Connect with us

News & Salento

“Ricordati di me quando non ci sarò più”: il commosso ricordo di don Marco Annesi, ultimo sacerdote ordinato da mons. Vito De Grisantis

Pubblicato

il

Quando non ci sarò più, celebra una Messa e ricordati del Vescovo che ti ha ordinato”: con queste parole mons. Vito De Grisantis dava gli auguri a don Marco Annesi, ultimo seminarista a ricevere, il 4 settembre 2009, l’ordinazione sacerdotale dal Vescovo di Ugento da poco scomparso. “Rileggendo e ripensando ora a queste sue parole, esse suscitano in me un’emozione e un significato totalmente diversi rispetto a quelli che potevano essere il giorno della mia ordinazione; lui era solito, molto spesso, durante le ordinazioni dire al prete che ordinava: “Ricordati di me quando non ci sarò più”. A me lo disse proprio durante l’abbraccio di pace, dopo avermi ordinato sacerdote. Il Giovedì Santo scorso, nel pomeriggio, celebravo l’Eucarestia a San Dana (frazione di Gagliano, Ndc) ed ho ricordato il Vescovo che mi ha ordinato, proprio come lui mi aveva chiesto”. Ma don Marco ha anche un altro ricordo che porterà sempre con sé: “Qualche giorno prima che lui fosse ricoverato in Ospedale, andai a casa sua a trovarlo. Era seduto, non stava bene, aveva la mascherina e mi disse: “Finalmente sei venuto a trovarmi, pensavo ti fossi dimenticato!”. Gli risposi: “Eccellenza, come posso fare a venire? C’è un cordone di sicurezza prima di arrivare da lei! (tutti i familiari e le persone che gli stavano accanto cercavano, giustamente, di cautelarlo, Ndc). Spero però che lei si ricordi di me e che mi voglia bene!”. Lui mi rispose: “Come no, io ti voglio tanto bene!”. Quel “ti voglio tanto bene” penso fosse qualcosa che lui provava veramente per me, e che io provavo per lui. Era un affetto, al di là del rapporto tra me e lui, che lui aveva per ogni persona. Queste parole hanno coronato il nostro rapporto padre-figlio”. Un rapporto cominciato dieci anni fa, quando don Marco era seminarista: “Quando Mons. De Grisantis venne nominato Vescovo, nel 2000, io ero un giovane studente seminarista a Lecce e andavo a scuola nel Liceo Classico del Seminario. Era una scuola abbastanza dura, dove non si usciva mai prima… Quel giorno anticiparono l’uscita e noi studenti ci dicemmo che sicuramente doveva essere successo qualcosa di eccezionale… Ci fecero subito andare in Cappella, dove c’era l’Arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi insieme a don Vito De Grisantis. Proprio lì, alla presenza di tutti i sacerdoti di Lecce, venne letta la nomina a Vescovo di Ugento di don Vito, quindi io fui uno fra i primi ad abbracciarlo come nuovo pastore”.


Pierangelo Tempesta

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti