Connect with us

Attualità

Anche l’autunno non promette bene: caldo prolungato, piogge abbondanti e inondazioni

Non c’è pace per il mediterraneo: le previsioni parlano di una stagione anomala tanto quanto l’estate

Pubblicato

il


Pessime proiezioni stagionali, in vista dell’immininente avvio dell’autunno meteorologico, per il nostro territorio. Vediamo quanto spiega SuperMeteo.





Caldo infinito





Secondo i meteorologi di Accuweather, infatti, temperature sopra la media continueranno ad interessare i settori centro-orientali europei, Salento incluso. Il caldo intenso della terribile estate 2021, quindi, secondo Alan Reppert, Senior Meteorologist/Process Improvement and Technical Innovation Team Manager presso Accuweather, seppur fisiologicamente attenuato, dovrebbe persistere tra sud Italia e Balcani, almeno nella prima parte dell’autunno





Il ritorno de “La Niña”, quel fenomeno che indica un raffreddamento della temperatura delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico centrale ed orientale, determinerebbe un abbassamento verso sud della traiettoria delle perturbazioni che hanno letteralmente sconquassato l’estate dei settori settentrionali del continente europeo, dando così un parziale sollievo per alcuni settori di Germania, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Francia nord-orientale, dove le piogge torrenziali estive hanno prodotto inondazioni storiche durante il mese di luglio.





E violente perturbazioni




Se l’abbassamento del nastro perturbato atlantico porterà da un lato un sollievo per alcuni settori centro-settentrionali europei, dall’altro, invece, determinerà la formazione di cut-off sull’Europa meridionale con severe fasi perturbate, esacerbate da una condizione di stazionarietà indotta da anticicloni di blocco sulla Scandinavia e sulla Russia e dall’arrivo di tempeste tropicali sull’Europa nord-occidentale. E’ alto quindi il rischio, soprattutto per l’Italia settentrionale, di severi episodi di maltempo con allagamenti e inondazioni.





I meteorologi di Accuweather non escludono inoltre lo sviluppo in tale contesto di possibili uragani mediterranei, i quali troverebbero linfa vitale nelle acque molto calde del Mediterraneo, eredità di un’estate estremamente calda e siccitosa. Sebbene siano spesso di breve durata, i medicane possono portare forti piogge e raffiche di vento localmente forti nella regione del Mediterraneo.
Dunque, nonostante una configurazione ancora orientata verso il caldo anomalo, periodi di piogge abbondanti potranno colpire anche l’Italia meridionale e i Balcani, soprattutto a fine ottobre e novembre.





Più ad occidente, invece, e precisamente sulla Penisola iberica le temperature tenderanno ben presto ad abbassarsi, matenendosi su valori in media, secondo il pattern che ha già caratterizzato la stagione estiva. Fasi perturbate con piogge abbondanti attese tra la fine di ottobre e il mese di novembre.





Occhi puntati infine sull’Atlantico, da dove arriveranno, soprattutto nella prima fase della stagione, una serie di tempeste tropicali che, secondo Accuweather, a differenza del 2020, grazie alle temperature del mare più alte di 1°-3° rispetto alla norma, potrebbero sopravvivere al viaggio attraverso l’Atlantico e raggiungere il continente. “Ecco perché si prevede che da una a tre tempeste tropicali raggiungano l’Europa nei prossimi mesi”, ha affermato Tyler Roys, Senior Meteorologist presso Accuweather .
Durante la prima metà della stagione è più probabile che un sistema tropicale colpisca la regione dell’Irlanda, dell’Irlanda del Nord, della Scozia, del Galles e dell’Inghilterra settentrionale. Ma mentre il flusso perturbato si sposta verso sud, verso tra la fine di ottobre e novembre, questa minaccia si sposterebbe anche a sud, verso la Spagna nord-occidentale e il Portogallo.


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus