Connect with us

Cavallino

“Quasi 900 multe in pochi minuti a Cavallino”: non è andata proprio così

Pubblicato

il


Grande clamore nella giornata di ieri per la notizia diffusa dallo Sportello dei Diritti riguardo il dispositivo autovelox recentemente installato a Cavallino, lungo la Maglie-Lecce.





Dispositivo che, secondo quando riportato, avrebbe staccato quasi 900 sanzioni nel giro di pochi minuti, addirittura pochi minuti prima della mezzanotte prevista per la prima attivazione dell’autovelox stesso.




Il dato però non è corretto, come lo stesso Sportello dei Diritti, nella persona di Giovanni D’Agata, spiega così: “In data di ieri abbiamo diramato un comunicato nel quale abbiamo dato ampio risalto a ciò che sta accadendo a seguito dell’installazione e della messa in funzione dell’autovelox sulla strada S.S. 16 Lecce/Maglie da parte del Comune di Cavallino. Tuttavia, rileva Giovanni D’Agata, Presidente dello “Sportello dei Diritti”, letteralmente assaliti da un numero incredibile di cittadini che si sono visti già recapitare i primi verbali e che ci chiedevano di poter ricorrere stante la ritenuta ingiustizia delle multe, ci siamo fatti prendere dall’enfasi determinata da un fatto incontrovertibile confermato anche da una nota diramata dal Comando di Polizia Locale del comune dell’hinterland leccese: ossia che centinaia di multe sono state fatte già durante il primo giorno dall’attivazione. Ben 374 veicoli, a detta del dirigente della Polizia Municipale sarebbero stati sanzionati solo nell’arco delle prime 24 ore. Una cifra che non può non sollevare perplessità, in un momento di così grave crisi economica che coinvolge milioni di cittadini ed enti nei quali quest’ultimi sono spesso costretti a trovare altre fonti di approvvigionamento per rimpinguare le proprie casse, arrivando a piazzare strumenti di rilevazione elettronica anche su strade che appartengono ad altri soggetti dello Stato e che i più non ritengono di particolare rischio se non per le notevoli cifre del traffico veicolare che fanno crescere a dismisura la possibilità di sanzionare in alcuni precisi e determinati tratti. Ed, anzi, sempre nella nostra nota avevamo comunque raccomandato “di prestare la massima prudenza e di rispettare i limiti di velocità per la propria e altrui sicurezza stradale”. I nostri errori che riteniamo modesti rispetto al dato incredibile dei 374 verbali solo nella prima giornata di messa in funzione e per i quali facciamo sin d’ora ammenda chiedendo scusa in primo luogo a cittadini e poi al Comune di Cavallino, è solo nell’aver indicato una cifra di poco più alta in ragione del progressivo indicato in uno degli ultimi verbali e nell’aver impropriamente ritenuto che i primi verbali fossero stati elevati qualche minuto prima dell’ora ufficiale di avvio sol perchè non credevamo ai nostri occhi circa l’esorbitante numero di contravvenzioni già elevate sin quasi alla mezzanotte, però dello stesso giorno di avvio. Insomma, errori veniali ai quali fa da contropartita il sentimento diffuso dei centinaia di automobilisti – anzi migliaia perchè la cifra cresce giorno dopo giorno finchè l’apparecchio rimarrà installato – che si stanno vedendo recapitare le multe e al numero di coloro che frenano ormai bruscamente in quel preciso punto, mettendo sì a repentaglio anche coloro che viaggiano ben al di sotto del limite”.


Cavallino

Tentato taccheggio in negozio d’abbigliamento

Notificato un foglio di via obbligatorio per due anni ad un quarantenne pluripregiudicato di Cavallino per tentato furto presso il negozio Bershka di Lecce

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Indossa due felpe in negozio e cerca di andarsene senza pagare. Nei guai 40enne di Cavallino.

Intorno alle ore 17 di ieri la Polizia di Stato è intervenuta presso il negozio “Bershka”, dove personale della sicurezza aveva sorpreso un giovane che, dopo aver prelevato due felpe da uno scaffale, aveva cercato di raggiungere l’uscita senza pagarle.

I poliziotti intervenuti sul posto hanno appurato che il giovane, un quarantenne italiano pluripregiudicato, residente in un paese della provincia, dopo aver rimosso le placche antitaccheggio utilizzando una tronchesina, aveva raggiunto il camerino ed indossato le felpe per cercare di eludere i controlli.

Il giovane è stato accompagnato presso gli uffici della Questura, in quanto sprovvisto dei documenti, e dopo essere stato sottoposto ai rilievi dattiloscopici, è stato indagato in stato di liberà per furto aggravato.

Inoltre, tenuto conto dei suoi numerosi gravi precedenti penali, il Questore ha emesso a carico del quarantenne il provvedimento del foglio di via con divieto di ritorno a Lecce per due anni.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il teatro contro la violenza di genere

Un viaggio teatrale nel “Femminile Singolare”: l’evento di Diversamente Stabili che “illumina” la violenza di genere

Pubblicato

il

 📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Va in scena “Sesso: femminile singolare“, un’iniziativa finanziata dal Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale della Regione Puglia.

L’evento itinerante, a ingresso gratuito, metterà in scena spettacoli che trattano temi di grande rilevanza sociale con un linguaggio diretto e spesso ironico.

Il progetto artistico curato dall’ associazione culturale Diversamente Stabili prevede tre rappresentazioni imperdibili.

Si inizierà mercoledì 24 novembre a Veglie, presso la Sala Conferenze, con “Sesso? Grazie, tanto per gradire” di Franca Rame, Dario Fo e Jacopo Fo.

Il giorno seguente, giovedì 25, lo spettacolo sarà replicato a Castromediano (Cavallino), nella Sala Conferenze.

Sabato 30 novembre, a Lecce, presso le Manifatture Knoss – Sala Teatro, andrà in scena “Coppia aperta, quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame.

La rassegna teatrale mira a portare all’attenzione del pubblico il tema della violenza di genere, attraverso due dei testi più significativi del Teatro Civile.

Gli spettacoli, grazie al loro linguaggio accessibile e ironico, affrontano e smitizzano tabù ancora presenti nella nostra cultura.

L’obiettivo è promuovere un approccio più equilibrato all’affettività, alla sessualità e ai rapporti fra i sessi.

Diversamente Stabili è attiva da oltre dieci anni nel settore teatrale e teatroterapeutico.

L’associazione promuove la cultura teatrale e si impegna su temi di solidarietà civile e sociale.

Con un team di professionisti di rilievo nazionale, opera nelle scuole e promuove attività teatrali di alto valore culturale, esplorando nuove forme di drammaturgia e scrittura teatrale.

Tra i successi di Diversamente Stabili si annovera lo spettacolo “L’amore ti sfiora appena“, che è stato anche trasformato in un cortometraggio di grande successo. L’associazione collabora con amministrazioni pubbliche e Centri Anti Violenza, realizzando rassegne teatrali e laboratori espressivi.

Il progetto “Sesso: femminile singolare” si distingue per l’elevato valore artistico dei testi proposti e per l’importanza dell’obiettivo formativo e divulgativo.

Gli spettacoli saranno presentati in luoghi socialmente e culturalmente svantaggiati, rendendo l’arte accessibile a tutti e promuovendo la riflessione e il confronto su tematiche di estrema attualità attraverso il potere evocativo del teatro.

Diversamente Stabili dimostra ancora una volta come l’arte possa essere uno strumento potente per il cambiamento sociale, offrendo al pubblico un’occasione unica per esplorare e comprendere la complessità delle dinamiche di genere e le sfide della nostra società.

L.P.

Continua a Leggere

Cavallino

Tassista abusivo con auto sospesa: multa e ritiro patente

L’uomo il Questore ha disposto anche il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Lecce per tre anni.

Pubblicato

il

Controlli straordinari della Polizia di Stato: oltre 140 persone identificate, ispezionati due locali commerciali e sequestrata un’auto. Alla guida vi era un tassista abusivo, multato per 5000 euro e allontanato dalla città.

Nel corso dei servizi straordinari di controllo del territorio la Polizia di Stato, coadiuvata da personale della Polizia Locale, nella serata di ieri, ha proceduto al controllo di 143 persone, 61 veicoli e due esercizi commerciali.

A seguito di numerose segnalazioni pervenute agli operatori della Polizia Locale e a seguito di alcuni esposti presentanti presso gli uffici della Questura, gli agenti in servizio hanno effettuato un’attività di osservazione nei confronti di un soggetto che presumibilmente stava esercitando attività di tassista abusivamente.

Trattatasi di un 55enne cittadino italiano P.A., residente a Cavallino che era attenzionato già da tempo dagli operatori della Polizia Locale.

Gli agenti della Polizia di Stato hanno dapprima seguito l’uomo che si stava dirigendo verso la stazione ferroviaria, dove, dopo aver parlato con alcuni turisti stranieri, ha caricato i loro bagagli in macchina e li ha fatti salire a bordo.

A quel punto i poliziotti lo hanno fermato e, effettuati i controlli di rito, dai quali l’auto risultava sospesa dalla circolazione, gli hanno contestato quattro violazioni del codice della Strada e comminata una multa di circa 5000 euro col relativo sequestro del mezzo e contestuale ritiro della patente.

I turisti sono stati tranquillizzati e gli agenti hanno provveduto a far avvicinare un taxi autorizzato.

Di seguito alle sanzioni, ed attesi i precedenti penali e di polizia, nei confronti dell’uomo il Questore ha disposto anche il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Lecce per tre anni.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti