Connect with us

Attualità

Smaltimento rifiuti tra disagi e disservizi

La consigliera comunale e presidente della commissione ambiente di Tricase, Francesca Longo, scrive alla ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti: “Continuiamo a ricevere segnalazioni in merito allo spazzamento, alla pulizia dei cestini, al lavaggio di strade e piazze. Numerosissime le lamentele in merito alle nuove modalità di conferimento dei rifiuti, delle quali non abbiamo ancora chiarezza”.

Pubblicato

il

In qualità di presidente della commissione ambiente, “in accordo con tutta la maggioranza”, la consigliera comunale Francesca Longo ha protocollato una lettera indirizzata alla ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti.


Non è la prima”, sottolinea Longo, “già nel dicembre 2018 chiedevo delucidazioni in ordine ai servizi forniti, previsti da capitolato, poco chiari o inefficienti. Purtroppo, le criticità segnalate hanno avuto solamente un leggero miglioramento”.


La consigliera chiarisce: “Continuiamo a ricevere segnalazioni in merito allo spazzamento, alla pulizia dei cestini gettacarte, al lavaggio delle strade e delle piazze, inoltre, pochi giorni fa sono state numerosissime le lamentele in merito alle nuove modalità di conferimento dei rifiuti, delle quali non abbiamo ancora chiarezza”.


Oltre alle criticità segnalate la consigliera chiede alla ditta, “vista la confusione generatasi negli ultimi giorni”, se non sarebbe più opportuno, “in vista di nuove modifiche delle regole sul conferimento, che venisse informato prima Comune, il quale potrebbe comunicare ai cittadini le novità attraverso tutti i canali”.


La consigliera comunale e presidente della commissione ambiente, Francesca Longo

Francesca Longo ritiene che “in questo momento particolare, in cui le raccomandazioni sull’igiene sono diventate un mantra che accompagna le nostre giornate, sia di fondamentale importanza prestare maggiore attenzione all’igiene degli spazi che condividiamo. È nostra intenzione convocare la ditta per definire le linee operative strategiche, calendarizzare gli interventi e definire le nuove modalità di pulizia e disinfezione, previste dall’ordinanza regionale, per l’area mercatale. Sarà nostra cura, grazie all’intervento della Polizia Locale, far rispettare le regole sul conferimento e la pulizia dell’area assegnata agli stessi commercianti, i quali dovranno essere rigidi nell’applicazione delle norme previste per la sicurezza e l’igiene. Mi auguro che le criticità segnalate possano risolversi in tempi brevi”.


La presidente della Commissione ambiente confida anche “nelle buone abitudini dei concittadini, poiché, è fondamentale la collaborazione e l’impegno di tutti nell’osservare alcune norme igieniche e comportamentali, oggi estremamente importanti. Credo che sia inammissibile colpevolizzare esclusivamente gli operatori, i quali, essendo protagonisti di un servizio pubblico essenziale ed ad alto rischio di contagio, hanno continuato a svolgere il loro lavoro, per cercare di garantire la pulizia e l’igiene, in un momento così difficile per il nostro Paese”.


Sull’abbandono sconsiderato di guanti e mascherine Longo fa notare come siano “già tantissime le immagini che girano sul web di strade,  marciapiedi, parchi, invasi da dispositivi di protezione ed anche i nostri mari e il nostro territorio rischiano di esserne invasi . Vale la pena ricordare che, oltre al disastro ambientale, gettare a terra mascherine e guanti potrebbe contribuire alla diffusione della pandemia. Pertanto, è necessario prestare attenzione a noi stessi e all’ambiente in cui viviamo. É un dovere imprescindibile. Guanti e mascherine”, chiarisce, “vanno sempre conferiti in sacchetti ben sigillati ed esclusivamente nei contenitori della raccolta indifferenziata, perché anche gli operatori possano lavorare in sicurezza. Cercheremo, insieme alla Polizia Locale, di sanzionare chi, senza rispetto, per l’ambiente e per la sicurezza di chi lavora per la pulizia della nostra città, abbandona per strada i dpi. Il colpevole”, conclude Francesca Longo, “non è chi non riesce, prontamente, a rendere pulito ogni spazio della città, ma, chi con menefreghismo sporca, pensando che l’ambiente e tutto ciò che ci circonda non è anche casa nostra”.


Attualità

Un poeta salentino tra i vincitori della Biennale di Arte, Letteratura e Teatro di Sondrio

Con il “Libro del Fuoco”, la sua raccolta poetica di esordio; l’opera rappresenta la seconda parte di un più vasto poema in corso di composizione, intitolato “E S S E”

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un poeta salentino con la sua opera prima è tra i vincitori della Biennale di Arte, Letteratura e Teatro di Sondrio, sezione “Volumi editi di Poesia“.

Si tratta di Massimo Monteduro, con la silloge intitolata “E S S E – Libro del Fuoco“.

Monteduro è professore ordinario di diritto amministrativo nell’Università del Salento e avvocato.

Originario del Capo di Leuca, vive a Lecce. Appassionato di poesia sin da bambino, ha vinto nel 1992 il Certamen Horatianum e il Premio di Poesia “Luigi De Donno”.

Il “Libro del Fuoco” è la sua raccolta poetica di esordio, pubblicata nel 2024 da RPlibri nella Collana “Poesia”; l’opera rappresenta la seconda parte di un più vasto poema in corso di composizione, intitolato “E S S E“.

La selezione dei vincitori della Biennale di Sondrio per le opere poetiche e letterarie è il frutto di una valutazione svolta, a seguito di un bando nazionale, da quattro giurie: la Giuria della Stampa, con giornalisti e critici letterari; la Giuria dei Social, con personalità del web; la Giuria del Pubblico, con numerosi lettori; la Giuria Tecnica, con scrittori, poeti e accademici, che ha espresso la valutazione finale.

Il “Libro del Fuoco” sarà presentato a Sondrio durante la Biennale, che si svolgerà dal 4 al 13 ottobre.

 

Continua a Leggere

Attualità

Dal Salento all’Europa, le offerte di lavoro

Trentatreesimo report Arpal Puglia: 595 posizioni aperte nella provincia di Lecce e giornate di selezione per lavorare in tutto il Continente

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Francia, Germania, Finlandia, Italia: sono tante le opportunità offerte dalla rete Eures in tutta Europa.

A partire dalla Puglia, dove il Club Med organizza un evento di selezione del personale il 1° ottobre presso il Centro per l’Impiego di Bari, alla ricerca di figure professionali per la stagione invernale 2024/2025 in Francia e Italia, offrendo numerosi benefit e opportunità di crescita.

I profili richiesti includono chef, camerieri, addetti alle pulizie, bartender, istruttori sportivi e altro personale per resort.

Si ricercano figure professionali anche a livello internazionale, con vari European Online Job Days (EOJD) previsti tra settembre e ottobre 2024.

Il 27 settembre si terrà “Make it in Germany 2024“, mirato a reclutare professionisti nei settori IT, sanità, ingegneria e ospitalità per il mercato tedesco.

Il 2 ottobre avrà luogo “Work in Denmark – Destination West Zealand“, con opportunità in Danimarca nei settori delle biotecnologie, assistenza agli anziani, edilizia e amministrazione.

Il 4 ottobre, l’evento “EURES Italy for BSBF2024” sarà collegato al Big Science Business Forum, finalizzato a promuovere collaborazioni tra ricerca e industria.

Infine, l’8 ottobre si svolgerà l’evento “Finland Works“, che offrirà opportunità lavorative in vari settori in Finlandia.

Questi eventi offrono ai candidati possibilità di impiego in numerosi ambiti, con il supporto della rete EURES per favorire la mobilità e l’occupazione in Europa.

Per info visitare la pagina facebook EURES Regione Puglia e il portale EURES.

Il 33° Report dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia riporta un totale di 221 annunci che corrispondono a 595 posizioni aperte nella provincia di Lecce.

Tra i settori con maggiore richiesta spicca il settore edile con la richiesta di 148 professionisti.

Segue il comparto turistico con 100 posizioni aperte, concentrate principalmente lungo la costa ionica e nel Capo di Leuca.

L’agricoltura e l’ambiente contano 68 risorse ricercate, mentre il comparto socio-sanitario registra 23 annunci per un totale di 89 posizioni.

Tra gli altri settori, il TAC (tessile-abbigliamento-calzaturiero) offre 41 posizioni, il settore commerciale 37, le telecomunicazioni 30 e il comparto trasporti e riparazione veicoli presenta 33 opportunità.

Inoltre, nel settore amministrativo, informatico ed educativo sono ricercate 28 figure professionali.

Il report segnala anche opportunità in ambiti più specifici, come l’industria metalmeccanica con 12 posizioni, il settore pulizie e multiservizi con 3 opportunità, l’industria del legno con 5 e il settore bellezza e benessere con altre 5 offerte.

Sono disponibili inoltre cinque posizioni riservate a persone con disabilità e tre per iscritti nelle categorie protette.

Infine, la sezione tirocini include 12 opportunità in diversi ambiti, mentre la rete Eures offre numerose possibilità di lavoro e formazione all’estero, anche per personale altamente qualificato come medici, infermieri ed educatori.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it  e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL 33° REPORT SETTIMANALE DI ARPAL PUGLIA NELL’AMBITO DI LECCE

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lo Spaesato, stasera il nuovo programma di Mammuccari girato anche a Tricase

Il cuore del programma è il viaggio di Teo attraverso cinque borghi italiani: Agropoli (sede della prima puntata), Ostra (Ancona), Sonnino (Latina), Acerenza (Potenza) e Tricase…

Pubblicato

il

In onda da oggi, 16 settembre in prima serata, alle 21,20, racconta l’Italia attraverso la comicità di Teo Mammuccari: un viaggio fra alcuni borghi italiani che fonde ironia, tradizioni locali e storie paesane.

Il cuore del programma è il viaggio di Teo attraverso cinque borghi italiani: Agropoli (sede della prima puntata), Ostra (Ancona), Sonnino (Latina), Acerenza (Potenza) e Tricase.

Il conduttore si immerge nella vita quotidiana dei paesani, raccontando le loro storie con interviste divertenti e curiose esperienze. Ogni puntata termina con uno spettacolo teatrale, e gli stessi abitanti saranno i protagonisti.

Dove vedere il nuovo programma di Teo Mammucari

Lo Spaesato andrà in onda su Rai 2 a partire da lunedì 16 settembre, in prima serata.

Il programma verrà trasmesso ogni lunedì, per cinque serate, ognuno racconterà un particolare borgo d’Italia.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus