Connect with us

Attualità

Primo Gin al pasticciotto creato da Cursano Distribuzione

Il gin dal cuore salentino e dall’etichetta “rock” è un dry, apparentemente dolce, ma che restituisce la tipica sensazione resinosa del ginepro…

Pubblicato

il

Dopo due anni di fermo fiere, causa Covid, la Cursano Distribuzione si presenta alla XVI edizione dell’Agro.Ce.Pa.Ciok, in programma a Lecce dal 6 al 10 novembre prossimi, con un’esclusiva novità: Gin8 Salento’s Pastry Gin, primo ed unico gin al pasticciotto.


Un gin che racchiude in sé tutto il sapore del dolce tradizionale del Salento a marchio Cursano Distribuzione. Oltre alle classiche botaniche, a caratterizzare il distillato entrano in gioco gli aromi tipici del rinomato dolce salentino. Proprio nel lungo periodo del lockdown, vede la luce la ricetta di questo innovativo gin creato da Federico De Carlo, spirits manager della Cursano Distibuzione e prodotto con la collaborazione di Beltion di Putignano.


«Molte campionature di distillati da provare, tante infusioni da sperimentare per combattere la tristezza e la noia durante la zona rossa e, all’assaggio di un pasticciotto, si è accesa l’idea: scomporlo e ricomporlo in forma liquida», racconta De Carlo – “La scelta di trasporlo nel distillato con infusione di ginepro è stata naturale. Ogni ora e mezza nel mondo viene prodotto un nuovo gin. Quindi perché non cavalcare l’onda?».

Di fatto Gin8 «aggiunge qualcosa di fortemente identificativo al nostro portfolio prodotti», aggiunge Fabio Cursano, CEO della Cursano Distribuzione, «un alcolico con un evidente legame territoriale che ci rende sempre più consapevoli del nostro lavoro. Una distribuzione moderna, oggi più che mai, non può limitarsi solo a selezionare prodotti ma deve avere la sensibilità di intercettare le tendenze ed agganciarle al proprio territorio. Presentarlo al più grande Salone dedicato all’agroalimentare del Sud Italia», conclude Cursano, «è un’occasione che ci riempie di orgoglio e stuzzicare le fantasie dei barman con nuove idee di mixology che possano esaltare il gusto del pasticciotto è il nostro obiettivo».


Il gin dal cuore salentino e dall’etichetta “rock” (riproduce un tatuaggio del suo creatore De Carlo e omaggia la coppa del logo della Cursano Distribuzione) è un dry, apparentemente dolce, ma che restituisce la tipica sensazione resinosa del ginepro da apprezzare meglio liscio e freddo, in miscelazione ed anche come fine pasto. L’assaggio, per i golosi e i gourmand all’imminente Agro.Ce.Pa.Ciok è d’obbligo.


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti