Connect with us

Ugento

Ugento Centro Socio Educativo

Pubblicato

il

Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale di Ugento per l’ammissione a finanziamento, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo, Obiettivo convergenza 2007-2013”, del progetto denominato “Centro sociale rieducativo per persone sottoposte a provvedimenti privativi o limitativi della libertà personale” per l’importo complessivo pari a 166mila euro. Il progetto consiste nella realizzazione di un centro socio-educativo, al fine di prevedere iniziative a beneficio di persone sottoposte a provvedimenti privativi o limitativi della libertà personale, attraverso la ristrutturazione di un immobile con area di pertinenza (rimasti in condizioni di abbandono e danneggiati), confiscati alla criminalità organizzata ed acquisiti al patrimonio indisponibile del Comune di Ugento. Al termine dei lavori di ristrutturazione, verrà individuata una cooperativa sociale, il cui scopo sarà quello di gestire il suddetto centro per sviluppare programmi rieducativi attraverso azioni che coinvolgano detenuti ed ex detenuti in attività di gestione e manutenzione del Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”. Trattasi di uno straordinario risultato che si aggiunge agli altri tre conseguiti di recente ed aventi per oggetto, rispettivamente, la videosorveglianza urbana (importo riconosciuto pari a 700mila euro), la ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’immobile, confiscato alla criminalità organizzata, ubicato in località fontanelle, e destinato ad ospitare minori in condizioni di disagio, per un importo pari a 150mila euro, ed il progetto “Mo.S.TE.L.S. – Monitoraggio satellitare del territorio per la Legalità e la Sicurezza” per un importo pari a 133.086,88 euro. “Per tutto quanto sopra”, ha dichiarato il vice sindaco Massimo Lecci, “esprimiamo un grazie profondo e sincero al Sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano per l’attenzione riservata alla nostra città attraverso il decisivo sostegno garantito alle suddette iniziative. Un grazie sentito occorre altresì riservare al Prefetto di Lecce, Mario Tafaro, ed alla sua vice Beatrice Mariano, per l’assistenza e l’ausilio prestate anche nell’occasione. Si significa altresì come, prossimamente, saranno organizzati degli incontri pubblici con lo scopo di illustrare alla cittadinanza i contenuti di ogni singolo progetto”.

Cronaca

Brucia il litorale di Ugento

In azione Canadair arrivati da Lamezia Terme e ora impegnati sul posto per spegnere le fiamme

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Grosso incendio sul litorale di Ugento.

Complice il forte vento di tramontana e risultato piuttosto arduo il compito dei vigili del fuoco intervenuti sul posto.

In azione 2 Canadair CAN18 e CAN20 arrivati sul posto dall’aeroporto di Lamezia Terme dove sono di stanza.

La zona, rientrante nel Parco, dovrebbe essere compresa tra Fontanelle ed la struttura Rottacapozza che se non ricordo male venne distrutta, nel 2023, da un altro incendio.

Sulla Gemini – Torre Mozza è raccomandata la massima prudenza Perché le fiamme lambiscono la strada. chiuso al traffico un tratto della litoranea.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ugento: festa contadina con canti alla stisa

Salento com’eravamo. I paesi, i contadini, i poeti. Stasera, Orti abitati

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Tra l’uliveto e i filari di melograni di Orti abitati, a Ugento, prosegue la rassegna “Salento com’eravamo. I paesi, i contadini, i poeti”, organizzata dall’associazione culturale Insolite Menti, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia.

Il nuovo appuntamento in programma è per questa sera, a partire dalle ore 20,30.

Il coro di cantori e cantrici popolari della Pro loco Ugento e Marine, guidato da Sandra De Rose, animerà una festa contadina all’insegna della tradizione dei canti alla stisa, che in Salento scandivano le giornate di lavoro in campagna.

Canti d’amore, di denuncia, di fatica, i canti alla stisa sono una memoria antica custodita dagli anziani del luogo, che per l’occasione se ne faranno interpreti.

L’ingresso è libero. Posti a sedere limitati.

Per info e prenotazioni: 339.4239357 – 328.6516521.

Continua a Leggere

Attualità

Cosa sono quegli oggetti colorati? Chi è Maya?

Che mistero ad Ugento! Perchè quei colori sgargianti? Cosa c’entrano le vicende di una famiglia di emigrati salentini in Svizzera con la storia millenaria del nostro territorio?

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

In tanti se lo saranno chiesto come noi: che saranno mai quegli oggetti colorati apparsi a luglio sulle spiagge ugentine, tra Torre San Giovanni e Torre Mozza?

Chi è Maia che dalla Svizzera ha deciso di venire ad Ugento per capire il mistero della sua famiglia?

Cosa c’entrano le vicende di una famiglia di emigrati salentini in Svizzera con la storia millenaria del territorio?

Quello che siamo riusciti a scoprire è che si tratta di un progetto del comune di Ugento e dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Per il momento gli ideatori preferiscono non svelare troppo ma hanno promesso che a breve giro di posta illustreranno pubblicamente tutti i particolari della loro iniziativa.

I colori pop di questi oggetti fuori scala fanno pensare alla Cracking Art.

L’operazione, che ai più raffinati e tradizionalisti potrebbe sembrare anche dissacrante rispetto ad una visione seriosa della cultura, parte in realtà da una riflessione più profonda. Il nostro mondo infatti sta diventando più artificiale, in continua trasformazione tra storia, natura e digitale.

Con i colori sgargianti delle opere esposte si vuole sollecitare una riflessione collettiva sui temi del disinnamoramento dell’uomo per la sua storia, della scissione tra noi, il nostro patrimonio e le nuove realtà artificiali e digitali; e lo si fa attraverso un’azione basata su meccanismi narrativi e ludici.

Per saperne di più e soddisfare ogni nostra curiosità non resta che attendere il lancio ufficiale dell’iniziativa.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus