Taviano
Taviano: “Donna: ieri oggi e domani…”
A Taviano, domenica 7 marzo, presso Palazzo Marchesale, alle 17,30, la manifestazione “Donna: ieri, oggi, domani…” pensieri, poesie, rassegna dell’inventiva femminile in ricordo dell’ 8 marzo, a cura della Commissione Pari Opportunità di Taviano, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione, l’Assessorato al Turismo e l’Assessorato alla Floricoltura della Città di Taviano ed il Centro H@bilitas . Durante la serata, che sarà presentata da Giampaolo Viva, verranno premiati i ragazzi delle scuole Elementari e Medie di Taviano che hanno partecipato al concorso di poesie avente lo stesso tema. La manifestazione sarà arricchita dalla presenza dell’espressione tangibile e poliedrica dell’inventiva femminile: dall’esposizione di manufatti realizzati con punti antichi testimonianza di un’eredità trasmessa dalle nonne, a opere pittoriche frutto dell’innato talento di nostre concittadine, ai lavori di decoupage e di cartapesta, ai monili realizzati con il sapiente uso di pietre naturali.
Nel suggestivo contesto del Palazzo Marchesale saranno altresì accolte tutte le associazioni che sul territorio si sono distinte sia per le loro campagne di prevenzione dei tumori femminili , fornendo concrete possibilità di consulenze mediche, come la LILT, o per la realizzazione di una primaria rete volta a dare risposte a tutti gli interrogativi che si pongono in un contesto familiare allorché si presenta un caso di Alzheimer , come nel caso dell’ associazione AIMA . La manifestazione sarà anche impreziosita da molte altre associazioni che presenteranno il frutto del loro impegno quotidiano a tutela dei diritti dei più deboli, a rappresentanza di tutti ricordiamo la Cooperativa Tuma. La serata sarà allietata dalle melodie musicali del gruppo Candem.
Cavallino
Due auto e un camper in fiamme nella notte
Incendi in provincia a Cavallino, Taviano e Tricase

Tre incendi nella notte in provincia hanno interessato altrettanti mezzi di trasporto tra Cavallino, Taviano e Tricase.
Il primo incendio è avvenuto a mezzanotte circa nel Comune di Taviano, in Via Giacomo Puccini, per l’incendio di un’autovettura Hyundai Santa-Fè. Anche in questo caso, l’azione dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce ha consentito di estinguere l’incendio e mettere in sicurezza la zona interessata.
Il secondo intervento del 115 si è registrato all’1e30 circa nel Comune di Cavallino, in Via Antonio Gramsci. Qui ha preso fuoco un SUV Jaguar, modello E-Pace. L’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce è valso allo spegnimento delle fiamme e alla messa in sicurezza dell’area.
Il terzo intervento (foto in evidenza) si è verificato poco prima delle 2 circa nel Comune di Tricase, sulla S.P. 313 che conduce ad Andrano. Qui è andato in fiamme un camper Ford. Come nei casi precedenti, il mezzo è andato completamente distrutto senza, fortunatamente, provocare gravi danni a persone.
In tutti i casi, le cause sono in corso di accertamento.
Cronaca
10eLotto, colpo da cinquantamila euro
L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 29,9 milioni di euro…

10eLotto: a Taviano colpo da 50mila euro
Puglia a segno con il 10eLotto.
Nell’estrazione di martedì 18 marzo, colpo da 50mila euro andata a Taviano, grazie ad un 9 Oro messo a segno in una tabaccheria di via Corsica.
L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 29,9 milioni di euro, per un totale di 890,2 milioni di euro da inizio 2025.
Attualità
Comunali: si voterà in due giorni a maggio
Il primo turno delle comunali (si voterà a Corsano e Taviano) il 25 e il 26 maggio; l’election day con i referendum nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno

Via libera del Consiglio dei ministri, come riporta l’agenzia ANSA, al decreto elezioni che consentirà di votare in due giorni (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15) già dalla prossima tornata di elezioni amministrative.
La data per il primo turno delle comunali (a Corsano e Taviano in provincia di Lecce) è stata individuata, per il 25 e il 26 maggio; l’election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno.
Tra gli altri elementi di novità previsti dal il testo del disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri la possibilità per un dirigente di proporre un proprio collaboratore per la qualifica di dirigente, senza concorso.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano4 settimane fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano2 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca3 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato