Connect with us

Cronaca

Tg3: “Contagiato sfugge ai controlli a Surano”. Il Comune: “Non aveva ancora fatto tampone”

Pubblicato

il


La delicata situazione del focolaio di positivi al Covid a Surano, tutti ospiti di una struttura ricettiva, tiene banco anche in TV. Il Tg3 ha parlato del caso in un suo servizio affermando che uno dei contagiati in questione si sarebbe allontanato dalla struttura dove, assieme agli altri, era in isolamento, sfuggendo così ai controlli dell’Asl.





Una informazione che però per il Comune di Surano non è corrispondente al vero. Il soggetto infatti si sarebbe allontanato quando ancora ignaro di cosa sarebbe successo. La precisazione arriva nella serata di ieri, con una nota su Facebook.




In merito al servizio mandato in onda dal TG3 Regionale“, scrivono dal Comune, “precisiamo che, per quanto di nostra conoscenza e della stessa ASL, nessun soggetto è sfuggito ai controlli delle Autorità Sanitarie abbandonando la struttura, ma si è recato presso il proprio domicilio ignaro dei fatti che di lì a poco sarebbero accaduti. Dunque, già prima dell’esito positivo del primo tampone, il soggetto aveva lasciato la struttura dove era ospitato. Come ribadito dal servizio l’Autorità Sanitaria ha, fin da subito, informato dei fatti l’ASL territoriale di competenza sotto la responsabilità della quale ricade al momento la sorveglianza di tale soggetto”.





Poi rassicurazioni ed un dato: “Ribadiamo che ad oggi le persone positive presenti nel nostro territorio versano in buone condizioni di salute e non manifestano sintomo alcuno.
Inoltre informiamo che, su disposizione dell’Autorità Sanitaria competente la quale ne monitora gli spostamenti, due dei soggetti risultati negativi al tampone hanno ottenuto di continuare la quarantena presso la propria residenza lasciando di fatto il territorio comunale.
Come dall’inizio di questa situazione vi ricordiamo di rispettare le normative vigenti, di mantenere il distanziamento sociale, di indossare le mascherine all’interno delle aree chiuse e all’aperto in condizioni di impossibilità a mantenere suddette distanze, di curare l’igiene delle mani”.


Cronaca

Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia

Incidente negli spogliatoi durante match del campionato Amatori: direttore di gara in ospedale all’intervallo

Pubblicato

il

Incidente a Specchia nell’ambito della partita di calcio tra ASD Rudianus e Amatori Capo di Leuca, nel pomeriggio di oggi.

Il direttore di gara del match valevole per la 21ª giornata del Campionato Amatori USACLI Over 30 – Girone B, il signor Carmelo Gaballo di Galatina, è stato soccorso dal 118 dopo esser stato colpito alla testa accidentalmente da un infisso.

L’arbitro si trovava negli spogliatoi quando una finestra si sarebbe caduta finendogli addosso nell’intervallo dell’incontro.

Il direttore di gara ha perso conoscenza a causa dell’urto ed è stato soccorso dai sanitari del 118 che lo hanno trasportato all’ospedale “Card. Panico” di Tricase.

Le sue condizioni non sono al momento meglio specificate, ma non sarebbe in pericolo di vita.

La gara è stata sospesa e rinviata a data da destinarsi.

Continua a Leggere

Carmiano

Ancora incendi d’auto: in due in fiamme nella notte

Pubblicato

il

(immagine di repertorio)

Momenti di paura nella notte a Carmiano, dove due auto sono state avvolte dalle fiamme mentre erano parcheggiate lungo via Kennedy. L’incendio si è verificato intorno alle 00:25 di venerdì 4 aprile.

A dare l’allarme alcuni residenti della zona, svegliati dal forte odore di bruciato e dalle fiamme visibili in strada. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Veglie, supportati dal Comando Provinciale di Lecce.

Secondo una prima ricostruzione, il rogo è partito da una BMW X2 per poi estendersi a una seconda vettura parcheggiata poco distante. Il tempestivo intervento dei pompieri ha evitato conseguenze peggiori, riuscendo a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l’area.

Fortunatamente, non si registrano feriti. I danni sono circoscritti ai due veicoli coinvolti. Restano da chiarire le cause del rogo: al momento, non si esclude alcuna ipotesi. Sul posto anche i Carabinieri della Stazione di Carmiano, che hanno effettuato i rilievi e avviato le indagini del caso.

Continua a Leggere

Arnesano

Cocaina, hashish e marijuana, arresto per spaccio

L’operazione ha portato al fermo di un 36enne e al rinvenimento di un significativo quantitativo di sostanze stupefacenti, sottolineando l’importanza della vigilanza e della collaborazione tra istituzioni e cittadini nella lotta alla criminalità

Pubblicato

il

I carabinieri del NORM della Compagnia di Maglie hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 36 anni, disoccupato, di Arnesano, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione ha portato al rinvenimento di un significativo quantitativo di sostanze stupefacenti, sottolineando l’importanza della vigilanza e della collaborazione tra istituzioni e cittadini nella lotta alla criminalità.

Durante una perquisizione domiciliare, i carabinieri hanno sequestrato circa 190 grammi di sostanze stupefacenti, di cui 75 grammi di marijuana, 100 grammi di hashish e 15 grammi di cocaina.

La scoperta di banconote per oltre 500 euro e di un bilancino elettronico di precisione evidenzia la volontà del giovane di gestire un’attività illecita.

Questo intervento dei carabinieri non è solo un arresto, ma rappresenta un chiaro messaggio contro il traffico di droga e le piazze di spaccio che continuano a minacciare la sicurezza delle piccole comunità.

Le sostanze stupefacenti rinvenute saranno sottoposte a perizia chimica tossicologica per determinarne la composizione e il valore sul mercato illecito, un passaggio fondamentale per comprendere l’ampiezza del fenomeno e per pianificare strategie di prevenzione.

Il 36enne è ora agli arresti domiciliari come disposto dal PM di turno della Procura della Repubblica di Lecce.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti