Connect with us

Dai Comuni

Verso le elezioni nasce “Gagliano Sorgente”

Pubblicato

il


Col comunicato che segue, ha inizio l’esperienza politica del neoformato gruppo “Gagliano Sorgente” che si autodefinisce: “Una nuova formazione politica che intende prendere parte alla campagna elettorale in vista delle prossime elezioni 2020 nel comune di Gagliano del Capo.





Il gruppo “Gagliano Sorgente” nasce dalla volontà e dall’esperienza di liberi cittadini che hanno autonomamente deliberato di costruire una comune visione e intenti condivisi, resi tali dalla sottoscrizione di un programma elettorale ad oggi già interamente stilato.





Obiettivo del gruppo “Gagliano Sorgente” è di incarnare un modo moderno di fare politica, aperto al contemporaneo, che si occupi dalle esigenze reali della cittadinanza, capace di dare risposte reali e concrete ai micro e macro bisogni dei cittadini, a partire da una visione d’orizzonte comunitaria, attiva e inclusiva, rispettosa delle differenze e lungimirante.




Si vuole così differenziare da un modo di fare politica non al passo coi tempi e inefficace nella sua immobilità, spesso autoreferenziale e tentennante, tanto più che, coincidenza non casuale, questo comunicato d’esordio cade nel giorno del commissariamento ad acta del nostro Comune.





“Gagliano Sorgente” intende candidarsi a rivestire il ruolo di pagina nuova nello scenario politico gaglianese, portando in campo esperienze e competenze costruite su un ampio spettro di suggestioni politiche, ispirando il proprio operato ai più virtuosi esempi di buona gestione della cosa pubblica, secondo un programma concepito per tempo, maturato dall’integrazione delle sensibilità e dei  contributi dei suoi componenti.
Ulteriore atto di questo capovolgimento degli antichi schemi politici è la scelta del candidato sindaco, individuato per scelta condivisa secondo un processo partecipato dal basso verso l’alto e non con nominativi imposti o a partire da una figura leader.





D’altra parte “Gagliano Sorgente” ha da tempo intrapreso, attraverso attività e iniziative rivolte alla cittadinanza, un fitto dialogo con i cittadini, ricevendo le loro istanze non ascoltate nel corso degli anni precedenti, accogliendo suggerimenti ed elaborando proposte.
Oggi è arrivato il momento di capitalizzare questo serbatoio di fiducia ricevuta dai cittadini di Gagliano con una proposta concreta, in una relazione trasparente, ricettiva e propositiva verso l’intera cittadinanza e verso la Citta di Gagliano del Capo.
Gagliano Sorgente,
tanti sguardi, una visione”.


Collepasso

Morso da un ragno, muore 23enne

Shock settico e insufficienza multiorgano per un ragazzo di Collepasso

Pubblicato

il

Collepasso in lutto per la tragica scomparsa di un suo giovanissimo concittadino.

Giuseppe Russo ha perso la vita in queste ore a Bari, in ospedale, ad appena 23 anni. Vi era stato trasferito in condizioni gravi dal nosocomio Cardinale Panico di Tricase, dove era stato ricoverato in seguito ad un morso di un ragno.

Il 23enne era rimasto ferito alla gamba alcune settimane fa, mentre lavorava in campagna.

Il morso riportato alla gamba sarebbe quello di un ragno violino, un ragno abbastanza piccolo (7-7,5 mm), con le zampe lunghe, e con una particolare macchia sulla parte anteriore del corpo, che secondo alcuni dovrebbe ricordare un violino. Nella gran parte dei casi il suo morso è letale.

Inizialmente si pensava fosse una puntura di zanzara. Il gonfiore poi è aumentato di pari passo col dolore, portando il ragazzo a rivolgersi alle cure mediche.

Purtroppo però il ricovero ospedaliero si è rivelato insufficiente.

Il giovane è deceduto per shock settico e insufficienza multiorgano.

Ci sono notizie che tolgono il respiro ed è difficile trovare le parole giuste per esprimere vicinanza e cordoglio ad una famiglia che improvvisamente e troppo presto perde un figlio. Tutta la nostra comunità si stringe commossa al dolore che ha colpito Antonio e Rosaria per la perdita del caro Giuseppe. Un angelo di soli 23 anni che da oggi veglierà su di voi. Le più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutta la nostra comunità ai familiari e ai parenti”, il messaggio affidato a Facebook della sindaca di Collepasso Laura Manta.

Le esequie domani sera a Collepasso, alle 18 nella chiesa Cristo Re.

(Immagine in evidenza di repertorio)

Continua a Leggere

Cronaca

Case pollaio a Gallipoli: ci risiamo

E’ stata riscontrata la presenza di 216 giovani turisti, provenienti da ogni parte d’Europa, disposti a pagare dai 1.200 ai 3.000 euro a settimana quali canoni di locazione per ogni appartamento…

Pubblicato

il

GDF LECCE: ESEGUITI CONTROLLI IN MATERIA DI LOCAZIONI IMMOBILIARI AD USO TURISTICO.

Le Fiamme Gialle di Gallipoli hanno sottoposto ad attività ispettiva 31 appartamenti siti nelle località balneari di “Baia Verde” e “Lido San Giovanni” in Gallipoli.

All’interno dei quali è stata riscontrata la presenza di 216 giovani turisti, provenienti da ogni parte d’Europa, disposti a pagare dai 1.200 ai 3.000 euro a settimana quali canoni di locazione per ogni appartamento.

Sono al vaglio le singole posizioni al fine di accertare il rispetto dei requisiti imposti (requisiti igienico-sanitari principali dei locali di abitazione) e dall’ordinanza comunale di divieto di sovraffollamento.

La stessa prevede, nel caso di superamento dei parametri di densità abitativa previsti dalla normativa di settore, una sanzione amministrativa fissata in 350 euro per ogni persona in eccedenza, oltre ad una ordinanza di sgombero anche coattivo dei locali sovraffollati.

Dalle prime verifiche è emersa la presenza di 73 locatari in eccedenza, rispetto ai limiti imposti dalle norme, con contestazioni e sanzioni amministrative a carico dei locatori per oltre 25.000 euro.

All’interno di un monolocale, con cucinino allestito in balcone, erano ospitati 4 giovani turisti, quando la superficie abitabile avrebbe consentito di accogliere non più di 1 persona.

Per alcune posizioni si procederà, inoltre, alla segnalazione all’ASL e all’ufficio tecnico comunale competente per la verifica delle condizioni igienico-sanitarie degli ambienti occupati e della relativa agibilità di locali seminterrati classificati locali di sgombero, invece locati quali abitazioni per fini turistici.

Sono inoltre in corso di approfondimento tutti gli aspetti fiscali connessi al regolare assolvimento degli obblighi tributari previsti per le locazioni turistiche, con l’analisi di copiosa documentazione acquisita dai rispettivi proprietari ovvero dalle agenzie turistiche intermediarie.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tutto pronto per la “Music & Beer fest”

Sicuramente in grado di soddisfare tutti i gusti anche l’offerta dello street food che va dal pesce ai sapori del caciocavallo impiccato o alla carne di qualità. Ed in una serata all’insegna della tradizione non potevano certo mancare gli irresistibili ritmi della pizzica degli “Alla Bua” che saranno la colonna..

Pubblicato

il

Giunge alla sua seconda edizione l’appuntamento parabitano del “Music & Beer fest”.

Dopo il successo di pubblico e di gradimento dello scorso anno, si rinnova l’appuntamento ad una serata di musica ed allegria all’insegna del buon bere.

Si terrà infatti lunedì 19 agosto, con inizio alle ore 20.00, nell’affascinante cornice di Piazza Salvo D’Acquisto, la manifestazione che unisce la musica salentina ai sapori di questa terra ed alle contaminazioni culinarie di “master chef” food truck.

Organizzato sempre dall’Inter Club di Parabita, che si dimostra sempre molto attivo
nell’organizzare o anche solo a partecipare alle varie iniziative cittadine, dalla solidarietà,
all’impegno sociale o al puro intrattenimento, ed in collaborazione con il birrificio “Calender” di
Tuglie, anche quello di quest’anno si preannuncia essere un appuntamento in cui lo street food
di qualità incontrerà i pregiati e variegati sapori delle birre realizzate da questo birrificio
salentino che sta acquisendo sempre più spessore nel mondo delle birre artigianali.

Sicuramente in grado di soddisfare tutti i gusti anche l’offerta dello street food che va dal pesce ai sapori del caciocavallo impiccato o alla carne di qualità. Ed in una serata all’insegna della tradizione non potevano certo mancare gli irresistibili ritmi della pizzica degli “Alla Bua” che saranno la colonna sonora di una serata che si ripromette di bissare il successo realizzativo dello scorso anno.

Il consiglio rimane sempre quello: esagerare in tutto ma bere responsabilmente (o trovare anche
per quest’anno l’amico astemio in grado di riaccompagnarci a casa).

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus