Connect with us

Attualità

Covid, aziende e legalità: conferenza provinciale permanente

Tra le criticità evidenziate, in particolare, è emersa la difficoltà delle piccole imprese che si trovano in una situazione di fragilità e incertezza che potrebbe render le vittime di forme irregolari di credito e, ancor di più, di usurai

Pubblicato

il

Si è svolto in prefettura, in web conference, una riunione di conferenza provinciale permanente, Sezione II Sviluppo economico e attività produttive, volta insieme alle situazioni e alle associazioni dell’intero sistema provinciale a tutelare questa realtà da ogni forma di illegalità e criminalità che si insinui nella crisi economica, nonché ad operare a tutela dei diritti dei lavoratori per la piena sicurezza sindaca fase di prevenzione.


Le recenti disposizioni volte a contenere il riacutizzarsi dell’emergenza sanitaria a tutela prioritaria della salute dei cittadini rendono opportuno un riesame della situazione sociale ed economica di questa provincia per operare il supporto dell’economia e delle fasce sociali maggiormente esposte.


Alla web conference sono intervenuti i rappresentanti della Regione Puglia, di Confindustria, della Camera di Commercio, dell’Inps, dell’Agenzia delle Entrate, delle istituzioni competenti alla vigilanza quali l’Ispettorato del lavoro e lo SPESAL, delle associazioni antiracket, antiusura, di categoria e delle organizzazioni sindacali, nonché il coordinatore ABI e il direttore della Banca d’Italia di Lecce.


Nel corso dell’incontro i partecipanti hanno ringraziato per l’estesa convocazione che «ha consentito una disamina complessiva delle problematiche relative alla crisi e del rischio di insinuazione delle aziende sane da parte delle organizzazioni criminali».


Si è convenuto di avviare dei tavoli tematici che opereranno specifiche segnalazioni delle associazioni di categoria, datoriali e sindacali o delle istituzioni presenti, in relazione ad ambiti di materie quali imprese -accesso al credito e ristori- lavoratori e sicurezza anticovid, rischio usura.


Al fine di monitorare, nonché di attivare le iniziative opportune, il Capo di Gabinetto della Regione a proposto di istituire un tavolo regionale con tutti i Prefetti, convocato dalla prefettura di Bari quale coordinatrice

Tra le criticità evidenziate, in particolare, è emersa la difficoltà delle piccole imprese che si trovano in una situazione di fragilità e incertezza che potrebbe render le vittime di forme irregolari di credito e, ancor di più, di usurai.


Con riferimento all’esigenza di ristori e liquidità urgenti, ABI ha assicurato l’impegno del sistema bancario salentino a sostegno delle imprese e l’Inps ha confermato la disponibilità di un canale privilegiato per i Consulenti e i Patronati per le procedure di competenza come la cassa integrazione in deroga.


Anche le istituzioni impegnate nella vigilanza sulla sicurezza del lavoro e sul rispetto delle norme anticovid continueranno a lavorare con l’obiettivo del sostegno alle imprese che operano nella legalità, finché non subiscano una concorrenza sleale da parte di chi non rispetta i lavoratori e la tutela della salute.


Le associazioni antiusura hanno confermato la mission di affiancare le vittime sostenendo che nella fase di denuncia ed espresso una interiore disponibilità, nel caso in cui a livello nazionale fossero loro destinate delle risorse specifiche, destinate ai piccoli prestiti.


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus