Tricase
Tricase: nuovo porto e tante polemiche
Nell’ambito dell’accordo tra Italia Navigando e Ministero dei Trasporti, dopo il finanziamento per i porti di Gallipoli, Brindisi e Trani (19 milioni di euro), ne è previsto un altro di 77 milioni di cui beneficerà anche quello di Tricase, al quale dovrebbero essere destinati 5,5 milioni di euro. Una bella notizia che, però, causa una manifestazione di presentazione ad appena una settimana dalle elezioni regionali, ha scatenato un… mare di polemiche. E con una tempesta simile non c’è frangiflutti che regga. Ricapitoliamo: lo scorso 21 marzo, alla presenza del vice presidente regionale uscente, Loredana Capone (PD), la cui Giunta in tutta questa vicenda ha avuto un ruolo principe, e il presidente di Italia Navigando, Ernesto Abaterusso, notoriamente molto vicino a Massimo D’Alema e quindi al centrosinistra, si è tenuta, presso il “Bolina”, una cerimonia pubblica di presentazione del progetto per il nuovo porto. E tutto questo in un paese, Tricase, con un’Amministrazione guidata dal centrodestra. Il sindaco Antonio Musarò è quindi chiamato a fronteggiare la mareggiata: “Premesso che per il bene di Tricase”, dice, “non ho difficoltà a parlare e dialogare con qualunque rappresentante istituzionale, a prescindere dalla sua estrazione politica, devo precisare che codesta Amministrazione è assolutamente estranea alla presentazione organizzata a Tricase Porto. Anzi, io stesso avevo sottolineato a Loredana Capone l’opportunità di rinviare il tutto vista la concomitanza con il periodo elettorale. Del resto neanche il sottoscritto ha preso parte a quell’incontro né vi è stato invitato. Dirò di più: l’Amministrazione non ha neanche ricevuto una comunicazione in merito. Hanno organizzato la presentazione come partito, si sono riuniti e ne hanno parlato”. Restano, per fortuna, i 5,5 milioni di euro destinati al porto di Tricase che, come ricorda il sindaco Musarò, “serviranno per la realizzazione di un progetto realizzato dai tecnici qualificati della Mast (che dopo essersi aggiudicata la sub concessione per un periodo di 9 anni per la gestione del porto turistico di Tricase, ha costituito la società di progetto Marine Italia, con sede in La Spezia, assieme alla società Marina Manage di Ferrara, con cui collabora da tempo, Ndr) e passato alla Regione, che ci consentirà di avere una struttura all’avanguardia che potrà ospitare fino a 450 imbarcazioni. Sarà una soluzione grandiosa se riusciremo a portare a termine il tutto: ci siamo dati due anni di tempo”.
Giuseppe Cerfeda
Appuntamenti
Il Cuore Amico di Tricasèmia
Il presidente Gianluca Errico: «Saremo in piazza Pisanelli da venerdì 4 aprile ogni fine settimana fino alla vigilia di Pasqua». Il salvadanaio nelle attività commerciali delal città

Anche quest’anno l’Associazione Tricasèmia aderisce all’iniziativa di Cuore Amico “a Pasqua vorrei “Un N-Uovo Amico”.
Le macchine attrezzate, i servizi a sostegno gratuito dei bambini con gravi o difficili problemi di salute da anni sono obiettivi raggiunti e da raggiungere grazie a Cuore Amico “progetto Salento solidarietà“.
«Dal 2014 il nostro cuore Amico batte sempre più forte», racconta il presidente di Tricasèmia Gianluca Errico, reduce insieme a Gabriele Musio, Valerio Martella e altri attivisti dell’Associaizone, dalla presentazione dell’iniziativa negli studi di Telerama.
Poi annuncia: «Saremo in piazza Pisanelli da venerdì 4 aprile ogni fine settimana fino alla vigilia di Pasqua».
Per Tricase e hinterland prenotazioni e informazioni ai numeri 3382182840 / 3805247897
E quest’anno, «troverete il nuovo salvadanaio nella nostra città, nelle varie attività commerciali, fino alla prossima Epifania quando, come ogni anno, andremo a… rompere in diretta negli studi di TeleRama. Il nostro impegno a sostegno del progetto…continua!»
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp
clicca qui
Cronaca
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
Si allontana, senza portare a termine le cure mediche, dall’ospedale dove era stata condotta dal 118 nella notte: rintracciata e raggiunta dalle forze dell’ordine stamattina in stazione a Tricase

Doppio intervento a Tricase, tra la notte appena trascorsa e questa mattina, da parte dei carabinieri della locale Comapagnia e del 118, in soccorso di una donna in stato di agitazione.
Nella tarda serata di ieri, si è resa necessaria la presenza delle forze dell’ordine nella zona di via Carlo Cattaneo. Una chiamata giunta ai numeri di emergenza segnalava una donna in difficoltà in strada, in probabile stato di ubriachezza.
L’intervento del 112 è stato supportato dal personale sanitario del 118. La donna, originaria di Corsano ma residente a Tricase, è stata condotta in ambulanza presso il nosocomio di Scorrano.
In ospedale, tuttavia, non avrebbe portato a termine le cure mediche. Il suo abbandono preventivo del “Delli Ponti” ha fatto quindi scattare la segnalazione di abbandono preventivo del pronto soccorso.
Nella mattinata di oggi, la donna è stata rintracciata nuovamente a Tricase, questa volta presso la stazione ferroviaria.
Qui sono nuovamente accorsi carabinieri ed ambulanza. La presenza dei sanitari e della pattuglia in stazione ha fatto rapidamente diffondere la notizia dell’intervento della macchina dei soccorsi in paese. Soccorsi intervenuti affinché la donna possa portare a termine le cure utili a recuperare le condizioni necessarie al rientro a casa in autonomia.
Attualità
Col supporto di Tricase, due navigazioni a vela candidate patrimonio UNESCO
L’Associazione Magna Grecia Mare e il Porto Museo hanno offerto il loro prezioso contributo nel lavoro portato avanti in sinergia da sei Paesi

Consegnato all’UNESCO il dossier internazionale per inserire la navigazione con barche a vela latina e vela al terzo nella lista rappresentativa del patrimonio immateriale mondiale. Il riconoscimento dell’arte di navigare con queste due tipologie di vele dovrebbe arrivare entro la fine del 2025.
Il dossier è il frutto di un gruppo di lavoro internazionale composto dall’Italia, Croazia, coordinatrice del progetto, Francia, Grecia, Spagna e Svizzera.
In Italia, il compito di raccogliere i dati e coordinare le comunità è stato svolto dal Museo della Marineria di Cesenatico, in sinergia con il Ministero della Cultura.
L’Associazione Magna Grecia Mare e il Porto Museo di Tricase, con il sempre prezioso contributo della Città di Tricase e del CIHEAM Bari, sono stati invitati caldamente ad affiancare l’iniziativa e a mettere a disposizione la loro competenza in materia di marineria tradizionale e di cura e gestione delle relazioni, riuscendo a far fronte alla richiesta di sostegno internazionale alla candidatura.
La lungimiranza e l’ampiezza di visione di Tricase, insieme a quanto è stato realizzato in questi ultimi venti anni, la stima nazionale e internazionale riservata alla sua idea di investimento in saperi e culture locali, di necessario e funzionale dialogo con il Mediterraneo e oltre, dell’opportuno coinvolgimento di migliaia di persone, le hanno consentito di diventare una buona pratica italiana, internazionalmente riconosciuta e studiata, con un ruolo importante di animazione dell’intero bacino (e non solo) per la cooperazione italiana e per tante altre istituzioni.
Oggi, con un riconoscimento (si auspica di vedere concluso entro l’anno) così prezioso e ambito, si potranno tracciare tante altre rotte di crescita per la Città di Tricase e la sua comunità, le comunità vicine e l’intero territorio.
-
Cronaca3 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano3 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca3 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano4 settimane fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette
-
Cronaca3 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Alessano1 settimana fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Andrano3 settimane fa
Truffa dello specchietto: arresto ad Andrano