Connect with us

Capodanno a Gallipoli: il tradizionale scoppio dei pupi

Pubblicato

il

Prosegue a Gallipoli l’avvicinamento al Capodanno secondo tradizione.


Tutto pronto per l’esplosione dei pupi. I pupi sono fantocci di cartapesta, dalle fattezze sempre diverse e originali, che popolano strade, angoli e piazze di Gallipoli in un numero consistente.


Rappresentano nella stragrande maggioranza uomini anziani o in fin di vita: il malato cronico, il prigioniero condannato a morte su una sedia elettrica, un boss, vecchi artigiani e personaggi vari che si sposano con l’idea della fine dell’anno che va a morire.


I pupi vengono imbottiti di fuochi di artificio, accesi allo scoccare della mezzanotte del 31 Dicembre. L’esplosione dei petardi causa, nel botto finale, anche la distruzione del pupo stesso. Un elemento sicuramente simbolico che rappresenta la fine di un altro ciclo, il lasciarsi alle spalle i brutti ricordi e ricostruire un nuovo anno sulle ceneri di quello precedente, un pò come il mito dell’araba fenice.


La realizzazione dei pupi è un’espressione della grande maestria dell’artigianato e della lavorazione della carta pesta nel basso Salento. Alcuni dei pupi in gara sono infatti realizzati da individui discendenti da famiglie rinomate nell’arte della lavorazione della carta pesta, che si distinguono anche in occasione della reazlizzazione dei carri allegorici del carnevale gallipolino.


Il programma


“PUPI DI CAPODANNO 2019” si è già aperta nelle scorse ore e continua oggi in piazza Carducci con il seguente programma di avvicinamento al 2020.


?Ore 17.00 start intrattenimenti

?Gonfiabili/artisti/cartapesta

?Ore 19.00 grande spettacolo ACROBAZIE AEREE , SPUTAFUOCO, TRAMPOLIERI, SPETTACOLI DI MAGIA.


Per le giornate del 30 e 31 invece prevista la mostra dei pupi nei vari rioni della città.


Foto da pagina Facebook Capodanno Riviera N. Sauro






Cronaca

“I gatti mi infastidiscono”, pensionato di Lucugnano li cattura e li uccide

Il pensionato con l’aiuto di una trappola, una gabbia piazzata nel giardino, attirava i gatti con dei bocconcini per animali posizionati all’interno. …

Pubblicato

il

Un pensionato è stato denunciato, a Lucugnano, di Tricase, per maltrattamenti sugli animali, dopo le indagini svolte dalla polizia giudiziaria del nucleo guardie zoofile agriambiente di Lecce. 

L’uomo dopo aver adescato un gatto di passaggio nel suo giardino, l’avrebbe catturato ingabbiandolo e in seguito impiccato.

Stando alla ricostruzione l’uomo infastidito dai tanti gatti presenti nella zona ha pensato bene di eliminarne qualcuno.

Il pensionato con l’aiuto di una trappola, una gabbia piazzata nel giardino, attirava i gatti con dei bocconcini per animali posizionati all’interno. 

Gli animali ne rimanevano intrappolati e, secondo le terribili verità emerse dalle indagini, venivano torturati e uccisi, questa l’atroce prassi. 

L’indagato sembra che, dopo la cattura, uccidesse i gatti impiccandoli. 

Compito dell’Autorità Giudiziaria ora accertarne i fatti

Continua a Leggere

Appuntamenti

Percorso Formativo dell’ITS Turismo, presentazione a Poggiardo

Con l’intervento specialistico di Cosimo Accoto filosofo digitale, ricercatore affiliato al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, ospite esperto del programma televisivo “Codice”, in onda su RAI 1 e condotto da Barbara Carfagna

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni, giovedì 3 ottobre, alle ore 18,30, nel Palazzo della Cultura di Piazza Umberto I a Poggiardo, verrà presentato il percorso formativo “Design e innovazione digitale per le arti e i mestieri” organizzato dall’ITS Turismo.

Interverranno il Presidente della Camera di Commercio di Lecce Mario Vadrucci, il presidente di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo, la presidente dell’ITS Turismo Giuseppa Antonaci, la dirigente di Sviluppo Lavoro Italia-Servizi per le transizioni Daniela Talà, le aziende partner del progetto (Pimar, Fondazione Le Costantine e Fratelli Colì).

L’intervento specialistico è affidato a Cosimo Accoto (foto in alto) filosofo digitale, ricercatore affiliato al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, ospite esperto del programma televisivo “Codice“, in onda su RAI 1, condotto da Barbara Carfagna.

Tanti i benefit connessi all’attuazione del percorso ITS, sia per gli studenti che per le aziende.

Continua a Leggere

Carmiano

Campioni in bici per la fibrosi cistica

Al via l’iniziativa charity sportiva che apre la XXII Campagna Nazionale promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS. I bikers percorreranno sulle due ruote oltre 500 chilometri, attraversando tre regioni in 15 tappe, da Caserta a Lecce, per mantenere alta l’attenzione sulla malattia genetica grave, tra le più diffuse, ancora senza una cura risolutiva. Il tour attraverserà anche la Puglia, nelle località di: Palo del Colle, Altamura, Massafra, Noci, Alberobello, Grottaglie, Torre Santa Susanna con arrivo a Lecce il 5 ottobre, alle ore 16,15

Pubblicato

il

Cinquecento chilometri, quindici tappe, da Caserta a Lecce, attraversando tre Regioni, per rendere la fibrosi cistica sempre più conosciuta e promuovere la ricerca per trovare al più presto una cura efficace e accessibile per tutti. 

Dal 3 al 5 ottobre parte la nuova edizione del Bike Tour, l’iniziativa charity sportiva ideata dal presidente della Fondazione Ricerca Fibrosi CisticaMatteo Marzotto, che apre ufficialmente la XXII Campagna Nazionale per la Ricerca sulla malattia genetica grave, tra le più diffuse, in programma per tutto il mese ottobre.

Accanto a Matteo Marzotto lungo un percorso a tappe che interesserà le località di CasertaBenevento, Palo Del Colle, Altamura, Matera, Montescaglioso, Massafra, Noci, Alberobello, Grottaglie e Torre Santa Susanna, pedaleranno: Davide Cassani, commentatore sportivo, la triatleta Alessandra Fior, l’ex campione di ciclismo Francesco Moser, l’ex ciclista professionista Gilberto Simoni e lo storico nucleo di bikers composto da Max Lelli, Iader Fabbri e Fabrizio Macchi.

Con loro sulle due ruote ci sarà anche Edoardo Hensemberger, ragazzo con FC e testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

L’evento, giunto alla XII edizione, in 11 anni ha raccolto oltre 630.000 euro destinati al finanziamento di progetti di ricerca.

Nelle tre giornate di tour i volontari delle delegazioni e dei gruppi di sostegno locali promuoveranno eventi e serate benefiche a sostegno della ricerca FC oltre ad accogliere i bikers a ogni tappa.

L’iniziativa è realizzata con la media partnership di Italiaonline, La Gazzetta dello Sport e Corriere del Mezzogiorno; il supporto dell’agenzia fotografica SGP Italia; il contributo di Tecnomat, mainsponsor da due anni dell’iniziativa, e Jadea, oltre agli storici partner tra cui Castelli, IP e Vinicum.

Il Bike Tour lancia la XXII Campagna Nazionale per la Ricerca promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica: a ottobre in oltre 2mila piazze italiane tornerà a fiorire il Ciclamino della Ricerca in fibrosi cistica, simbolo di speranza e impegno; e grazie agli oltre 5.000 volontari FFC Ricerca, tutta la Penisola si animerà di eventi e iniziative solidali.

Partenza dalla Campania giovedì 3 ottobre e, dopo le varie tappe, arrivo nel Salento previsto per l6,15 di sabato 5 ottobre. Dopo una tappa di 42 chilometri (da Torre Santa Susanna, attraverserà anche Carmiano) il Bike Tour terminerà in Via Vecchia S. Donato, a Cavallino.

In programma anche un incontro con la sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus