Connect with us

Attualità

Accessori hi-tech portatili: di quali non puoi fare a meno

Scopriremo insieme i dispositivi che possiamo portare sempre con noi…

Pubblicato

il

Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, sia in termini di prestazioni hardware, sia se si considerano le dimensioni dei dispositivi, oramai molto piccole.


La miniaturizzazione dei device ha dunque permesso a tutti noi di ottenere in cambio degli apparecchi portatili, ma estremamente avanzati.


Ecco perché oggi scopriremo insieme i dispositivi che possiamo portare sempre con noi dei quali non si può più fare a meno.


Gli accessori hi-tech portatili più utilizzati e utili


Si comincia con gli smartwatch e gli smart band. Sebbene siano erroneamente considerati la stessa cosa, in realtà fra i due esistono delle profonde differenze. I primi – con un mercato in costante crescita – sono tecnologicamente più avanzati e hanno una serie di funzioni ottime per monitorare attività quali lo sport e il sonno. Possono interfacciarsi con lo smartphone, ricevendo chiamate e messaggi, e offrono una serie di opzioni in continuo sviluppo oltre, naturalmente, a dirci l’ora.


Gli smart band, invece, sono considerabili la versione semplificata degli smartwatch: si limitano a funzioni essenziali, e pur non avendo un orologio sono molto efficaci per tutte le attività sportive.


Al secondo posto troviamo le cuffie Bluetooth con tecnologia noise cancelling. Ad oggi le cuffie con la cancellazione del rumore rappresentano un must in diverse circostanze. Sono ad esempio ottime per chi è appassionato di gaming, dato che permettono di isolarsi e concentrarsi soltanto sui rumori ambientali del videogame, spesso decisivi per leggere le situazioni.


Sono ideali anche per chi viaggia e ama ascoltare la musica senza interferenze esterne, evitando ad esempio il chiacchiericcio altrui in treno o in aereo. Inoltre, offrono spesso una qualità del suono eccezionale, il che ovviamente aumenta i vantaggi.

Un altro apparecchio portatile e tecnologico da premiare è l’e-cig, che rappresenta l’evoluzione della classica sigaretta.


Come quasi tutti i device hi-tech, si può trovare facilmente anche online, all’interno di store specifici. Il prezzo delle sigarette elettroniche può essere considerato sostenibile e alla portata di tutti, ma può variare in base a più fattori, tra cui il modello o le dimensioni del dispositivo.


In aggiunta, si possono scegliere liquidi con aromi diversi, facili da portarsi dietro, così da variare il gusto quando si ha voglia di qualcosa di nuovo.


L’ultimo dispositivo portatile in lista è l’e-reader, forse l’unico dispositivo hi-tech che unisce la modernità alle tradizioni. Si tratta di un particolare tablet ottimizzato per la lettura degli e-book. Ha una memoria e l’utente può scaricare al suo interno centinaia – se non migliaia – di opere differenti.


Il vantaggio è piuttosto chiaro: gli amanti della lettura potranno coltivare questo hobby senza portarsi dietro chili e chili di testi stampati.


Inoltre, a differenza di altri tablet, l’e-reader ha una tecnologia progettata per non affaticare gli occhi, e per replicare l’effetto visivo dei libri e dell’inchiostro (anche se con tutti i limiti del caso).


Attualità

A Scorrano una tappa del “Bicimparo Kinder Joy of Moving”

Una grande festa: non solo un’opportunità di divertimento, ma anche un importante momento formativo per educare i più giovani ai valori dello sport, alla sicurezza stradale e all’impegno

Pubblicato

il

Mercoledì 16 aprile 2025, Scorrano grazie all’ASD FK-BIKE ha ospitato con orgoglio la tappa pugliese del tour nazionale “Bicimparo Kinder Joy of Moving”, un evento che ha unito sport, divertimento e educazione in una giornata memorabile. La manifestazione, nata dalla collaborazione tra Federazione Ciclistica Italiana (FCI), la Kinder e grazie al supporto della Polizia di Stato è iniziata con un focus sull’educazione stradale presso l’istituto scolastico di Scorrano. I tecnici federali e gli agenti della Polizia di Stato hanno coinvolto gli studenti con lezioni interattive sulla sicurezza stradale, mettendo in risalto valori fondamentali per chi si muove in strada, sia in bicicletta che a piedi.

Nel pomeriggio, la grande piazza cittadina si è trasformata in un vibrante circuito ciclistico, dove i giovani partecipanti si sono cimentati in una prova di abilità tipo Gimkana. Proprio in questa competizione la Scuola Ciclistica Alessanese ha brillato, con numerosi allievi che hanno raggiunto le fasi finali a eliminazione diretta. Il momento culminante è stato la straordinaria vittoria di Alberto Angilè, della categoria G1, che rappresenterà, insieme ad altri tre talenti pugliesi, la Regione Puglia alla gara nazionale di Viareggio dal 19 al 22 giugno 2025. Questi risultati testimoniano il grande impegno e la qualità del lavoro svolto dalla Scuola Ciclistica Alessanese, una realtà fondamentale nel panorama sportivo giovanile del territorio.

La manifestazione, contraddistinta da spirito sportivo e sano divertimento, è stata resa possibile grazie al sostegno delle istituzioni locali, tra cui il Sindaco Mario Pendinelli e l’Assessore allo Sport Mirko Urso. Un riconoscimento particolare è stato attribuito alla Scuola Ciclistica Alessanese per il ruolo centrale nel promuovere il ciclismo giovanile e ai collaboratori della FCI, come Sergio Quarta, Danilo Zollino, Antonio Simone, Fabrizio Marra e i tecnici istruttori federali Sergio Vizzino, Daniele Culiersi e Giuseppe Sperti. A completare l’atmosfera festosa, la voce e la musica di Francesco Casarano.

La tappa di Scorrano ha ribadito il valore di iniziative come “Bicimparo”, che non sono solo un’opportunità di divertimento, ma rappresentano anche un importante momento formativo per educare i più giovani ai valori dello sport, alla sicurezza stradale e all’impegno. La Scuola Ciclistica Alessanese si conferma come un esempio virtuoso di dedizione e passione per il ciclismo, offrendo ai ragazzi una piattaforma per crescere come atleti e cittadini consapevoli.

Continua a Leggere

Attualità

Rinnovo RSU Unisalento, CISL FSUR: “Che risultato!”

“Grande attestazione con ben 3 seggi su 9 conquistati”

Pubblicato

il

La CISL FSUR dell’Università del Salento esprime grande
soddisfazione per l’eccellente risultato ottenuto nelle recenti elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU).

“La lista presentata dalla CISL FSUR, composta da 6 candidati, ha raccolto complessivamente 120 voti, conquistando ben 3 seggi su 9 disponibili”, il commento riportato in una nota.
“Giovanni Paolo Candela, Segretario aziendale della CISL FSUR Unisalento, unitamente alla segreteria e al direttivo, si congratula vivamente con i colleghi eletti Luigi Riso, Marion Giraud e Ivan Taurino, augurando loro un proficuo lavoro. Un ringraziamento speciale va anche ai candidati Giovanni Boffa, Andrea Bisconti e
Tiziano De Salve per il loro impegno e contributo in questa importante tornata elettorale”.

Il Segretario aziendale Candela ha voluto poi sottolineare il “fondamentale apporto della squadra, della Segreteria Aziendale e del Direttivo della CISL FSUR di Unisalento, nonché di tutti i colleghi che hanno riposto fiducia nella competenza, preparazione e
disponibilità dei candidati”.

“Oltre al significativo risultato di squadra che ha dato prestigio alla nostra lista e alla sigla CISL FSUR,” ha dichiarato, “si conferma ancora una volta come la differenza in ogni campagna elettorale siano le persone candidate e, in particolar modo, l’elettorato, che ha saputo scegliere con attenzione, premiando la competenza e la preparazione. Con grande soddisfazione, possiamo inoltre annunciare che il candidato più votato in assoluto risulta essere il nostro Luigi Riso, che ha ottenuto ben 109 preferenze.”
Oggi, la CISL FSUR Unisalento si sente pienamente soddisfatta del risultato raggiunto e guarda con fiducia alle prossime sfide elettorali che attendono l’Ateneo, a partire dall’elezione del Rettore e del Consiglio di Amministrazione.
Grande soddisfazione per l’eccellente risultato raggiunto è stata espressa dal Segretario Generale della CISL di Lecce, Ada Chirizzi.

Continua a Leggere

Attualità

Xylella, mezzo milione al GAL Capo di Leuca

Il GAL finanzierà interventi mirati alla riqualificazione del paesaggio attraverso la realizzazione di nuovi impianti di olivo o di altre specie arboree resistenti alla xylella

Pubblicato

il

Il presidente del GAL Capo di Leuca Antonio Ciriolo ha firmato la convenzione integrativa tra Regione Puglia e GAL per l’attuazione del progetto “Sistema integrato per il rilancio paesaggistico ed economico dei territori colpiti da Xylella fastidiosa”.

Il progetto vede coinvolti diversi GAL della Puglia (capofila il Gal Terra d’Arneo) ed è finanziato ai sensi dell’art. 17 del Decreto Interministeriale 06/03/2020 n. 2484 “Piano straordinario per la Rigenerazione Olivicola della Puglia”.

La dotazione finanziaria assegnata al Gal Capo Di Leuca è pari a 500mila euro.

Il GAL finanzierà interventi mirati alla riqualificazione del paesaggio attraverso la realizzazione di nuovi impianti di olivo o di altre specie arboree resistenti alla Xylella.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti