Connect with us

News & Salento

“Le cento voci della mia provincia”

Pubblicato

il

Sabato 20 febbraio, presso l’auditorium del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce, con inizio alle ore 18, verrà presentato il film “Hanna e Violka” (documentario, 56′, Italia 2009), realizzato e prodotto da Rossella Piccino, in collaborazione con Kurumuny Edizioni, con l’associazione NAeMI – Forum di donne native e migranti e con il sostegno di Apulia Film Commission.


L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto “Le Cento Voci della Mia Provincia”, promosso dalla Provincia di Lecce e finanziato dall’UPI nell’ambito dell’azione ProvincEgiovani del Dipartimento della Gioventù. Il progetto si avvale della partnership del CTS e della Provincia di Roma. La proiezione del video sarà preceduta da un seminario e dalla presentazione del dvd e della brochure informativa sulla tematica delle “badanti” redatta da NAeMI.


All’iniziativa interverranno Bruno Ciccarese, assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Adriano D’Andrea, del CTS Roma, Maria Rosaria Panareo, sociologa delle migrazioni, Rossella Piccino, regista, Hanna Korszla, interprete, Ada Donno, dell’Associazione NaeMi, Luigi Chiriatti, di Kurumuny Edizioni. A coordinare i lavori Antonella Mangia, dell’Associazione Naemi – forum di donne Native e Migranti.


Hanna Korszla è una del milione e 700mila badanti presenti in Italia e vive in Salento da tre anni insieme a Gina e Antonio, un anziano ultraottantenne malato di alzheimer, di cui si occupa costantemente. Violka è sua figlia, diciannovenne polacca senza lavoro. Le vite di Hanna e Violka si incontrano come in uno specchio scambiando i propri ruoli nella cura di ‘Ntoni. È così che Hanna può finalmente ritornare in Polonia a riabbracciare il resto della sua famiglia confrontandosi con un presente e con un passato difficili, mentre Violka, badante-bambina, fa i conti con un soggiorno che non si rivela essere proprio “una vacanza”.


“Hanna e Viola” è un film sulla trasformazione, quella privata delle protagoniste a confronto con differenti ruoli e quella sociale dell’Italia che invecchia, della famiglia che cambia, delle straniere venute dall’Est per diventare quasi “di famiglia”. È un film sulla migrazione di oggi e sulla straordinaria capacità delle donne di affrontare con forza e ironia le dure sfide del quotidiano. Il documentario ha partecipato e parteciperà ai seguenti Festival: – Med Film Festival, Roma (novembre 2009); – Festival del Cinema Italiano di Istanbul e Festival Obiettivi sul Lavoro, Roma (dicembre 2009); – Bari International Film Festival (gennaio 2010); – World Film Festival, Tartu (Estonia, marzo 2010); – Doc in Tour, rassegna itinerante nelle sale cinematografiche dell’Emilia Romagna (aprile-maggio 2010).

Il film documentario nel  novembre 2009 ha vinto il Premio Open Eyes 2009 come miglior documentario internazionale al Med Film Festival, con la motivazione: “per la sensibilità poetica con cui si racconta una vicenda privata, che coinvolge due famiglie, una italiana e una polacca, testimoni dirette delle trasformazioni dell’Europa di oggi, tra migrazioni e cambiamenti sociali”.


Nel dicembre 2009 ha vinto il primo Festival Obiettivi sul Lavoro come miglior film documentario con la motivazione: “la regista, attraverso una scelta oculata ed efficace del soggetto, ha dimostrato profondità di analisi e metodo. Il linguaggio ancora non completamente maturo del film è controbilanciato da una notevole sensibilità nel cogliere momenti di vita intensi e significativi. In particolare la scelta della protagonista, una donna carica di energia umana e simpatia, permette di andare in profondità nella narrazione di una vicenda lavorativa estrema in contesto sociale ricco di contraddizioni come quello dell’Italia rurale”.


Biografia di Rossella Piccino: Si laurea in Cinematografia Documentaria e Sperimentale al DAMS di Bologna, per diplomarsi successivamente come Tecnico di produzione video. Debutta alla regia con il corto Intenso sei nel 2005, a cui seguono i documentari Mauritania: città-biblioteche nel deserto (2006), Occhi negli occhi-Memorie di viaggio (2007), Voci di donne native e migranti (2008), To my Darling (2008), fino al suo ultimo lavoro Hanna e Violka (2009). Attualmente è artista residente presso lo Studio Nazionale di Cinema e Arti Contemporanee “Le Fresnoy”, in Francia.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti