Connect with us

Ortelle

Ortelle: “TarantEthnica”, Pizzica e Sapori Antichi, Memorial Antonio Persano

Pubblicato

il

Musica, cultura, socialità presso il Parco San Vito (zona fiera), lunedì 10 e martedì 11 agosto, a cura della locale Associazione Tradizioni e Musica “Erva”, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Ortelle.


L’intero ricavato di questa seconda edizione sarà devoluto in beneficenza a “Cuore Amico”. “L’obiettivo è quello di promuovere le tradizioni locali in ogni loro aspetto”, spiega la presidente dell’Associazione “Erva”, Maria Carmela Maruccio. “La nostra musica ed i nostri prodotti tipici rappresentano un patrimonio di inestimabile valore, che l’Associazione intende trasferire alle nuove generazioni. L’iniziativa è strutturata su uno studio molto dettagliato e per le sue originalità e peculiarità desta interesse e gradimento alle migliaia di turisti che trascorrono, in questo periodo, una vacanza in tutto l’hinterland. Il tradizionale binomio composto da musica popolare ed arte culinaria, calato in un contesto ambientale particolarmente interessante dal punto di vista storico per la presenza di monumenti di elevato pregio, è la cornice dentro la quale si svolge l’evento. Il fascino e l’attrazione sono così forti da evocare vecchi ricordi e scenari della vita contadina di un tempo, anche sotto l’aspetto della socialità. Per questo motivo, si è ritenuto opportuno trasmettere un messaggio molto forte ai giovani, con l’organizzazione di un Memorial dedicato ad Antonio Persano, rimasto vittima dell’indifferenza e della marginalità. Un modo innovativo per comunicare e per ricreare quel senso di “comunità” che anche nei piccoli paesini presenta forte lacerazioni sociali”. Il programma nel dettaglio: lunedì 10, alle 21, l’apertura della manifestazione con degustazione dei piatti tipici salentini; alle 21,30 il concerto del gruppo popolare salentino “Rhonda”; alle 22,30, direttamente da Colorado Cafè, “Carmine Farago”, l’uomo dei “Pecché”; alle 23,30 il concerto del gruppo popolare salentino etno/funk, “Erva”. Martedì 11, alle 21, ancora degustazione dei piatti tipici salentini; alle 21,30 il concerto del gruppo popolare “Indiano Salentino & Artetnica”; alle 23,30 il concerto dell’altro gruppo popolare talentino, “Arakne Mediterranea”.

Attualità

Pioggia di 100 al Cezzi De Castro-Moro di Maglie: tutti nomi

“Un altro anno di superbravi nei diversi indirizzi nallo storico Istituto magliese. Sono ben 29 gli studenti che hanno ottenuto il massimo della votazione…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

MATURITA’ 2024: LA CARICA DEI 100, DELL’IISS CEZZI DE CASTRO MORO DI MAGLIE

l’IISS Cezzi de Castro Moro di Maglie, canta vittoria:  “Un altro anno di superbravi nei diversi indirizzi nallo storico Istituto magliese. Sono ben 29 gli studenti che hanno ottenuto il massimo della votazione (di questi 5 con lode) e ora possono godersi le vacanze con un bel 100 o 100 e lode sul curriculum”.

Ecco tutti nomi:

PER LSU (LICEO SCIENZE UMANE – OPZIONE ECONOMICO SOCIALE)
Massimo dei voti per De Franciscis Debora e Marti Elisa di Giurdignano.

PER LSU (LICEO SCIENZE UMANE)
Il 100 è stato raggiunto da Corvaglia Emanuele di Poggiardo, Rizzello Valeria di Spongano, Ruggeri Mariarita di Maglie.

E’ stata riconosciuta la lode a Leone Greta di Botrugno e Longo Alessia di Collepasso.

PER AFM (AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING)
Ha ottenuto 100 e lode: Chilla Rebecca di Cursi. Hanno concluso il loro percorso con 100: De Donno Ilenia e Palomba Alessia di Scorrano, Grassi Sara di Aradeo, Maggio Andrea di Santa Cesarea Terme, Marino Martina di Sogliano Cavour, Paiano Maria Grazia di Ortelle, Rizzello Marika di Minervino, Santoro Donato Sergio di Giurdignano.

PER RIM (RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING)
Calora Matilde di Santa Cesarea Terme, Giunca Miriam di Maglie, Muscatello Alessia di Minervino, Puce Samanta di Scorrano e Santoro Gerico di Giurdignano concludono il loro percorso di studi con 100.

PER SIA (SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI)

Il 100 è stato raggiunto da De Masi Letizia di Giurdignano, Ernani Matteo di Minervino.

Hanno ottenuto anche la lode Pispico Sara di Minervino e Tamborino Silvia di Maglie.

PER TUR (TURISMO)
Massimo dei voti per Marra Debora Gemma di Spongano.

PER CAT (COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO)
Massimo dei voti per Coppola Antonio Maria di Ortelle, Cossa Alessandro di Sanarica e De Santis Nicolo’ di Santa Cesarea Terme,

Continua a Leggere

Appuntamenti

Vitigliano: Màtram, tra il gesto e il colore

La Casa del Tabacco presenta un incontro con la pittrice Stefania Rizzo con la presenza del critico d’arte Paolo Marzano che ha curato l’evento

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Appuntamento d’eccezione quello con la pittrice Stefania Rizzo di Depressa di Tricase, presentato dalla Casa del Tabacco, in via Vittorio Emanuele III 36 a Vitigliano, frazione di Ortelle.

Màtram, tra il gesto e il colore, curato dal critico d’arte Paolo Marzano, sarà un incontro estivo tra amici, curiosi ed appassionati, per vedere, cogliere materia, pigmento, toccare, annusare il sofisticato processo dell’arte.

Appuntamento in programma venerdì 26 luglio, dalle 19,30.

Al termine dell’incontro aperitivo.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ortelle, la Pro Loco Ippocampo ospita “Puglia Tipica”

Un percorso delle Pro loco di Puglia per la promozione e valorizzazione del territorio Al via la 12^ edizione “Puglia Tipica”, Ortelle, parco San Vito, 13 e 14 luglio 2024 organizzata dall’UNPLI Puglia (Unione nazionale Pro Loco d’Italia) in collaborazione con la Pro Loco “Ippocampo” di Ortelle – Vignacastrisi e col contributo del Comune di Ortelle e con il patrocino della Regione Puglia…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

“PUGLIA TIPICA” Tra Passato e Futuro

Un percorso delle Pro loco di Puglia per la promozione e valorizzazione del territorio Al via la 12^ edizione “Puglia Tipica”, Ortelle, parco San Vito, 13 e 14 luglio 2024 organizzata dall’UNPLI Puglia (Unione nazionale Pro Loco d’Italia) in collaborazione con la Pro Loco “Ippocampo” di Ortelle – Vignacastrisi e col contributo del Comune di Ortelle e con il patrocino della Regione Puglia.
“Puglia Tipica” è il progetto delle Pro Loco pugliesi coinvolte nelle singole realtà locali della regione. I percorsi storico – culturali, ricchezze ambientali e paesaggistiche, storia delle civiltà antiche e moderne sono il punto di riferimento per la crescita del territorio.

Tipicità dei prodotti locali, degustazioni, visita ad aziende agro – alimentari, mercatini d’artigianato, creatività musicali, convegni, esposizioni raccontano l’identità culturale e turistica.

Colori, musiche, canti e danze fanno da contorno.

Un elogio che esalta le tipicità locali, come il prodotto “Or. Vi” (acronimo Ortelle – Vignacastrisi), dove nei box comunali di Parco San Vito si può gustare la carne suina di qualità preparata dagli stessi allevatori o come tutti gli altri prodotti,(olio, vino, formaggi ecc.) esposti dalle Proloco partecipanti. Tutto questo consente così di offrire al consumatore un prodotto alimentare unico, tipico, di qualità indiscussa e controllata.

L’organizzazione è affidata all’Unpli Puglia, presieduta da Rocco Lauciello in collaborazione con la Pro Loco “Ippocampo” Ortelle – Vignacastrisi, guidata dal presidente Luigi Guglielmo, consigliere regionale UNPLI.

Il programma prevede sabato 13 luglio ore 10 convegno su “Alta specializzazione nel turismo: I percorsi ITS Turismo Puglia come chiave all’occupazione”.

A seguire visita guidata alla cripta Madonna della grotta a cura dello storico dell’arte Giovanni Giangreco con intervento musicale di Vania Palumbo. Apertura stand enogastronomici in compagnia  usicale“Consuelo e la sua band” in concerto.
Domenica, alle ore 9,30 visite guidate area archeologica di Castro e gita in barca. Visita all’azienda agrituristica “Lu Campu”, con dimostrazione della preparazione della Pirilla.

Apertura stand enogastronomici delle Pro loco. Infine, Antonio Amato in concerto, voce della Notte della Taranta.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus