Connect with us

Cronaca

Aqp: nuove reti idriche e fognarie per 2 comuni

Investimento da oltre 3 milioni per i territori di Martignano e Nardò

Pubblicato

il

Nuove reti idriche e fognarie nel Salento.


Le opere di potenziamento del

servizio riguardano i comuni di Martignano e Nardò, in località Pagani.


2 milioni per Martignano


Nello specifico, a Martignano i lavori, dell’importo di 2 milioni di euro, prevedono la posa di 7,5

chilometri di nuovi tronchi fognari. A questi si aggiungerà anche il potenziamento della rete idrica

con circa 70 metri di nuova condotta sul prolungamento di via Dante Alighieri.

Attualmente sono in corso i lavori di scavo per la posa dei nuovi tronchi fognari, con la supervisione

di una archeologa e dei tecnici della Direzione Ingegneria di Acquedotto Pugliese.

Finanziate dalla Regione Puglia con Fondi POR Puglia 2014-2020, le opere avranno una durata di

circa un anno mezzo e coinvolgeranno un tratto importante della circonvallazione, la provinciale S.P.

377. Per la sua estensione, l’intervento potrebbe, quindi, comportare la necessità di un riordino del

piano del traffico, di cui sarà dato tempestivo avviso alla cittadinanza.


3 km di condotte a Nardò


A Nardò, in località Pagani, sono partiti i lavori di completamento della rete idrica e fognaria. Le

opere, dell’importo di circa 1,2 milioni di euro, prevedono la realizzazione dicondotte idriche per

oltre 3 chilometri e di condotte fognarie per 3,5 chilometri. La durata dell’intervento prevista è di

nove mesi.


Cronaca

Ruffano, Cavallo torna a casa da libero cittadino

Il Tribunale del Riesame ha accolto la richiesta di scarcerazione: dopo l’assurda attesa per l’indisponibilità di braccialetti elettronici, l’ex primo cittadino rientra in paese senza restrizioni

Pubblicato

il

L’ex sindaco di Ruffano Antonio Cavallo lascia il carcere e torna a casa. Questa volta per davvero e senza restrizioni.

Già una settimana fa il gip Stefano Sala aveva disposto il rientro a Ruffano, ai domiciliari, in seguito alla dimissioni dalla carica di primo cittadino.

Nonostante ciò, Cavallo ha trascorso un’altra intera settimana in carcere a causa dell’incredibile indisponibilità di braccialetti elettronici.

Il tempo trascorso, oltre a sollevare un sacrosanto polverone anche di natura mediatica, ha portato dritti alle tempistiche utili per il Riesame. La richiesta di scarcerazione presentata avantieri dai legali Luigi Corvaglia e Giancarlo Sparascio, ha permesso quindi ad Antonio Cavallo di ottenere il rientro a Ruffano.

Venute meno le esigenze cautelari, questa mattina Antonio Cavallo torna in paese da libero cittadino. L’inchiesta sui presunti appalti truccati farà il suo corso, ma nel frattempo Cavallo ha potuto far rientro a casa.

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Singolare invasione di libellule a Leuca

Il video inviato alla Redazione da un lettore da località “Francesi”

Pubblicato

il

Non è una piaga d’Egitto, come nelle Sacre Scritture, ma quantomeno un fenomeno altrettanto singolare.

Siamo a Santa Maria di Leuca, località Francesi, a poche dozzine di metri dal mare. Tra le campagne spuntano centinaia di libellule. Ecco il video inviato ieri alla nostra Redazione da un lettore, ritrovatosi circondato da queste splendide creature volanti.

Il fenomeno ha interessato anche aree di centri limitrofi, come Salve e Patù.

Il video

Continua a Leggere

Cronaca

Paura tra Gagliano e Corsano: auto si ribalta

Pubblicato

il

Una tragedia sfiorata quella verificatasi nella serata di mercoledì tra Gagliano e Corsano.

Lungo la provinciale che unisce i due centri abitati, un’auto è finita fuori strada e si è ribaltata.

L’incidente è avvenuto in prossimità dell’area di servizio Apron, attorno alle 20.

La macchina, una Lancia Y, è finita fuori dalla carreggiata ed ha terminato la sua corsa sul tettuccio, con tutte le ruote per aria.

Fortunatamente le persone coinvolte non hanno riportato ferite gravi. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno effettuato anche i rilievi utili alla ricostruzione dell’accaduto, e la locale protezione civile.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti