News & Salento
Enel: l’odissea dei consumatori salentini
File estenuanti con tempi d’attesa che vanno oltre il tollerabile, soprattutto per persone anziane e con problemi di salute. Questa è la situazione allo sportello della sede centrale Enel di Lecce, in via Aldo Moro, dove i cittadini sono costretti ad attendere ore e ore prima di poter parlare con qualcuno degli operatori Enel per reclami, ricorsi e consulenze sulle loro bollette di luce e gas. Una situazione verificata di persona dal presidente provinciale di Federconsumatori Lecce, Antonio Moscaggiuri, che questa mattina, su spinta di numerose segnalazioni dei consumatori, si è recato presso la sede Enel di Lecce e ha raccolto le istanze della numerosa utenza in coda agli sportelli.
“Ieri ho aspettato per quattro ore allo sportello, ma quando, alle 13, ho visto che c’erano ancora decine e decine di persone prima di me, ho dovuto rinunciare, perché sono cardiopatico e ho la necessità di rispettare orari precisi per le mie cure. Oggi sono di nuovo qui, in fila da quasi tre ore”. Così ha denunciato uno dei cittadini leccesi, alla presenza di Federconsumatori. Dello stesso tono molte altre testimonianze di persone, per lo più anziane, tra cui anche ultraottantenni. Molti anche i lavoratori, costretti a prendere giorni interi di permesso per risolvere problemi e contenziosi a volte anche banali, ma per i quali le lungaggini burocratiche ed, evidentemente, la scarsa propensione dell’Azienda ad andare incontro tempestivamente a disagi gravi, diffusi e reiterati, fanno finire in una vera e propria trappola. E il problema dei tempi di attesa si ripropone persino al telefono, quando si tenta di chiedere informazioni attraverso le linee intasate del callcenter dell’Azienda.
Oltre alle code, sono stati segnalati nel Salento anche decine e decine di casi di fatturazioni in acconto troppo care rispetto ai consumi reali, che non tengono in alcun conto dello storico dei consumi. A questo si aggiunge il problema incredibile, per nulla risolto, dei continui ritardi delle consegne della corrispondenza da parte di Poste Italiane, a Lecce e provincia. Il presidente Moscaggiuri ha ottenuto immediatamente un incontro con alcuni rappresentanti dell’Azienda e ha chiesto di risolvere al più presto il disagio dei cittadini “Enel deve dare subito una risposta a queste persone e deve innanzi tutto provvedere ad aumentare il personale agli sportelli per evitare tempi di attesa davvero intollerabili”.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
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