Connect with us

Dai Comuni

Presunti maltrattamenti su anziano: processo prosegue dopo la sua morte

Si scava nel passato a Patù dopo madre e figlia sono sospettate di aver reso gli ultimi anni di vita di un uomo disabile un vero inferno

Pubblicato

il

Prosegue l’iter giudiziario sui presunti maltrattamenti in famiglia messi in atto, dal 2014 a Patù, ai danni di un anziano disabile del posto, deceduto nel 2020.


L’uomo aveva sporto querela nel 2019 all’indirizzo di sua figlia e sua moglie. Colpevoli, secondo quanto denunciato, di averlo per anni ingiuriato, maltrattato, aggredito e talvolta anche derubato di denaro.


Soprusi che avrebbero reso la sua vita un inferno. Una vita già condizionata da una disabilità motoria, che lo costringeva a deambulare con l’ausilio di uno scooter elettrico.


Il decesso dell’uomo, per cause naturale, ovviamente non ha sospeso le indagini. Lo scorso mercoledì, il giudice monocratico ha ascoltato il fratello della presunta vittima.

A dicembre, verranno ascoltati tre testimoni. Forse quattro, qualora si dovesse ritenere di ricostruire anche i ricordi di un nipote del defunto, un ragazzino di 13 anni. La Procura per il momento valuta se ascoltare il minore. Uno dei figli dell’uomo, invece, si è costituito parte civile.


Le due donne, sua madre e sua figlia, sono imputate per l’ipotesi di reato di maltrattamenti in famiglia.


Cronaca

Dramma a Maglie: muore uomo in bici

Pubblicato

il

Dramma in pieno centro abitato a Maglie dove un uomo è deceduto in serata mentre era in sella alla sua bici.

Quello che inizialmente sembrava essere un incidente, si è rivelato col passare dei minuti un malore fatale.

Un 61enne di Scorrano è caduto dalla sua bici mentre percorreva proprio una delle traverse che da Maglie conducono sulla strada per il centro abitato scorranese: via Einaudi.

Alcuni passati hanno chiesto l’intervento dei soccorsi che, purtroppo, si sono rivelati vani.

Per l’uomo non c’è stato nulla da fare. L’uomo potrebbe aver accusato un malore ed esser deceduto per arresto cardiaco. Così fosse, non sarebbe stata una caduta a costargli la vita.

Le cause, ad ogni modo, saranno approfondite nelle prossime ore.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della locale Compagnia.

Continua a Leggere

Cronaca

Lupi nel Salento: altro avvistamento

L’animale stava camminando in una strada senza illuminazione sulla litoranea di Tricase quando è stato ripreso da un passante a bordo della sua auto.

Pubblicato

il

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo delle strade della litoranea a Tricase, un’altra testimonianza della sua presenza.

«Un lupo, un lupo!»: queste le parole di un cittadino che nella serata del 21 novembre, ha avvistato l’animale passeggiare tranquillamente lungo la strada della litoranea tricasina.

Preso dall’emozione del momento, l’uomo ha immediatamente premuto “rec” sul suo telefonino e ha iniziato a riprendere lo spettacolare esemplare.

Nel video si vede che l’animale passeggiava in solitaria al centro della carreggiata, poi al passaggio dell’auto si è addentrato tra le canne facendo perdere lesue  tracce.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, si tratta «dell’ennesimo episodio che documenta l’incremento di lupi sull’intera Terra d’Otranto che molti reputano pericolosi ma che rappresentano anche la cartina al tornasole dello stato di un intero territorio dal punto di vista ambientalistico».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Montesano Salentino in Tv

Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16

Pubblicato

il

Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.

Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.

Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.

Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.

I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti