Attualità
Lucugnano aspetta la rotatoria sulla SS 275
A distanza di sei mesi tutto tace e ad oggi i lavori non sono ancora iniziati…

Riceviamo e pubblichiamo
Realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra la SS.275 e la SP. 75 Specchia Lucugnano Tricase.
Non voglio polemizzare sui tempi di realizzazione della rotatoria in questione, però una cronistoria va fatta per i profani che sconoscono la problematica.
Premetto che nell’anno 2017, per la prima volta, mi sono candidato a Consigliere Comunale per il rinnovo del Consiglio Comunale di Tricase candidandomi all’interno della lista Cambiamenti, da li nasce il problema riguardante la realizzazione della suddetta opera, principalmente per la messa in sicurezza di quell’incrocio dove, da anni, quasi quotidianamente si verificano incidente gravi e meno gravi.
Premetto che l’idea nasce da un semplice incontro tenutosi tra umilissimi cittadini di Lucugnano, e tra semplici cittadini che, con cuore e passione, si erano candidate per ricoprire la carica di Consigliere Comunale e colui che all’epoca si era candidato alla carica di Sindaco di Tricase, con l’esclusivo impegno di tutte le parti di portare avanti l’interesse e il bene riguardante la sicurezza di ogni singolo cittadino che ogni giorno attraversava l’incrocio in questione.
A conclusione della campagna elettorale, vissuta da tutte le parti interessate con passione e tanta volontà di fare, pur non essendo stato eletto, non mi sono arreso ed ho continuato a prodigarmi per il bene comune di Tricase e della stessa frazione, tenendo sempre acceso un barlume di speranza per la realizzazione dell’opera.
La battaglia iniziata va portata sino in fondo, fin quando la stessa non sarà vinta.
Dal 2017 ad oggi, si sono susseguiti vari incidenti stradali gravi e meno gravi (due mesi dopo la mia candidatura a Consigliere Comunale, all’interno della lista “SUD IN TESTA”, una costola dell’area di destra, pur non essere stato eletto, ma avendo ottenuto 117 voti di preferenza, voglio ringraziare chi mi ha dato fiducia), ed io, pur non avendo speso una sillaba durante la campagna elettorale sulla realizzazione della rotatoria, perché non ritenevo non servisse in quanto i lavori sarebbero partiti da li a poco, oggi torno sul pezzo per il bene dell’intera comunità di Lucugnano, per ricalibrare la battaglia intrapresa tre anni fa, per me e per tutti coloro che ogni giorno percorrono quell’incrocio maledetto, e per quanti non celano la speranza di vedere realizzata la SS.275.
Tornando alla realizzazione della rotatoria nel 2019: dopo la telenovela riguardante le competenze, su chi deve realizzare l’opera e su chi ricade l’eventuale responsabilità, resto fiducioso sulla onestà dell’operato di ogni singolo attore (a cui va la mia incondizionata fiducia), ed a novembre 2019, l’Amministrazione comunale uscente, all’interno della programmazione triennale delle opere pubbliche 2019 – 2021 , inserisce i lavori di costruzione della rotatoria per una spesa complessiva pari ad euro 150.000,00.
Successivamente in data 07.05.2020, con determina n. 159, dell’ufficio Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Tricase, vengono approvati gli esiti di gara e affidamento dei lavori riguardanti la costruzione dell’opera.
A distanza di sei mesi tutto tace e ad oggi i lavori non sono ancora iniziati.
Chiedo al Sindaco di Tricase, ed alle autorità preposte, di avere risposte concrete sulla data e sui tempi di realizzazione della stessa. E’ chiedere troppo?
Salvatore Ponzetta
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano5 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca1 giorno fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano4 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato