Connect with us

Attualità

Strisce blu, la targa sul ticket…

A Torre Dell’Orso e a Gallipoli. Lo Sportello dei Diritti chiede tutela della privacy

Pubblicato

il

Nel silenzio assoluto dei media e delle Amministrazioni comunali di Melendugno e Gallipoli, all’insaputa di turisti e cittadini salentini, sono in funzione nei parcheggi a pagamento i parcometri con una bella sorpresa.


Molti cittadini, infatti, si stanno lamentando per il recente obbligo di digitare i dati della targa del proprio veicolo nel momento del pagamento dai parcometri del ticket di sosta a Torre Dell’Orso e a Gallipoli.


Alla difficoltà di non pochi a memorizzare la sequenza alfanumerica della propria targa, si affianca il legittimo timore di dovere fornire informazioni personali che rischiano di finire in una banca dati, con esposizione a possibili usi in contrasto con la tutela della privacy, assicurata dal GDPR 679/2016.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti“, i dati sulla sosta, se associati alla targa, potrebbero indicare le abitudini del proprietario del veicolo.


L’inserimento nei parcometri del dato relativo alla targa, in uso in tante altre città, è finalizzato ad impedire il riutilizzo illecito dei tagliandi. Per bilanciare, pertanto, le necessità di controllo della ditta fornitrice del servizio e la certezza di tutela della propria privacy da parte degli utenti, lo “Sportello dei Diritti” propone che il sistema unico operativo dei parcometri sia opportunamente rimodulato, in modo da limitarsi alla sola richiesta di indicazione della breve sequenza numerica (tre numeri, escluse le lettere) della targa, così come già contemplato in alcuni regolamenti comunali di altre città.


Attualità

Tiggiano: 100 volte auguri Nonna Fulvia

Di origini calabresi, era fidanzata con un pugliese. Si sposò e, dopo aver vinto un concorso, arrivò in paese come ostetrica condotta nel 1953…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Festa grande a Tiggiano per il centesimo compleanno di Fulvia Miglietta.

Domani l’arzilla nonnina festeggerà i suoi 100 anni con tutti i suoi familiari.

Dopo la messa presso la chiesa Cristo Redentore, alla presenza del sindaco Giacomo Cazzato, si aprirà una buona bottiglia di spumante presso lo spiazzo dell’oratorio insieme a tutti i cittadini che interverranno.

Molto conosciuta in paese perché Ostetrica Levatrice Condotta, Fulvia Miglietta è nata in Calabria, a Rende (CS). Dopo aver vissuto in giovinezza il dramma della guerra, decise di studiare ostetricia a Catanzaro.

Fidanzata con un pugliese si sposò e, dopo aver vinto un concorso, arrivò a Tiggiano come ostetrica condotta nel 1953.

Molto apprezzata nel suo lavoro che ha sempre svolto con coscienza e professionalità, tanto apprezzata da essere richiesta anche nei paesi vicini.

Nei primi anni per gli spostamenti richiesti dal suo lavoro utilizzava la bicicletta, proprio come la levatrice del film di Comencini “Pane Amore e Fantasia“.

Rimasta vedova giovanissima ha tirato su, da sola, tre figli, due maschi e una femmina.

Lavoratrice indefessa è molto amata in tutto il paese anche per il suo carattere gioviale e sempre disponibile.

Alla guida della sua automobile ha molto viaggiato percorrendo l’ Italia in lungo e in largo.

Ha lavorato per alcuni anni in ospedale anche perché, con il passare degli anni, non si partoriva più in casa.

Ha concluso la sua carriera professionale in consultorio, dove è rimasta fino al 1990.

Ora vive in casa della figlia, accudita amorevolmente e circondata dall’ affetto di figli nipoti e pronipoti.

La festa in famiglia in occasione del 99° compleanno di Nonna Fulvia

 

Continua a Leggere

Attualità

Un po’ di Salento alla Mostra del Cinema di Venezia

Gianluca Giannone haistylist del red carpet. Fa parte del team Kerastase per Armani Beauty

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Direttamente dal Salento, sulle preziose capigliature che sfilano in Laguna, in occasione della 81° Mostra del Cinema di Venezia, le sapienti mani di chi dell’acconciatura e del look ne ha fatto una vera e propria missione di vita.

Figlio d’arte (è cresciuto nel Salone di Cavallino fondato dal papà Fernando, molto noto in tutto il nord Salento, premiato con le “Forbici d’oro”), Gianluca Giannone è stato convocato per la prima volta come hairstylist: fa parte del team Kerastase per Armani Beauty.

«Il mio primo giorno», ha raccontato, «ho avuto modo di curare il look di Renato De Maria, regista e sceneggiatore che farà parte della giuria. È un’emozione incredibile, un vero onore essere qui. Venezia è magica».

Il luogo giusto dove mostrare a tutti la magia che custodita tra le mani del giovane fenomeno salentino dell’acconciatura.

 

Continua a Leggere

Attualità

Il personale delle Ferrovie del Sud Est sciopera

Dalle emergenze non gestiste al servizio insufficiente: molteplici le cause per cui i dipendenti incroceranno le braccia per 4 ore chiedendo di riaprire il dialogo su problematiche sollevate da tempo

Pubblicato

il

Il personale delle Ferrovie del Sud Est, rappresentato da FILT CGIL, FIT CISL e FAISA CISAL, ha proclamato uno sciopero di quattro ore per il giorno 9 settembre 2024, a partire dalle ore 19:30. La decisione è stata presa a seguito del mancato riscontro da parte dell’azienda alle numerose problematiche denunciate dai sindacati, nonostante i tentativi di conciliazione in sede prefettizia.

Le ragioni dello sciopero
Tra le principali cause della protesta, nella nota a firma di F. Giordano per FILT CGIL, P. Ligori per FIT CISL e A. D’Oria per FAISA CISAL, si leggono:
Emergenze non gestite: assenza di una procedura chiara per affrontare ritardi
prolungati e garantire assistenza a passeggeri e personale.
Manutenzione inadeguata: vecchiaia del parco rotabile e carenza di
pianificazione degli interventi manutentivi, con particolare riferimento agli
impianti di climatizzazione.
Disagi per i lavoratori: turni eccessivi e modifiche unilaterali degli orari, in
violazione degli accordi sindacali.
Servizio insufficiente: tempi di attesa prolungati per i mezzi sostitutivi in caso
di guasti.

Un appello all’azienda
I sindacati chiedono all’azienda di riaprire il confronto e di trovare soluzioni concrete alle problematiche sollevate. Lo sciopero rappresenta un’ultima spiaggia per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di garantire un
servizio ferroviario efficiente e sicuro.

Le modalità dello sciopero
Lo sciopero riguarderà tutto il personale di esercizio (macchinisti e capotreni) dell’area di Lecce. Saranno comunque garantite le fasce di garanzia e i servizi minimi indispensabili, come previsto dalla normativa vigente.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus