Connect with us

Attualità

Libertà di protesta ed emancipazione femminile: il nuovo singolo di “Mad a road”

Ecco Blow, ispirata alla vicenda di “Naked Athena” durante le manifestazioni del “black lives matter”

Pubblicato

il

Un mix tra elettronica, drum and bass e future dance hall: è Blow, il primo singolo del progetto “Mad a road“, collettivo di produttori composto da Morello Selecta, Robi Garruto, Layan Bros (già presenti nell’orbita Yah Man records con diverse produzioni) e il finger-drummer e polistrumentista Dropkick M.


La mescolanza di generi che caratterizza il beat, frutto dei differenti background musicali dei diversi produttori, è un potente concentrato di vibes, sempre fedele alla connessione dell’etichetta salentina con la musica caraibica.


Il test0, pur essendo improntato maggiormente su liriche da club, nasconde al suo interno dei messaggi che richiamano i temi dell’emancipazione femminile, della libertà di espressione e della libertà di protesta in tutte le sue forme.

Gli stessi produttori dichiarano di aver pensato alla traccia ispirandosi alla vicenda dell’attivista “Naked Athena”, comparsa davanti alle forze dell’ordine schierate per disperdere i manifestanti del “black lives matter” che protestavano per la vicenda accaduta a George Floyd. Blow è “insurrezione musicale urbana” come una Street parade a Berlino e un carnevale a Notting Hill, dove la musica è il collante naturale tra ribellione e divertimento. Prevista per l’autunno anche l’ uscita del videoclip ufficiale, diretto da Federico Giannace,  talentuoso regista Lucano già al suo terzo lavoro con la Yah Man Records.


La location è stata già scelta, sarà la palestra “Oltrecorpo” del maestro  campione del mondo di Muay thai Fabio Siciliani, una delle migliori scuole in Italia per questa disciplina. Alcuni degli atleti appartenenti al team si cimenteranno nel ruolo di attori e l’inizio delle riprese è previsto per i primi di settembre.


Attualità

“Metti una sera in Cisl” a Caprarica di Lecce

Serata evento con particolare attenzione all’assistenza ed al supporto ai docenti precari

Pubblicato

il

L’imminente inizio dell’anno scolastico 2024/2025 porta con sé una serie di adempimenti burocratici, tra cui la tanto attesa procedura delle 150 scuole.

Consapevole delle difficoltà che molti docenti precari incontrano nella compilazione di questa domanda, la Cisl Scuola di Lecce ha organizzato un evento speciale per offrire, nella convivialità, assistenza e supporto.

Una serata dedicata ai docenti
Sabato 3 agosto, a partire dalle ore 19.00 alle 22.00, in Piazza Garibaldi a Caprarica di Lecce presso il Convivia Social Hub, si terrà l’evento “Metti una sera in Cisl: la Cisl Scuola in piazza per le 150 scuole”.

L’iniziativa è rivolta a tutti i docenti precari, sia residenti in provincia di Lecce che in vacanza nel Salento, che necessitano di consulenza per la compilazione della domanda di informatizzazione delle supplenze.

Un’opportunità per confrontarsi e socializzare. Perché fornire assistenza negli uffici del sindacato dopo lunghe attese nei corridoi quando si può cogliere l’occasione per ritrovarsi tutti insieme in un clima conviviale, con buona musica e i sapori dell’enogastronomia salentina, per confrontarsi e scambiare informazioni, opinioni, consigli, esperienze con i rappresentanti della Cisl Scuola di Lecce e con altri colleghi?

Nasce da qui la serata-evento organizzata in una location – il Convivia Social Hub – che è diventata nel Salento il simbolo della socializzazione e della condivisione sociale.

Perché partecipare?
Assistenza personalizzata: esperti della Cisl Scuola di Lecce saranno a disposizione per guidare i docenti nella compilazione della domanda, rispondendo a ogni dubbio e chiarendo ogni aspetto della procedura.
Informazioni aggiornate: i partecipanti potranno ricevere le ultime novità sulle procedure di immissione in ruolo e sulle supplenze.

Un’occasione per socializzare: l’evento sarà l’occasione per incontrare altri docenti precari, condividere esperienze e creare una rete di supporto.
Un impegno per il futuro della scuola
‘L’ormai prossimo avvio dell’anno scolastico 2024/25 come sempre è preceduto dai tanti adempimenti, necessari per il suo corretto avvio – afferma Gerardo Maestoso, Segretario Generale della Cisl Scuola di Lecce che, insieme alla Segreteria del sindacato salentino, ad amici e collaboratori vicini alle idee ed ai principi della Cisl Scuola e al Segretario Generale di Cisl Scuola Puglia Gianna Guido, coordinerà

L’estate diviene così il viatico per un anno che, nelle speranze di ciascuno, potrà dare una risposta lavorativa alle esigenze di docenti e personale ATA della scuola. E, dunque, via alle attesissime procedure di immissioni in ruolo, che anche quest’anno non saranno effettuate su tutti i posti disponibili in quanto il MIM ha richiesto l’autorizzazione ad assumere un numero di docenti pari a 45.124 unità a fronte degli oltre 64.000 posti disponibili. Dunque circa 19.000 posti rimarranno senza un docente titolare. E subito dopo le immissioni in ruolo sui posti residui e su quelli dell’organico di fatto, le supplenze saranno linfa vitale per tantissimi docenti e per le loro famiglie, docenti che in questi giorni sono alle prese con la cosiddetta procedura di informatizzazione delle supplenze, meglio nota con il nome di ‘150 scuole. Le sedi della Cisl Scuola di Lecce dal 26 luglio al 7 agosto sono prese d’assalto da docenti precari residenti in provincia che devono presentare domanda per ottenere la tanto ambita supplenza annuale e ad essi, come ben si comprenderà, si aggiungeranno i docenti che si trovano in vacanza nel Salento.

La serata evento di Caprarica di Lecce dal titolo “Metti una sera in Cisl: la Cisl Scuola in piazza per le 150 scuole” vuole essere un segnale di attenzione che la Cisl Scuola di Lecce dedica loro nel segno dell’amicizia, della convivialità e della consueta professionalità’.

Continua a Leggere

Attualità

Castrignano del Capo: “Non abbiamo fatto cadere Petracca perché…”

I consiglieri Papa e De Maria: “La nostra città ha bisogno di stabilità, non guardiamo agli interessi personali”

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la nota dei consiglieri comunali di Castrignano del Capo Santo Papa e Mino De Maria.

“Cari Concittadini di Castrignano del Capo,

è nostro dovere renderVi partecipi delle motivazioni che ci hanno portato a compiere determinate e determinanti scelte durante il Consiglio Comunale del 29 luglio scorso. In quell’occasione, eravamo chiamati a votare su un punto fondamentale: la “Approvazione dell’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri di Bilancio”.

Se non avessimo approvato il bilancio, l’attività amministrativa del Comune si sarebbe fermata e la Città, ne siamo certi, si sarebbe paralizzata. Vi assicuriamo che le nostre decisioni non sono state prese per interesse personale o per ambizioni politiche. 

Abbiamo pensato solo e soltanto al bene della nostra comunità e del nostro territorio. 

Grazie a questa scelta responsabile, abbiamo evitato:

-​il commissariamento del Comune con il conseguente sostenimento di elevati costi a carico della comunità;

-​una lunga paralisi amministrativa che avrebbe danneggiato tutti noi;

-​il rischio di mettere il futuro della nostra città nelle mani di altri.

Noi consiglieri avremmo potuto far “cadere” l’Amministrazione Petracca e forse guadagnarci dei consensi politici, ma non era questo il nostro obiettivo. Ci siamo concentrati esclusivamente sugli interessi collettivi, mettendoli davanti a qualsiasi considerazione politica o personale, evitando l’arrivo di Commissari Straordinari che si sarebbero limitati esclusivmente all’ordinaria amministrazione. 

Abbiamo scelto con responsabilità e trasparenza, senza chiedere nulla in cambio. La nostra unica motivazione è stata il bene di Castrignano del Capo e di tutti voi. Abbiamo voluto dare fiducia, certi che il prosieguo delle attività degli uffici è la soluzione migliore rispetto a un periodo di stallo lungo quasi un anno prima dell’elezione di un nuovo sindaco, con il rischio concreto di perdere “treni” che passano una sola volta.

In un momento così importante come quello attuale, con le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), la nostra città ha bisogno di stabilità e continuità. Un commissariamento avrebbe solo creato problemi, rallentando i progetti e mettendo a rischio i finanziamenti cruciali per il nostro sviluppo.

Siamo grati per la fiducia che ci avete dato e continueremo a lavorare con coerenza e dedizione per il bene di Castrignano del Capo. Siamo al vostro fianco, pronti a fare tutto il possibile per il futuro della nostra comunità.

Con affetto e riconoscenza, i vostri consiglieri comunali del gruppo Ancora Oltre”.

Continua a Leggere

Attualità

Tricase: il Porto sarà dragato dopo l’estate

Intervento ammesso a finanziamento dalla Regione Puglia. Le operazioni dopo l’autorizzazione definitiva da parte della Regione e la consegna delle aree interessate, presumibilmente a margine della bella stagione

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Ammessa a finanziamento dalla Regione Puglia la domanda per “Interventi di dragaggio dei fondali marini unitamente alla gestione dei sedimenti estratti del Porto“, presentata dalla Città di Tricase.

Fondi che garantiranno la possibilità di effettuare l’atteso lavoro di pulizia dei fondali e rimozione di quei sedimenti (per lo più di natura sabbiosa) che, nel tempo, potrebbero anche arrivare ad ostacolare la navigazione.

Nella scorse ore è giunto il parere favorevole di Arpa al deposito del materiale sedimentoso che deriverà dagli interventi.

Si attende ora l’autorizzazione definitiva da parte della Regione all’avvio delle operazioni, che partiranno dopo la consegna delle aree interessate, presumibilmente a margine della stagione estiva.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus