News & Salento
Vacanze in Puglia? Perché scegliere una masseria
Se sei alla ricerca di una vacanza nel Salento che difficilmente possa deluderti, un soggiorno in una tipica masseria fa per te.
Il Salento è una terra che coniuga natura, forti tradizioni e cultura come pochi altri territori in Italia e nel mondo.
Una vacanza nella zona del Salento potrà offrirti un mare meraviglioso e farti immergere nella cultura del luogo.
Ma come scegliere la masseria giusta per le tue esigenze?
Perché scegliere una masseria
Se sei un amante del mare dovrai prendere atto che le masserie vicino al mare sono davvero pochissime.
È quindi un requisito importante per la calura estiva che la struttura sia dotata di piscina.
Ma questo non rappresenta un limite per le straordinarie masserie salentine, come ad esempio Masseria Chicco Rizzo alle porte di Lecce, gli ospiti potranno farsi il bagno in un contesto naturalistico di una bellezza unica.
Purtroppo non tutte per la loro ubicazione riescono ad avere una piscina a disposizione per gli ospiti, ma in tal caso tutte le altre attività ripagheranno i viaggiatori.
Queste strutture con piscina o senza, rappresentano un modo alternativo di fare una vacanza senza dovere scegliere i soliti hotel o villaggi turistici.
Sono delle tenute antiche molto gradevoli ristrutturate e arricchite con ogni comfort.
Le persone decidono di pernottare in una masseria nel Salento per godere di un sano relax lontano dalle città e per assaggiare cibo locale.
Trascorrere una vacanza in una masseria è uno dei main trend di questi ultimi tempi, infatti è una sistemazione che consente al viaggiatore di usufruire di una tipica abitazione in paesaggi straordinari spesso vicino a cittadine e borghi da poter visitare.
La vita frenetica di città avvicina sempre di più a luoghi immersi nella natura, ma non è l’unico motivo che rende trendy una vacanza di questo tipo.
La scelta di una vacanza da trascorrere in una masseria è sempre più presa in considerazione da famiglie e gruppi che spostano le date di viaggio a fine estate e in primavera.
Anche il turismo estero approfitta di questi periodi per fissare il proprio viaggio grazie al clima temperato dell’Italia e soprattutto del sud; nel Salento le temperature miti iniziano da metà aprile e si protraggono fino a fine settembre.
Gli oggetti contadini vengono utilizzati come elemento di arredo con una sapiente arte del riciclo.
Questo tipo di vacanza non lascia scontenti gli amanti dell’ambiente che troveranno materiali eco compatibili secondo la bioedilizia moderna, la calce, il legno e la pietra.
Come prenotare una vacanza in una masseria
Le vacanze in masseria ultimamente sono molto in voga e per questo andrebbero prenotate con grande anticipo anche 4 o 5 mesi prima.
Il costo di una vacanza di questo genere è difficile quantificarlo varia dal periodo e dai comfort selezionati, durante il mese di agosto una notte può arrivare a 100 euro e più.
Sia per un motivo di costi che per l’afflusso turistico italiano ed estero è preferibile prenotare a giugno e settembre anziché a luglio e agosto.
Nel mese di giugno l’acqua però potrebbe risultare troppo fredda, se si prediligono bagni più tiepidi è meglio optare per settembre.
Il mese di settembre difatti è ideale per un viaggio in Salento, è più fresco, ma ancora regala giornate assolate, l’afflusso del turismo è ridotto ed essendo i prezzi più contenuti si può pensare di trascorrere un periodo maggiore.
Per ottenere uno sconto è consigliabile monitorare la struttura prescelta e tramite le newsletter vedere ogni tanto cosa propone anche tramite agenzie viaggi online.
Che aspetti, scegli la Puglia come prossima meta e affitta una masseria, la vacanza paradisiaca è garantita.
Alcune di queste strutture possono ospitare fino a 20 persone, ti consentiranno di poterne scegliere una con più lussi dividendo la spesa.
La scelta è davvero ampia, tutte le masserie sono rifinite con cura e offrono numerosi servizi come bio piscine realizzate con elementi naturali dotate d’ idromassaggio esterno per potersi rilassare, biciclette, corsi di cucina, percorsi in mezzo alla natura e tanto altro.
Il Salento ti farà godere un mare da sogno non dimenticando il relax, allora opta per una soluzione tipicamente locale a contatto con la natura.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!