News & Salento
Infissi in Legno: Pro e contro di questa scelta
Il legno è un materiale pregiato, capace di conferire eleganza e comfort a qualsiasi ambiente sia residenziale oppure professionale. Da tanti anni viene preso in considerazione per la realizzazione di infissi garantendo indubbi vantaggi, ma anche alcuni aspetti negativi che devono essere tenuti in considerazione prima dell’acquisto.
Vediamo nel dettaglio quali sono i principali vantaggi nella scelta degli infissi in legno insieme agli esperti di InfissiTecno e quali le situazioni che potrebbero comportare problematiche con il passare del tempo.
L’indiscussa eleganza del legno
Inserire in un ambiente residenziale infissi in legno, significa dotarlo di indubbi vantaggi che vanno dall’aspetto estetico fino al miglior comfort: il legno in particolare da sempre riscuote un certo successo perché capace di donare eleganza ad un soggiorno, una cucina, alla camera da letto e a qualsiasi altro ambiente come anche uno studio professionale.
Tra l’altro oggi, rispetto al passato, c’è anche la possibilità di modificare il colore del legno per abbinare al meglio gli infissi con il resto dell’arredamento domestico. Indubbiamente, il primo vantaggio degli infissi in legno è quello di donare eleganza. Tra l’altro, si abbinano alla perfezione con qualsiasi stile come lo shabby chic, il rustico o lo stile moderno che prevede linee molto semplici e con tonalità chiare.
L’isolamento termico e acustico del legno
Il legno è un ottimo isolante termico e acustico per cui scegliere questo genere di infisso significa minimizzare lo scambio termico tra temperature esterne ed interne.
Inserire gli infissi in legno permette di fare in modo che gli ambienti interni non vengano influenzati per quanto concerne le temperature da quello che succede all’esterno sia durante i mesi più freddi dell’anno che durante quelli estivi. Questo comporta un maggior comfort termico e soprattutto il vantaggio di poter risparmiare sui costi in bolletta per le varie utenze energetiche.
Fino a qualche anno fa il grande limite degli infissi in legno era la durata nel tempo: uno svantaggio non per le caratteristiche del legno, ma che veniva innescato dalla continua esposizione all’azione degli agenti climatici come i raggi solari, le oscillazioni termiche, le grandinate, le forti piogge e tanto altro.
Con il passare del tempo c’era un fenomeno di deperimento sia dal punto di vista strutturale che estetico. Tutto questo è stato bypassato attraverso una serie di trattamenti che preparano il legno a questo genere di utilizzo, rendendolo protetto dalle intemperie ed estremamente più solido rispetto a possibili sollecitazioni meccaniche.
I principali svantaggi degli infissi in legno
Il principale svantaggio che spesso in passato non convinceva nel prendere in considerazione questo materiale per la realizzazione degli infissi, era il fenomeno di deterioramento: il legno è certamente un materiale più delicato rispetto ad altre soluzioni che vengono prese in considerazione per gli infissi come l’alluminio e il PVC. Inoltre, sopporta meno bene le intemperie climatiche per cui, dopo un po’ di tempo, gli infissi in legno si presentavano sbiaditi e in parte rovinati.
Per evitare che questo avvenga, è necessario effettuare una costante opera di manutenzione nutrendo il legno con olio naturale che permette di proteggere la superficie più esterna dalle intemperie e soprattutto di rinvigorire la sua bellezza. Questo significa che bisognerà destinare alcune risorse economiche per interventi di manutenzione che bisogna effettuare ogni tre o quattro anni, a seconda del contesto geografico in cui è ubicato l’immobile.
Anche questa problematica è stata ampiamente superata non solo con l’utilizzo di vernici particolari che proteggono in maniera più energica il legno, ma anche grazie alla possibilità di prevedere degli infissi che presentano nella parte esterna una sorta di protezione realizzata con altri materiali come il PVC o l’alluminio. In questo modo la parte esterna dell’infisso, quella sottoposta alle intemperie, viene realizzata in alluminio, il che significa zero manutenzioni e zero problematiche. Ulteriore svantaggio al quale purtroppo non è possibile porre rimedio, è che gli infissi in legno presentano costi ben più importanti rispetto ad altre soluzioni proposte sul mercato.
I costi sono più alti in virtù della qualità del materiale che riesce a conferire maggior eleganza e comfort agli ambienti.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca6 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!