Connect with us

Attualità

Investitore asiatico punta su fashion designer salentina

La casaranese Jenny Monsellato pronta a debuttare sul mercato asiatico. È stata scelta dal Gruppo YMYX insieme ad altri Designer dopo una lunga ed accurata selezione tra innumerevoli brand emergenti e di ricerca provenienti da tutta Europa. Le creazioni Jenny Monsellato saranno vendute attraverso una piattaforma online attualmente in fase di ultimazione nel continente asiatico e successivamente in Boutique plurimarca in China, Giappone, Corea, per arrivare successivamente in Australia e negli Emirati Arabi

Pubblicato

il

La fashion designer salentina Jenny Monsellato si prepara a debuttare nel mercato asiatico, il più grande mercato di moda al mondo. È stata scelta dal gruppo YMYX insieme ad altri designer dopo una lunga ed accurata selezione tra innumerevoli brand emergenti e di ricerca provenienti da tutta Europa, le selezioni si sono tenute non solo in Italia ma anche in Francia, Spagna, Portogallo e Inghilterra.


Quasi quarant’anni, gli ultimi venti vissuti nel campo della moda, diploma universitario in Fashion Design e Master in Cool Hunting conseguiti entrambi nel prestigioso Istituto Europeo di Design (IED) di Milano.


Dopo aver partecipato a numerosi concorsi arrivando, in alcuni, finalista come per Space2Tex promosso dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per il quale è stata premiata nella Fortezza da Basso durante la fiera Pitti a Firenze e il “XVII° Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti” promosso da CNA Federmoda dove è stata fortemente voluta per partecipare alla sezione ricamo da Giorgia ed Emmanuel Schvili o, citandone solo alcuni, “Who is on next” realizzato da Alta Roma in collaborazione con Vogue Italia, “Fashion House” Programma Televisivo di MTV, “European Wool Awards” a Parigi e “10th International Fashion Design” in Giappone.


Jenny Monsellato


Ha avuto esperienze a 360° nel campo della moda, da vestierista per sfilate e campagne vendite presso Giorgio Armani a Milano, a donna prodotto di “24/7 Suits” di Livio Graziottin a Treviso, sino a diventare consulente Ufficio Stile per piccoli e grandi marchi Italiani ed esteri, come per lo storico e centenario marchio Belstaff, specializzato non solo nell’abbigliamento per motociclisti ed aviatori ma che copre una ampia area della moda con collezioni uomo, donna e bambino, conosciuto a livello planetario per aver vestito personalità come Lawrence d’Arabia, Che Guevara e Arthur Miller prima e i più grandi film di Hollywood poi, tra cui Mission Impossible, The Aviator, La guerra dei Mondi e tanti altri ancora.

Dopo anni vissuti tra Milano e Treviso decide di trasferirsi nella sua terra d’origine, il Salento, dove diventa docente presso il Politecnico del Made in Italy di Casarano mettendo a disposizione il suo know how e la sua enorme passione, ma torna soprattutto per dare vita ad una delle sue più grandi sfide proprio partendo dalla sua terra, creare una linea che porterà il suo nome, Jenny Monsellato, una collezione total look donna che lei stessa racconta così: «Il mio concetto di abito spazia oltre il confine delle forme e delle cuciture, rievoca epoche passate con uno sguardo rivolto sempre verso la contemporaneità. Minimalismo accentuato da dettagli elaborati, a volte inconsueti, contrasti se non cromatici, di opacità e lucentezze o di spessori e trasparenze, mentre materiali differenti si incastrano esaltando la femminilità, il tutto in un’armoniosa distribuzione di elementi. Linee morbide richiamano una libertà lontana da costrizioni e fluidi tessuti ricordano una conquistata leggerezza. Un costante gioco di equilibrio tra semplicità e complessità. Questi alcuni tratti che mi piace esaltare in ogni singolo capo delle mie collezioni, facendo intravedere l’emotività nascosta in ognuno di essi».


A maggio 2018 è a Parigi nella ricerca di Showroom per la distribuzione della sua linea, a giugno sfila a Lecce e a settembre è la volta di Milano durante gli eventi organizzati da Mad Mood Milano Fashion Week riscuotendo premi ed approvazioni.


È proprio in questo periodo che il Gruppo cinese YMYX si interessa alla salentina.


Dopo vari incontri il contratto è stato siglato e le creazioni Jenny Monsellato saranno vendute attraverso una piattaforma online attualmente in fase di ultimazione nel continente asiatico e successivamente in Boutique plurimarca in China, Giappone, Corea, per arrivare successivamente in Australia e negli Emirati Arabi.


Aradeo

Ragazzi SottoSopra. Generazioni verso l’autonomia

Giovanissimi a rischio marginalità sociale. Per 18 mesi l’associazione “Ariadne” ha operato tra gli adolescenti nell’Ambito di Galatina: «Un felice bilancio conclusivo»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

È un felice bilancio conclusivo quello di “SottoSopra: Generazioni verso l’autonomia”, progetto realizzato nel Salento dall’associazione di promozione sociale Ariadne. Per 18 mesi una rete di professionisti ha operato nell’Ambito territoriale di Galatina tra adolescenti a rischio marginalità sociale e famiglie.

Le attività hanno visto l’associazione al fianco di enti, realtà sociali e istituzioni (Comune di Aradeo, Consultorio Familiare di Galatina e Cooperativa sociale Polvere di Stelle), costruendo nel tempo una rete di lavoro e partenariato.

Ariadne ha presentato i primi risultati di “SottoSopra” al teatro comunale “Modugno” di Aradeo alla presenza del sindaco Giovanni Mauro, dell’assessora comunale alle Politiche sociali Tania D’Acquarica e dell’equipe di progetto.

«Destinatari», spiegano da Ariadne, «sono stati i ragazzi della fascia d’età 13-18 individuati attraverso i Servizi sociali dei Comuni o l’Ambito di zona, ma siamo intervenuti anche sulle famiglie».

«Seguirli, nonostante il supporto degli enti citati, non sempre è stato semplice, tranne in quei casi», sottolineano, «in cui si è creata una buona interazione con le famiglie. Abbiamo operato attraverso l’accompagnamento individualizzato, metodologia finora mai sperimentata in Puglia ma molto sviluppata in Lazio, Piemonte e Lombardia, prevedendo incontri tra il ragazzo e il cosiddetto “compagno adulto”, ruolo che abbiamo sempre assegnato a uno psicologo. Gli incontri non sono avvenuti in luoghi strutturati o prestabiliti ma scelti liberamente di volta in volta: una piazza, un cinema, il mercato o anche a casa se non si aveva voglia di uscire».

«Questo metodo, che ad Aradeo e paesi limitrofi fornisce servizi e prestazioni di consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia individuale e di gruppo», precisano ancora quelli di Ariadne, «mira a rendere l’adulto un punto di riferimento diverso da figure come genitori o professori, per adolescenti che spesso non hanno amici, non escono e non vedono nessuno. La figura del compagno-adulto serve proprio a questo: sperimentarsi in una nuova relazione. Poi abbiamo formato, parallelamente, gruppi per adolescenti e altri per i genitori. I primi con incontri bisettimanali mentre i secondi una volta al mese, sempre alla presenza di un terapeuta».

«Un’esperienza», concludono dall’associazione, «che rivela l’importanza del lavoro di gruppo e in rete con il territorio».

SottoSopra: Generazioni verso l’autonomia” è un progetto realizzato da Ariadne APS attraverso il Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 D.Lgs. 117/2017) – Avviso “PugliaCapitaleSociale 3.0″ – CUP: B65I22000640009.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo africano, Caronte pronto a soffiare sul Salento

Temperature ancora una volta in aumento, caldo sempre più intenso, al Centrosud nella prossima settimana…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

DAL WEEKEND CALDO AFRICANO IN DECISO AUMENTO, TEMPORALI SOLO ISOLATI

Confermata una rimonta dell’alta pressione africana nei prossimi giorni sul Mediterraneo e Italia.

Temperature ancora una volta in aumento, caldo sempre più intenso, al Centrosud nella prossima settimana potremo nuovamente registrare picchi di 38°-40°.

Qualche grado in meno lungo le coste complici le brezze marine, ma qui si farà sentire maggiormente l’afa.

Il caldo del giorno farà aumentare anche le temperature notturne, solo sulla costa, a ridosso del mare, le minime potranno scendere sotto i 23°-25°.

Questo caldo africano, secondo le previsioni di 3bmeteo, ci terrà compagnia fino a fine mese ed anche nei primissimi giorni di agosto, quando tuttavia l’anticiclone potrebbe iniziare a mostrare qualche segnale di cedimento.

Continua a Leggere

Alessano

Un film su Don Tonino

“Un santo nuovo per una Chiesa nuova (Il sud del sud, La vita di Don Tonino Bello): riprese da gennaio nei luoghi amati e frequentati dal Venerabile

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un film per raccontare la vita dell’indimenticato (ed indimenticabile) vescovo don il grembiule. Le riprese avranno inizio a gennaio e coinvolgeranno i luoghi appartenuti a don Tonino che la produzione visiterà in agosto. Quindi, certamente, Alessano, paese natio, Tricase dove don Tonino ha lasciato un’impronta indelebile e Molfetta dove da vescovo ha indossato mozzetta e zucchetto.

Il religioso sarà interpretato dall’attore Francesco Oranges, chiamato a riprodurre la serenità del vescovo nella frenesia delle sue giornate, cogliendone attivismo e spiritualità.

La regia del lungometraggio, nato dall’idea di Andrea Coppola, autore di una biografia su don Tonino, sarà curata da Luciano Silighini Garagnani (regista e produttore cinematografico).

Proprio il regista ha anticipato che «sarà un film che rispecchierà fedelmente la vita del Venerabile, come chiesto dalla famiglia in una bellissima lettera».

Il film inizia con una delle tante giornate frenetiche vissute, anche se Don Tonino sembra sorridere sempre e far passare quella frenesia come quotidianità.

È in auto con Michele, un ragazzo che lo guarda tra l’emozione e lo stupore: «Dobbiamo correre verso sud… il sud del sud».

Michele non capisce dove quel prete riesca sempre a trovare la forza di sorridere. E così inizia un racconto, quasi una confessione, di un sacerdote con chi un giorno, scopriremo, proprio da quelle chiacchierate troverà la sua vocazione.

Il titolo del film già spiega molto: “Un santo nuovo per una Chiesa nuova (Il sud del sud, La vita di Don Tonino Bello)’’.

Don Tonino è stato innanzitutto un grande uomo, segnando la sua epoca aldilà del Credo che ognuno di noi professa (se ne ha uno). Il presente è solo una logica conseguenza: il Vescovo con il Grembiule è già considerato un Santo dalla sua gente, soprattutto da chi ha avuto la fortuna di conoscerlo di persona, anche se per la Chiesa, ufficialmente, è ancora “solo” Venerabile.

Ma è questione di tempo…

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus