Connect with us

Ruffano

Ruffano: in ricordo della poetessa gallipolina Sofia Stevens

Pubblicato

il

“Se del dolor che adesso mi percuote


ti calpestassi ameno, suolo natale,


ah!  Non sarebber  sì cupe le note


che gemon nel mio core, e mi fan male.


Sentieri, che percorsi fanciulletta,


freschi cespugli, che spesso innaffiai,


mia solitaria e semplice casetta,

un sospir voi dareste a questi lai.


Lagrimando tra voi, mi sembrerebbe


di versar la mia pena in petto amico,


ed il mio affanno lenimenti avrebbe,


ma a che pensarvi? Piango indarno, e dico”


Questi  delicati versi della poetessa gallipolina Sofia Stevens, nata nel 1845 e morta ad appena trent’anni nel 1876, ci introducono all’universo della scrittura femminile che verrà indagato nella serata evento del 9 marzo, presso il Teatro di Via Paisiello a Ruffano, alle 19,30. Una  serata, organizzata dalla locale Pro Loco, dedicata alla donna e significativamente intitolata “Non solo l’8 marzo”, con sottotilo “Nel Salento che cambia (Profili di donne salentine fra modernità e innovazione)”. Questa serata si inserisce nel programma delle manifestazioni che in tutta la nostra provincia vengono organizzate in occasione del mese dedicato alla donna. La Pro Loco di Ruffano, seguendo quella matrice  di riflessione e di approfondimento che fin dall’inizio il consiglio direttivo ha voluto dare al proprio  impegno associativo, ha previsto una serata in cui, all’intervento di alcune studiose di storia delle donne e scrittura femminile, si uniranno le performance di due artiste e la lettura di alcuni brani da parte di un gruppo di  cittadine ruffanesi, non lettrici professioniste, che daranno il proprio contributo ad una serata che si preannuncia ricca ed interessante per gli spettatori che vorranno parteciparvi. Dopo i saluti della Vice Presidente della Provincia di Lecce, Simona Manca, della Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Ruffano, Madrilena Papalato, e del presidente della Pro Loco, Paolo Vincenti,  ci saranno gli interventi delle Prof.sse Rosanna Basso  e Maria Carla De Giorgi, dell’Università di Lecce, di Giulia Tenuzzo, giovane Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Casarano,  intervallati dalle letture e coordinati da Paola Sperti. Pamela Maglie eseguirà un intervento artistico accompagnato dalla musica dell’arpa di Eleonora Carbone mentre la Pasticceria  Musio offrirà dei deliziosi assaggi  accompagnati da un buon vino, il tutto nella splendida cornice del Teatro della Scuola Elementare allestito per l’occasione dal negozio di articoli da regalo  Les Griffes . Un omaggio a tutte le partecipanti sarà offerto dall’Erboristeria De Rosa. A  tutti appuntamento al 9 marzo 2010.


Attualità

Denied, il nuovo singolo de La Sottoscritta

Il brano dell’artista ruffanese, dal sound dark e introspettivo. Oltre che dalla voce, la chitarra e l’arrangiamento di Francesca Falcone (La Sottoscritta), nasce dalla collaborazione con Salvatore Cafiero, Gianni Montanaro, Luigi Russo e Mylious Johnson

Pubblicato

il

Uscito oggi il videoclip di Denied, il nuovo lavoro discografico de La Sottoscritta (al secolo Francesca Falcone) diretto da Pavel Yakovchik, presentato con un live la scorsa domenica insieme a Mylious Johnson (ha suonato con Pink, Quincy Jones, Jovanotti, Tiziano Ferro, Emma Marrone, Gianna Nannini e attualmente batterista di Giorgia, Ultimo, Ghali), Salvatore Cafiero (chitarrista di Gianluca Grignani e Raf) e Luigi Russo (tastierista di Gianluca Grignani, key e bass synt e sequencer).

La cantautrice di Ruffano racconta: «Ho sempre pensato che questo singolo dovesse essere realizzato insieme agli artisti con cui ho lavorato nel corso della mia giovanissima carriera.

È come raccogliere tutte le esperienze musicali e umane in un unico progetto, creando una sorta di “ritratto” sonoro del percorso che ho fatto Denied è un brano che esplora quel momento di consapevolezza nei rapporti interpersonali, quando si comprende che allontanarsi è la scelta migliore per entrambe le parti.

Un’idea molto potente e universale che tocca chiunque abbia vissuto relazioni profonde e si sia trovato a fare i conti con la necessità di lasciare andare».

Denied, traccia dal sound dark e introspettivo, oltre alla voce alla chitarra e all’arrangiamento di Francesca Falcone (La Sottoscritta), nasce dalla collaborazione con Salvatore Cafiero (testo – arrangiamento – chitarra, voce, produzione), Gianni Montanaro (testo), Luigi Russo (arrangiamento – produzione, mix e master Il Cantiere Laboratorio Musicale di Cutrofiano), Mylious Johnson (batterie).

La Sottoscritta

Francesca Falcone, si avvicina allo studio della chitarra all’età di 13 anni.

Grazie a una forte passione per la musica, intraprende gli studi classici e pop con vari maestri della provincia per poi iscriversi al liceo musicale E. Giannelli di Parabita dove consegue il diploma. Attualmente è iscritta al III anno del corso accademico di Chitarra Jazz presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce.

Dal 2021 iscritta alla SIAE in qualità di compositore ed autore, è insegnante di chitarra presso l’associazione G. Verdi (Taurisano), G. Puccini (Specchia) e presso ilMercato della Cultura (Cutrofiano), nell’ambito del progetto Ma.ma finanziato dalla Regione Puglia.

Da diversi anni componente attivo dell’orchestra Li Ucci Orkestra in qualità di chitarrista. Da due anni è attiva anche nel campo della produzione musicale come cantautrice con lo pseudonimo “La Sottoscritta”. Tra le sue collaborazioni più importanti Mylious Johnson (batterista di Madonna, Jovanotti, Tiziano Ferro, Emma Marrone, Gianna Nannini, Destiny’s Child, Linda Perry, Jessica Simpson, Queen Latifah, Quincy Jones, Giorgia, Ultimo). Ha aperto il concerto dei Creedence Clearwater Revived a Cutrofiano, Franco Simone al Teatro Apollo di Lecce e Gianluca Grignani presso il Demodè Club (BA). Ha all’attivo 3 singoli già pubblicati “A(v)volte” “Hidden by lights” “Bad B&B” e un riarrangiamento del brano “Moi…Lolita” di Alizeè. Il suo sound spazia dal pop al rock, passando attraverso influenze jazz-funk, elettroniche e dream pop.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Ruffano

Kickboxing: un salentino fa sventolare il Tricolore

Dylan Vergaro di Ruffano secondo nella finale del campionato mondiale AMA dell’ISKA

Pubblicato

il

 📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Dylan Vergaro, dopo il titolo italiano classe A del circuito Fight1 di pochi mesi fa, è stato convocato nella nazionale italiana e si è aggiudicato il secondo posto nella finale del campionato mondiale AMA dell’ISKA, uno dei principali organismi al mondo che regolano gli incontri sportivi di kickboxing.

La finale si è tenuta a Vienna in Austria.

Dylan è di Ruffano, ha 23 anni ed è titolare di un’attività di autolavaggio self-service a Tricase oltre che di un impainto di carburanti a Sannicola.

Pratica kickboxing da cinque anni ed ha mosso i suoi primi passi nella palestra della Movin a Casarano.

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti