Connect with us

Casarano

Casarano: De Masi replica al PdL

Pubblicato

il

Intervento del sindaco Ivan De Masi in risposta alle interrogazioni formulate dal Gruppo Consiliare del PdL. “Rispondo alle domande avanzate dal PDL senza nessun tentativo di sottrarmi alle mie responsabilità, così come da più parti si vuol far credere. Con una recente delibera di Giunta (per altro approvata ben prima della convocazione della Conferenza dei servizi da parte della Regione) abbiamo dato mandato al presidente della Commissione Consiliare Affari Istituzionali ed Amministrativi affinché, all’interno della stessa Commissione, venga elaborata la bozza di Regolamento per lo svolgimento dei referendum consultivi, così come previsto dal comma 13 dell’art. 46 dello Statuto Comunale, da sottoporre successivamente all’approvazione del Consiglio Comunale.


Ora i lavori passano nelle mani della Commissione dove, come abbiamo già avuto modo di sottolineare non molto tempo fa, sono rappresentate tutte le componenti presenti in Consiglio Comunale, proprio per garantire la maggiore imparzialità e la massima trasparenza. I tempi per l’elaborazione del Regolamento saranno quelli tecnici, quelli, cioè, strettamente necessari alla stesura dello stesso. Di ciò potranno farsi garanti le stesse forze di minoranza presenti in Commissione. Successivamente sarà il Consiglio Comunale a doversi riunire per approvare il Regolamento. Il fatto che l’Amministrazione abbia attivato l’iter richiesto per questo tipo di provvedimenti dimostra come sia infondata l’accusa di “disinteresse” da parte nostra. Possiamo rassicurare gli esponenti del PDL ed i cittadini tutti che faremo quanto è in nostro potere perché il Regolamento sia pronto nel più breve tempo possibile, in modo tale da poterlo adeguatamente discutere ed analizzare nell’Assise cittadina, l’organo più rappresentativo della cittadinanza.


Riteniamo ingiustificate, pertanto, le accuse di scarsa tempestività nel dar corso alla delibera con la quale il Consiglio comunale, prima della mia elezione a sindaco, aveva stabilito di procedere con la consultazione referendaria relativa alle centrali a biomasse. Quel che è certo è che l’Amministrazione non è mai stata con le mani in mano, avendo affrontato molte emergenze che richiedevano un intervento immediato. Vorrei far presente, in risposta all’altra questione posta dal PDL, che l’Amministrazione apporterà alla Conferenza dei servizi che si terrà a Bari il contributo istituzionale così come prevede la specifica legge vigente che regola la materia, depositando idonea documentazione scritta a mezzo del rappresentante delegato. Resta ferma ed incontrovertibile ogni altra iniziativa riguardante l’argomento afferente alla sfera istituzionale del Consiglio Comunale e della Giunta, organo, quest’ultimo, che ha formulato apposito atto di indirizzo alla Commissione consiliare Affari Istituzionali, composta da rappresentanti di tutti i gruppi consiliari, al fine di rendere concreto, fattibile ed operativo l’esercizio delle facoltà referendarie stabilite con delibera consiliare n. 2 del 15 Gennaio 2009.

Ed in tal senso sollecito pubblicamente, quale capo dell’Amministrazione, la conclusione rapida della procedura, ponendo a disposizione della Commissione ogni ausilio, qualora occorrente. Sento di dover infine ribadire, spero per l’ultima volta, che da quando sono sindaco ho ceduto le mie partecipazioni e abbandonato le cariche della società. In riferimento all’ulteriore domanda formulata dal gruppo consiliare del PDL circa la posizione del vicesindaco in riferimento agli impianti a biomasse, torno a ripetere quanto più volte sottolineato: non saranno gli amministratori a decidere, ma i cittadini”.


Attualità

751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

Pubblicato

il

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.

È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.

Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.itdal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing 

Continua a Leggere

Attualità

Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio

Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Pubblicato

il

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.

“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.

“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.

Continua a Leggere

Casarano

Passerella d’onore per il Casarano

Sconfitta indolore a Gravina per i rossoazzurri già promossi. All’ingresso in campo “pasillo de honor” dei baresi che hanno reso omaggio ai vincitori del campionato. Domenica prossima festa al “Capozza” e poi la poule scudetto

Pubblicato

il

GRAVINA- CASARANO 4-2

Reti: pt 5′ Stauciuc (G), 11′ e 32′ Santoro (G); st 28′ Perez (C), 32′ Santoro (G), 41′ rig. Malcore (C)

Accoglienza d’eccezione per il Casarano, fresco vincitore del girone H e promosso nei professionisti: i calciatori rossoazzurri fanno il loro ingresso in campo fra gli applausi dei gravinesi schierati in due file all’uscita dallo spogliatoio.

Ma, iniziato l’incontro le cose cambiano decisamente: nessun timore reverenziale e pronto e servito un sonoro tre a zero già poco dopo la mezz’ora.

Si spreca l’ironia: Casarano già in vacanza, in ciabatte, reduce dallo champagne.

In realtà, accade che Di Bari, per coerenza con quanto sostenuto circa la vittoria di tutto il gruppo-squadra e per alcune assenze rilevanti, schiera una formazione del tutto inedita e per questo di scarsa intesa.

Poi vengono anche l’ardore e la decisa volontà del Gravina di assicurarsi la salvezza anticipata, traguardo meritato e conseguito.

Mister Di Bari ammette in sala-stampa che “le motivazioni del Gravina erano superiori, avevano più fame”.

Ordunque, non resta altro che prepararsi per bene alla domenica finale del prestigioso percorso, con una prestazione consona alla festa attesa al Capozza, gremito come non mai.

Da non dimenticare, inoltre, le successive fasi della poule scudetto tra le vincitrici dei nove gironi di serie D, cui la Società tiene molto.

Giuseppe Lagna

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti