Cronaca
Controlli a tappeto nel casaranese: il resoconto dei carabinieri

Servizi coordinati di controllo del territorio finalizzati al contenimento della pandemia Covid-19, al contrasto reati contro il patrimonio, al consumo e spaccio sostanze stupefacenti, al controllo persone sottoposte a limitazioni della libertà ed alla circolazione stradale, effettuate dai carabinieri negli ultimi giorni.
Taviano
I carabinieri della locale stazione hanno arrestato in flagranza un 58enne poiche’ – evaso dalla misura degli arresti domiciliari cui era sottoposto per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori – e’ stato rintracciato in prossimita’ dell’ abitazione dell’ex moglie, nei cui confronti aveva adottato condotte persecutorie. È stato tradotto presso la casa circondariale “borgo san nicola” di Lecce.
Taurisano
I carabinieri della locale stazione hanno arrestato nella flagranza dei reati di furto di energia elettrica e danneggiamento un imprenditore. Come anticipato in mattinata, a seguito di accertamento svolto presso il proprio agriturismo unitamente ai tecnici Enel dell’unità operativa di Taranto, è stato sorpreso essersi allacciato abusivamente alle rete elettrica mediante by-pass di fili, verosimilmente sin dall’anno 2016.
Melissano
I carabinieri della locale stazione hanno deferito in stato di libertà
un uomo di 49 anni, già sottoposto al regime della detenzione domiciliare, poiché sorpreso allontanarsi arbitrariamente dalla proria abitazione.
Un uomo di 56 anni invece, già sottoposto alla detenzione domiciliare, è stato sorpreso allontanarsi arbitrariamente dalla proria abitazione in compagnia di persona pregiudicata.
Ugento
I carabinieri della locale stazione hanno deferito in stato di libertà un uomo di 51 anni, poiché sorpreso in possesso di vari ortaggi asportati, poco prima, all’interno di terreno agricolo di proprieta’ privata. Refutiva restituita all’avente diritto.
Ancora a Taviano
I carabinieri della locale stazione hanno deferito in stato di libertà
un uomo, poiché seguito accertamenti identificato quale autore del furto di alcune stecche di sigarette asportate poco prima, all’interno di una tabaccheria del posto.
Ed anche un altro uomo, poichè sorpreso minacciare, per futili motivi, con un coltello con lama di cm. 7, un cittadino albanese, per poi essere prontamente immobilizzato e disarmato da quei militari. Nessun ferito. Coltello sottoposto a sequestro.
Ancora a Taurisano
I carabinieri della locale stazione hanno deferito un uomo, già sottoposto alla misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali, poiché sorpreso detenere all’interno della propria abitazione una cartuccia da caccia cal. 12, sottoposta a sequestro.
I carabinieri operanti hanno poi segnalato alla Prefettura 4 giovani per “uso non teurapeutico sostanze stupefacenti”, materiale e sostanze stupefacenti sottoposti sequestro, assunti in carico e debitamente custoditi.
Cronaca
Schianto contro il palo sulla via per Tricase Porto

Spavento questa mattina, poco prima delle 9, sulla strada che da Tricase conduce verso Tricase Porto, all’altezza del Liceo Comi.
Un’auto, una Fiat Panda, è finita fuori strada andando a impattare violentemente contro un palo ai margini della carreggiata.
Si è trattato di un incidente autonomo: per cause ancora in fase di accertamento, il conducente ha perso il controllo del veicolo, che si è fermato solo dopo l’urto. L’impatto ha provocato l’apertura degli airbag.
Sul posto sono giunti tempestivamente i sanitari del 118, che hanno prestato i primi soccorsi all’uomo alla guida. È stato poi trasportato all’ospedale “Cardinale Panico” di Tricase. Fortunatamente, secondo le prime informazioni raccolte, non avrebbe riportato gravi ferite.
La Polizia Locale di Tricase è intervenuta per eseguire i rilievi del caso e regolare la viabilità. Sul luogo dell’incidente è stato apposto l’apposito segnale di pericolo e delimitata l’area con coni stradali.
Cronaca
La Settimana Santa non ferma gli incendi: furgone in fiamme

Un autocarro nella notte ha misteriosamente preso fuoco a Casalabate (Trepuzzi).
Alle ore 01:24 circa una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce, dalla sede centrale, è intervenuta in via Provenzani per l’incendio di un autocarro Volvo FH16.
L’intervento ha permesso lo spegnimento completo del mezzo e la messa in sicurezza dell’area, evitando ulteriori danni a persone e cose e prevenendo ogni pericolo per la pubblica e privata incolumità.
Il furgone tuttavia è inutilizzabile a causa dei danni patiti.
Sul posto presenti i Carabinieri del NORM di Campi Salentina.
Cause in corso di accertamento.
Cronaca
Baby gang accerchia e malmena 17enne invalido
Choc a Galatina: si filmano mentre aggrediscono coetaneo in stazione. Sabato scorso avrebbero pestato e denudato un altro minorenne

Inaudita violenza di tanti contro uno, solo e indifeso. Una baby gang, ripresa dalla videocamera di uno smartphone, con un blitz serale dello scorso mercoledì, accerchia e malmena un ragazzo di origini straniere, invalido al 100%.
Siamo a Galatina. La vittima, 17 anni, in un primo momento ha tenuto l’episodio per sé, probabilmente temendo di subire ripercussioni nel raccontarlo.
Ma quando la madre ha notato lividi e ferite sul suo corpo, il ragazzo ha ripercorso quei terribili momenti.
Nel frattempo, le immagini, girate da uno degli smartphone dei presenti, sono finite sui social (il video è a fine articolo).
I fatti
L’aggressione da parte del gruppo di bulli (coetanei della vittima) si è verificata nella sala d’attesa della stazione ferroviaria di Galatina.
La vittima si trovava qui in compagnia di alcuni amici.
A scatenare la violenza sarebbero stati motivi futili motivi: probabilmente il 17enne si sarebbe concesso la “licenza” di rispondere ad una provocazione verbale.
Ecco quindi la spedizione punitiva, con tanto di testimonianza video e di commento di sottofondo.
Nel video originale, si sente la voce di una ragazza che incita gli aggressori, definendoli “la gang del bosco”.
Identificati
La Polizia avrebbe già identificato i componenti della gang, composta da una decina di minorenni, tra cui anche ragazzine, alcuni dei quali infra quattordicenni già resisi in passato responsabili di atti vandalici e scorribande.
Secondo l’ANSA, al gruppo è attribuita anche un’altra aggressione avvenuta sabato scorso ai danni di un minorenne che sarebbe stato picchiato e denudato. Il gruppo è conosciuto perchè posta le proprie bravate sui social e i vari componenti si fanno ritrarre anche in pose aggressive, incappucciati e armati con coltelli e spranghe
Il 17enne aggredito in stazione mercoledì sera è stato trasportato in ospedale, dove ha avuto una prognosi di 25 giorni. La madre, nella serata di ieri, ha sporto denuncia.
Le immagini
Abbiamo provveduto a sfocare le immagini originali, che restano comunque forti e sconsigliate ad un pubblico suscettibile. Il video è suddiviso nei due seguenti file.
Video 1:
Video 2:
-
Cronaca2 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano2 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Attualità4 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Alessano4 settimane fa
Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line
-
Attualità4 settimane fa
Depressa di Tricase, ancora polemiche per la fumata nera del comitato unico
-
Cronaca3 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione