Connect with us

Attualità

Pullman affollati: tavolo di coordinamento in Prefettura

«Saranno sollecitati comportamenti responsabili da parte dei ragazzi in attesa alle fermate degli autobus e individuate le “corse” a rischio sovraffollamento»

Pubblicato

il

In prefettura un tavolo di coordinamento sul trasporto pubblico degli studenti nella provincia si è riunito oggi in Prefettura, con i rappresentanti delle istituzioni direttamente interessati alla soluzione delle criticità emerse in questi giorni, il tavolo di coordinamento sulle problematiche che riguardano il trasporto pubblico degli studenti nella provincia di Lecce.


Tra le possibili cause, la limitazione, in funzione di prevenzione sanitaria, della capienza dei mezzi pubblici e la difficoltà di definire il fabbisogno dei pendolari nel corrente periodo.


L’amministrazione provinciale che sta seguendo, di intesa con la Regione Puglia, l’adeguamento dei servizi di trasporto sulla base delle segnalazioni degli istituti scolastici degli utenti, ha assicurato la definizione entro questa settimana delle esigenze di corse aggiuntive a cura di Cotrap e Ferrovie Sud Est.


Al contempo, il Dipartimento di prevenzione dell’Asl vigilerà, per il tramite dello Spesal, sul rispetto delle norme per la sicurezza dei lavoratori e degli obblighi di sanificazione dei mezzi di trasporto.


Eventuali integrazioni delle corse saranno raccordate con i dirigenti scolastici, per il tramite dell’ufficio scolastico territoriale presente con il dirigente provinciale, Vincenzo Melilli, al fine di valutare possibili modulazioni degli orari in ingresso in uscita delle scuole.

Al riguardo Melilli ha preannunciato per domani, mercoledì 14 ottobre, una web conference con i dirigenti scolastici e il Dipartimento di prevenzione dell’Asl con l’obiettivo di rafforzare il confronto e l’informazione sulle disposizioni vigenti in materia di tutela della salute degli studenti e dell’intero comparto educativo.


La Provincia, presente con il direttore generale, Gianni Refolo, ha attivato i controlli della polizia provinciale secondo un programma che tiene conto delle segnalazioni pervenute.


Al termine dei lavori, il Prefetto Maria Rosa Trio ha confermato che «il tavolo di coordinamento sarà tenuto costantemente attivo e, grazie alla collaborazione dei sindaci delle polizie locali, saranno acquisite le segnalazioni di affollamento delle fermate e la richiesta di rimodulazione delle corse. Inoltre saranno sollecitati comportamenti responsabili da parte dei ragazzi in attesa alle fermate degli autobus e individuate le “corse” a rischio sovraffollamento».


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti