Sport
Il Salento continua ha mietere successi nel variopinto mondo della quattro ruote
Il driver della Salento Motor Sport di Ruffano, Antonio Seclì, è il vincitore – nella 20esima edizione del Campionato Interregionale Rallies & Velocità 2009 Basilicata, Molise e Puglia – della Coppa Csai di Rallies Nazionali e Sprint, come miglior pilota in Classe A0, peraltro giunto terzo di Classe A0, al termine dell’edizione della Coppa Italia 7^ Zona. Il 29enne driver di Parabita (Le), a bordo della sua Fiat 500 Kit Car (ex ufficiale Fiat Auto Corse), ha concluso positivamente la scorsa stagione e domani pomeriggio, 27 febbraio, sarà presente a Gravina di Puglia (Ba), per essere premiato ufficialmente davanti agli organizzatori e alle numerose autorità sportive presenti. “Sono molto soddisfatto per il risultato ottenuto – spiega il driver parabitano – peraltro alla vigilia del 31° Rally di Pico (disputatosi lo scorso settembre) avevo ottenuto il primo posto di classe; comunque, torno a ribadire di essere estremamente contento per questo riconoscimento. Ringrazio i miei stretti collaboratori, partendo dai tre copiloti che si sono susseguiti durante il calendario targato 2009, fino a giungere al prezioso intervento economico degli sponsor, i quali hanno creduto nel mio progetto sportivo, investendo peraltro in un periodo non certo dei più floridi, ecco perché ho estremamente bisogno di ringraziarli tutti: Forniture Seclì Condizionamento Riscaldamento, Il Caprifoglio Erboristeria, Telefonia E… Vodafone One, Computerglobe.net Computer Accessori Assistenza, Lloyd Italico Divisione Della Toro Assicurazioni Dott. Emanuela Trianni e Vesuvio Ristorante”. Con la stagione rallystica oramai in procinto di partire a pieno regime, Seclì è pronto a prendere parte ad un calendario mai come quest’anno così ricco, specie per quanto concernono gli appuntamenti in programma in Puglia; difatti si comincerà con il “3° Trofeo Pista Salentina” (in programma il 21 marzo), il “16° Rally Città di Casarano” (17 e 18 aprile), il “32° Slalom di Santa Cesaria Terme” (9 maggio), il “44° Rally del Salento” (17-19 giugno), il “2° Rally dei 5 Comuni” (22 agosto), il “1° Slalom Selva di Fasano” (17 ottobre), e il “4° Trofeo Pista Salentina” (24 ottobre”). Eccezion fatta per il “Selva di Fasano” la provincia di Lecce offre a driver ed appassionati un vasto ventaglio di appuntamenti, con tre dei quali (Casarano, Salento e Ruffano) inseriti nel prestigioso calendario stilato dalla Commissione Sportiva Automobilistica italiana (Csai) riservato ai partecipanti del Challenger 7^ Zona 2010.
“Si cerca di proseguire con la promozione di questa disciplina sportiva la quale comunque continua a fare i conti con una difficile situazione economica – prosegue Seclì – per quanto mi riguarda, attendo in maniera spasmodica il “2° Rally dei 5 Comuni” (manifestazione motoristica organizzata dalla Salento Motor Sport di Ruffano, la quale ha avuto il merito di essere stata promossa – dopo un solo anno di vita – nel calendario della Coppa Italia) e il “44° Rally del Salento”; specie quest’ultimo, di certo rappresenta per tutti gli appassionati delle quattro ruote un momento prestigioso, per vedere all’opera, sui nostri tracciati, numerosi nomi altisonanti di driver, i quali giungono nel Salento anche da altre nazioni;personalmente ho già disputato tre edizioni del Salento. La mia sviscerale passione per i rally, nasce dalla tenera età – aggiunge Seclì – dal 2002 ho iniziato a partecipare ad alcuni Slalom organizzati in provincia; nel 2005, invece mi sono interfacciato con i rally, anche se da copilota, mentre dal circa tre anni, ovvero da quando ho acquistato la mia Fiat 500 Kit Car sono a tutti gli effetti un pilota. Non nascondo il fatto – conclude Seclì – che a breve potrei cambiare auto, anche se ciò è in stretta correlazione con gli investimenti in programma per questa stagione”.
Casarano
Casarano vede l’obiettivo, comincia il countdown
Vince 3-2 a Ugento e prosegue la sua corsa in testa alla classifica. Applausi anche per i padroni di casa protagonisti di una bella partita. A cinque giornate dal termine rossoazzurri lanciati verso la promozione e ugentini invischiati nella Zona play out ma decisi a mantenere la categoria

UGENTO-CASARANO 2-3
Reti: pt 16′ Malcore (C), 35′ Sanchez (rig.) (U); st 11′ Loiodice (rig.) (C), 25′ Milicevic (C), 45′ Ancora (U)
“Una festa dello sport“, “uno spot per il calcio” e altre ancora le definizioni attribuite alla sfida tra Ugento e Casarano, distanti appena otto chilometri, ma in comune la marina e tante famiglie.
Tifo appassionato per due squadre, l’Ugento, matricola in serie D e intenzionato a restarci, il Casarano, che non vede l’ora di riprendersi quella serie C, abbandonata dopo ventisette anni di purgatorio.
In campo non si è badato a scherzi, in particolar modo i Messapici, discendenti dagli antichi guerrieri, non hanno lesinato grinta e impegno fino al tre a due del novantesimo, rendendo così la vita dura alle Serpi.
Al termine i calciatori hanno raggiunto i rispettivi settori di pubblico, per ricevere applausi e cori, tesi al raggiungimento del proprio obbiettivo a cinque giornate dal termine.
In sala stampa, volti provati ma ancora tanto fair-play in mister Oliva “orgoglioso dei ragazzi che hanno giocato una grandissima partita contro una corazzata” e Vito Di Bari che elogia i suoi “per aver saputo soffrire contro una squadra tignosa con abili
palleggiatori“.
Domenica prossima la corsa verso l’agognata promozione continua per il Casarano al Capozza contro il Manfredonia e al Fanuzzi con Brindisi-Ugento per la salvezza.
Giuseppe Lagna
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Bocce: al Tricase il derby con la Martanese Greganica
Gara bellissima grazie ai tanti astri emergenti di questo sport che hanno deliziato la platea con colpi spettacolari

Il campionato nazionale di serie B Federazione Italiana Bocce ha propsoto nell’ultimo fine settimana un derby tutto salentino.
L’AB Città di Tricase ha battuto in casa a Martanese Grecanica Don Bosco per 7 set a 1 ed è volata in testa alla classifica.
Come sempre presente il presidente del Comitato Regionale Puglia FIB, Cristiano Vitto.
Il risultato ha premiato la squadra di casa ma ciò che resta negli occhi è soprattutto la spettacolarità della partita, grazie anche gli astri emergenti di questo sport che hanno deliziato il pubblico presente.
Da segnalare che tra le fila della Martanese giocano il vicecampione europeo Simone Greco e i campioni italiani Luciano Giaquinto e Gabriele Costantini.
Che sono, ovviamente motivo d’orgoglio per i presidenti Rocco Giaquinto e Assunta Paperi.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Troppo Casarano per il Nardò. Rossoazzurri a +4
Prove tecniche di fuga con 4 punti sulla Nocerina seconda a 6 giornate dal termine. Intanto i ragazzi terribili del Casarano (gli unici della serie D) accedono agli ottavi della Viareggio Cup

CASARANO-NARDÒ 2-0
Reti: pt 12′ Guastamacchia, 27′ Ferrara
Ormai da tempo, fin dall’arrivo in panchina di Vito Di Bari, il Casarano entra in campo con la consapevolezza della propria forza e il risultato di trentuno punti su trentanove ne è la conferma.
Anche contro un Nardò volenteroso e nulla più i rossoazzurri hanno risolto la pratica in mezz’ora, concedendosi poi una melina condita da altre occasioni sfumate.
Quando mancano sei giornate alla fatidica data del 4 maggio, sulla scia è rimasta soltanto la Nocerina, ma distanziata di quattro punti.
“Ci godiamo il momento, ma non è finita“, dichiara in sala stampa il tecnico delle Serpi e poi aggiunge che, “l’unione è il simbolo di questa squadra, in tutti gli aspetti: Società, tifosi, stampa e un grande presidente“.
Domenica trasferta ad otto chilometri in quel di Ugento, impegno da non prendere assolutamente alla leggera.
“Fuori sacco“, merita una menzione speciale la formazione giovanile del Casarano, passata agli ottavi del Torneo di Viareggio, unica squadra di serie D, che affronterà martedì prossimo la Ternana, a Pontedera, dove ha assicurato la sua presenza il presidente Antonio Filograna Sergio, convinto fautore di questa prima partecipazione dei giovani calciatori rossoazzurri all’importante vetrina internazionale.
Giuseppe Lagna
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano3 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca3 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano3 settimane fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette
-
Cronaca3 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano2 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Andrano3 settimane fa
Truffa dello specchietto: arresto ad Andrano
-
Corsano3 settimane fa
“Non ci lasciamo intimidire”