Connect with us

News & Salento

Enogastronomia, Turismo e Comunicazione nel Salento: l’attuale situazione economica e le prospettive di sviluppo

Pubblicato

il

Nell’ambito dell’attività programmata per il 2010 la Sezione Agroalimentare di Confindustria Lecce, in collaborazione con le Sezioni Turismo e Comunicazione, organizza per giovedì 25 marzo, alle 17,30, presso la sede sociale, l’incontro con Gambero Rosso, leader editoriale e della formazione in Italia nel campo della cultura e del gusto. Gambero Rosso, da più di venti anni, promuove l’affermazione della migliore cucina e dei vini di ottima qualità e la valorizzazione dei prodotti e dei luoghi di eccellenza del nostro paese.


“Oggi più che mai – afferma il presidente della Sezione Industrie Alimentari di Confindustria Lecce, Piernicola Leone de Castris – la competizione si gioca fra territori. Non possiamo più temporeggiare, ma dobbiamo studiare strategie integrate tra i settori del turismo, dell’enogastronomia e della promozione per sostenere il nostro Salento e portarlo all’attenzione internazionale, con i suoi prodotti di straordinario gusto, eleganza ma anche sapore e, soprattutto, qualità. Chi viene nel nostro territorio, rimane immancabilmente rapito dalle sue bellezze e specificità. Non ultimo, mi piace ricordarlo, il regista Ferzan Ozpetek che sta regalando nei cinema del mondo un’immagine straordinaria del nostro Salento. Dobbiamo, allora, insieme, attrezzarci per ottimizzare tali occasioni ed incrementare la nostra competitività sui mercati domestici ed esteri”.


“La manifestazione in programma presso Confindustria Lecce – continua de Castris – rappresenta un’ottima occasione per fare il punto sull’attuale momento storico ed economico e cercare di focalizzare alcuni obiettivi da perseguire nel medio periodo, grazie al confronto con chi ha acquisito anni di esperienza sul campo”.


“Non posso che condividere quanto affermato dal presidente de Castris – ha detto Giovanni Lagioia, presidente della Sezione Comunicazione – perché senza una strategia complessiva il nostro territorio rischia di rimanere isolato. Ed invece, con la crescita dell’appeal del Salento, occorre elaborare una comunicazione efficiente ed efficace, capace di valorizzare produzioni e servizi di qualità del nostro territorio. Comunicare il nostro immenso patrimonio turistico e culturale, del barocco, dell’arte, della gastronomia, delle masserie, dei castelli, delle oasi, delle tradizioni costituisce al tempo stesso un obiettivo fondamentale e la chiave di volta per cercare di reagire ad una crisi che sembra non abbandonarci e della quale, forse, vivremo gli effetti per qualche anno”.


“Il comparto turistico – ha concluso Giovanni Serafino, presidente della Sezione Turismo – è ancora caratterizzato dal fenomeno della stagionalità, che influisce sugli investimenti e sulle decisioni imprenditoriali. Occorre, invece, superare questo concetto per ragionare sul fatto che un sistema turistico ha senso solo se attivo tutto l’anno. Per far ciò è necessario creare una partnership pubblico- privato, tra istituzioni ed imprese del turismo, dell’agroalimentare, della comunicazione, del sistema moda, del manifatturiero, della cultura e dello spettacolo, per creare un prodotto turistico di qualità fruibile 360 giorni all’anno ed a tutto tondo”.


Programma dell’incontro


Saluti


Piero Montinari, Presidente Confindustria Lecce


Giovanni Lagioia, Presidente della Sezione Comunicazione


Tonio Piceci, Delegato della Sezione Turismo


Apertura dei lavori

Piernicola Leone de Castris, Presidente della Sezione Agroalimentare


Interventi


Carlo Ottaviano, Direttore Esecutivo Editoriale Gambero Rosso


Marco Sabellico, Giornalista Gambero Rosso, Coordinatore nazionale della Guida “Vini d’Italia”


Testimonianze e case history aziendali


Vincenzo Portaccio – Sezione Turismo


Giuseppe Nielli – Sezione Comunicazione


Cesare Spinelli – Sezione Agroalimentare


Dibattito


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti