Connect with us

Tricase

I ragazzi di Tricase si prendono cura del pianeta

Pubblicato

il

Il Governo brasiliano invita gli studenti provenienti dalle scuole italiane e di ogni parte del mondo a partecipare ad un processo di cooperazione internazionale in materia ambientale per proteggere la Terra: la Conferenza Internazionale Giovanile “Prendiamoci cura del Pianeta”, che si svolgerà a Brasilia a giugno di quest’anno. Questo processo promuove il dibattito tra gli studenti sulle possibilità di costruire società sostenibili di cittadini consapevoli, e sull’assunzione di responsabilità locali per proteggere il pianeta. In un momento d’intenso dibattito mondiale sul riscaldamento globale e sul degrado ambientale generalizzato, la Conferenza mira a integrare le voci delle generazioni future, per dare loro l’opportunità di agire di persona per proteggere l’ambiente che erediteranno. La conferenza non solo dà voce oggi agli adolescenti e ai giovani, ma i valori appresi in questo processo contribuiranno a preparare i ragazzi ad un futuro ecologicamente responsabile, quando saranno loro i responsabili delle decisioni, i genitori, gli insegnanti, ecc. Riconoscendo che è necessario uno sforzo concertato a livello mondiale per combattere il degrado ambientale, la Conferenza unisce gli adolescenti e i giovani di tutto il mondo oltrepassando i confini nazionali. L’iniziativa “Prendiamoci cura del pianeta” scaturisce dall’esperienza maturata con le Conferenze Nazionali “Prendiamoci cura del Brasile”, dove oltre 13 milioni di studenti brasiliani hanno discusso di questioni ambientali, hanno individuato responsabilità e proposto azioni concrete per proteggere l’ambiente. La Conferenza Internazionale riceverà le delegazioni di giovani di età compresa tra i 12 e i 15 anni, provenienti da 60 Paesi di tutto il mondo, per discutere insieme dei medesimi argomenti. Tra le scuole italiane coinvolte in questa iniziativa figura anche l’Istituto Comprensivo Polo 3 di Tricase, diretto dalla prof.ssa Maria Antonietta Merico. Durante l’anno scolastico 2009-2010, in prima istanza si stanno organizzando conferenze a livello locale dove gli alunni dibattono sulle sfide del cambiamento climatico e assumono impegni concreti per proteggere l’ambiente nella comunità scolastica locale. In seguito, parteciperanno ad una Conferenza Nazionale (su internet) in cui saranno selezionati da due a dodici rappresentanti, sempre di età compresa tra i 12 e i 15 anni, per partecipare prima alla Conferenza Europea e poi all’evento internazionale a Brasilia, dal 5 al 10 giugno prossimi. In queste Conferenze, si faranno portavoce di responsabilità e azioni concrete, scelte ed approvate dai loro coetanei a livello locale e nazionale.


Prof. Luigi Merico – European Geophisical Society

Appuntamenti

Funghi Epigei Spontanei, corso di formazione a Tricase

Pubblicato

il

Andare per funghi è una cosa che va presa sul serio per evitare ogni tipo di rischio.

L’Associazione Micologica Bresadola (Sezione di Tricase) e la Città di Tricase, settore Ambiente, con la fattiva collaborazione di Giuseppe Elia, responsabile dello Sportello Agricolo, hanno organizzato un corso di formazione per il rilascio del patentino per la raccolta dei funghi.

Valido come aggiornamento e primo rilascio e riconoscimento dei Funghi Epigei Spontanei.

Sono aperte le iscrizioni presso le scuderie di palazzo Gallone a Tricase.

le lezioni si terranno da lunedì 25 a mercoledì 27 novembre.

Le iscrizioni avverranno il giorno della prima lezione (lunedì 25 alle 17);  i corsisti dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 3921273285 (Gianni, micologo) o 3926720674 (Giuseppe, sportello agricolo).

Continua a Leggere

Cronaca

Lupi nel Salento: altro avvistamento

L’animale stava camminando in una strada senza illuminazione sulla litoranea di Tricase quando è stato ripreso da un passante a bordo della sua auto.

Pubblicato

il

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo delle strade della litoranea a Tricase, un’altra testimonianza della sua presenza.

«Un lupo, un lupo!»: queste le parole di un cittadino che nella serata del 21 novembre, ha avvistato l’animale passeggiare tranquillamente lungo la strada della litoranea tricasina.

Preso dall’emozione del momento, l’uomo ha immediatamente premuto “rec” sul suo telefonino e ha iniziato a riprendere lo spettacolare esemplare.

Nel video si vede che l’animale passeggiava in solitaria al centro della carreggiata, poi al passaggio dell’auto si è addentrato tra le canne facendo perdere lesue  tracce.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, si tratta «dell’ennesimo episodio che documenta l’incremento di lupi sull’intera Terra d’Otranto che molti reputano pericolosi ma che rappresentano anche la cartina al tornasole dello stato di un intero territorio dal punto di vista ambientalistico».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani

Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado

Pubblicato

il

In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.

Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.

Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.

Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.

*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti