato al silenzio il potere di legittimare la violenza verbale e la morte della democrazia.
Anche per questo motivo, il dibattito rappresenta un momento di crescita collettiva: per le giovani generazioni che attraverso momenti di discussione politica cercano di costruire un’alternativa al disastro italiano in materia di istruzione; fondamentale per i cittadini, le associazioni e i movimenti che ogni giorno tessono le reti di una società civile, libera e democratica.
Parteciperà al dibattito Fabio De Nardis, prof. Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università del Salento, per uno sguardo scientifico dei processi politici e sociali che attraversano la storia della nostra repubblica.
L’appuntamento è alle 19 presso il DUNYA – Centro di Interazione Culturale in via Pappacoda, 25
Appuntamenti
Tricase in Musica, aspettando Natale
Questa sera nell’atrio di palazzo Gallone pop, blues, soul e reggae con Acoustic Duo
Dedicato a chi ama la buona musica.
Nell’ambito di Tricase in Musica, una delle tante iniziative per le feste di fine anno messe su da Tricasèmia, nell’atrio di palazzo Gallone questa sera (start ore 20) si esibirà l’Acoustic Duo.
La bellissima voce di Maria Josè Esposito e la sapienza musicale di Gabriele Ciullo alla chitarra, per un mix di musica pop, blues, soul e reggae per una serata magica in attesa della festa più magica dell’anno, il Natale.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
I migliori maestri tornitori da tutto il mondo si ritrovano a Cutrofiano
Incontro pubblico di presentazione del “Mondial Tornianti in Tour” giovedì 19 dicembre, partire dalle ore 18, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini
Per la prima volta nel Salento il Mondial Tornianti in Tour, l’evento itinerante che celebra l’arte del tornio e i suoi straordinari protagonisti.
La sede prescelta è, ovviamente Cutrofiano, Città della Ceramica con i suoi artigiani riconosciutI eccellenze del settore.
Il Mondial Tornianti in Tour si svolge a partire dal 2017 ed è una manifestazione itinerante in Italia tra le Città di Antica Tradizione Ceramica socie di AiCC, che fa “viaggiare” l’idea del Mondial Tornianti faentino.
I migliori maestri tornitori da tutto il mondo si sfideranno in prove di abilità e creatività, trasformando l’argilla in vere e proprie opere d’arte.
La magia di un’arte millenaria e la bellezza della tradizione ceramica: una tappa imperdibile per appassionati, famiglie e curiosi di ogni età.
Nel corso dell’evento, dimostrazioni dal vivo, competizioni spettacolari, esposizioni uniche.
La presentazione ufficiale si terrà giovedì 19 dicembre, partire dalle ore 18, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini.
All’incontro pubblico di presentazione, dopo i saluti del sindaco Luigi Melissano, dell’assessora alle attività produttive Alessandra Blanco e del presidente di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo, interverranno: Vito De Donatis, consigliere con delega alla ceramica; Carla Benedetti, presidente Mondial Tornianti Gino Geminiani; Antonio Colì di Confartigianato ceramica.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Il 17 dicembre 2024 verrà ufficialmente aperto ad Ugento il Nodo Galattica.
L’evento si svolgerà presso Palazzo Rovito, che per tutta la durata del progetto avrà uno spazio dove potersi incontrare, confrontare e partecipare ai tanti momenti in programma.
Il progetto Galattica – Rete Giovani Puglia, promosso dalla Regione Puglia e ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), mira a creare una rete di spazi fisici e digitali dedicati all’informazione, alla formazione e all’animazione territoriale per i giovani. L’iniziativa coinvolge 96 Nodi in tutta la regione, per favorire l’autonomia, la partecipazione e la crescita delle nuove generazioni.
La cerimonia inaugurale inizierà alle 17,30 con l’accoglienza e la distribuzione di materiali informativi.
A seguire, il sindaco Salvatore Chiga e i partner del progetto interverranno per illustrare il piano di sviluppo del Nodo.
I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare gli spazi recentemente riqualificati, pensati per ospitare co-working, workshop e attività formative.
Maggiori informazioni sulle attività del nodo e dell’intera rete Galattica disponibile sul portale regionale lanciato pochi mesi fa: galattica.regione.puglia.it.
Il Nodo di Ugento offrirà servizi fondamentali: sportelli informativi sulle opportunità regionali, nazionali e internazionali; laboratori creativi e tecnologici; eventi dedicati all’imprenditorialità; e incontri su temi come la cittadinanza attiva e la sostenibilità. Sarà un punto di riferimento per giovani imprenditori, creativi e studenti, promuovendo la crescita personale e professionale.
«Ugento è Galattica! Grazie ad un finanziamento regionale, Palazzo Rovito si trasforma in un centro per le iniziative giovanili. Questo Nodo sarà un laboratorio di idee e opportunità, uno spazio dove i giovani potranno sviluppare competenze, confrontarsi e progettare il proprio futuro. Crediamo fermamente che investire sui giovani significhi investire sul futuro della nostra comunità. Il cambiamento parte da qui, insieme a voi!», commenta il sindaco di Ugento, Salvatore Chiga.
Con l’avvio del Nodo Galattica, Ugento offre uno strumento in più per i giovani, rafforzando il ruolo delle istituzioni locali nel creare un futuro sostenibile e innovativo per loro.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità2 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca3 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Copertino4 settimane fa
Narcotraffico, sgominata organizzazione criminale
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Appuntamenti4 settimane fa
Montesano Salentino in Tv
-
Cronaca4 settimane fa
Dramma a Maglie: muore uomo in bici