Attualità
Positivo a Matino, il sindaco: “Stop alla caccia al nome”
Il monito di Toma: “Smettiamola di scrivere supposizioni che possono far male a qualcuno, pensiamo dieci volte prima di scrivere o di inviare foto addirittura di bambini”

Il sindaco di Matino Johnny Toma, ha commentato la notizia del “primo caso di contagio nella nostra città” sulla pagina ufficiale facebook del Comune.
“Dalle informazioni che ho ricevuto“, ha scritto in un post il primo cittadino, “si ha motivo di credere che la situazione sia sotto controllo“.
Il sindaco ha poi espresso “vicinanza alla famiglia mettendomi subito a disposizione per qualsiasi cosa avessero eventualmente bisogno“.
Poi, sempre su facebook, ma questa volta sulla propria pagina ha ulteriormente spiegato: “Mi sono messo in contatto telefonico con l’ASL che mi ha confermato l’esistenza di un caso positivo nella nostra cittadina. Mi è stato riferito che la situazione è sotto controllo e che chiaramente si sta seguendo il protocollo che è ormai, purtroppo, tristemente noto in tutto il mondo ed anche alla nostra ASL”.
A chi gli ciedeva in barba ad ogni legge sulla privacy che fosse la persona contagiata il sindaco ha fatto notare che “non potendo avere il nominativo del nostro caro cittadino contagiato ho lasciato il mio numero di telefono nell’eventualità che i familiari volessero mettersi in contatto con me, per qualsiasi necessità di cui avessero bisogno. Chiusa la telefonata ho pensato subito a voi tutti e di getto ho scritto un pensiero su facebook per notiziarvi ma soprattutto per dare solidarietà e vicinanza a chi più di noi in questo momento sta vivendo questa tragedia planetaria“.
“Purtroppo, però“, Toma, “era già partita ed è continuata una caccia al nome che soprattutto su whatsup ha fatto girare nomi, foto e supposizioni che ledono la dignità di chi subisce la gogna ma, permettetemi, anche di chi la crea. Capisco la paura, capisco gli enormi sacrifici che stiamo facendo ma cari concittadini non dobbiamo mai venir meno al rispetto per gli altri che è rispetto anche per noi stessi”.
E poi: “Fidatevi delle Istituzioni, fidatevi del vostro sindaco che sta remando sulla stessa barca e non metterà mai in pericolo uno solo dei suoi concittadini. Smettiamola di scrivere supposizioni che possono far male a qualcuno, pensiamo dieci volte prima di scrivere o di inviare foto addirittura di bambini. Coraggio, siamo in grado di farcela e tutti insieme ne usciremo più forti e uniti di prima. Più dei nomi“, conclude, “in questo momento, serve rispettare le regole. Vi voglio bene, non deludetemi”.
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano4 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca1 giorno fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato