Connect with us

Castrignano del Capo

Caro-bollette? A Castrignano del Capo ci pensa il Comune

Pronta una delibera grazie alla quale verranno accreditati sussidi sul conto delle famiglie con Isee sotto i 20mila euro

Pubblicato

il

Il Comune di Castrignano del Capo è pronto ad offrire un sostegno concreto ai suoi cittadini per contrastare il caro-bollette.


Mentre si attendono le misure del governo per porre rimedio, o quantomeno tamponare, l’emergenza portata dai rincari di luce e gas, e mentre si spera in una congiunzione geopolitica che blocchi l’escalation vertiginosa dei costi dell’energia, il sindaco di Castrignano del Capo, Francesco Petracca, annuncia l’arrivo di una misura che concederà alle famiglie del suo Comune una boccata d’ossigeno.


Con una delibera”, ci spiega il primo cittadino, “abbiamo dirottato dei fondi per l’emergenza Covid, che erano risultati in eccesso e sarebbero rimasti inutilizzati, sull’emergenza bollette. Un modo per intervenire tempestivamente a sostegno dei nostri cittadini, vessati in questo periodo dal peso delle utenze, con un contributo che sarà erogato una tantum e verrà accreditato direttamente sul conto corrente dei richiedenti aventi diritto ”.


Francesco Petracca


Si tratta di 54mila euro che sono già nelle casse del Comune di Castrignano del Capo. Ne beneficeranno i nuclei con Isee inferiore a 20mila euro. “Abbiamo alzato la soglia”, aggiunge il sindaco, riferendosi ai requisiti dei precedenti sussidi, “per ampliare il numero di famiglie che vi possono accedere”.


I nuclei familiari fino a 3 componenti riceveranno 200 euro, ai nuclei familiari sopra i 3 componenti spetteranno invece 300 euro.

Sin da lunedì 17 sarà possibile richiedere il contributo. Dal sito istituzionale del Comune di Castrignano del Capo, dove verrà pubblicata la delibera, si potrà accedere alla piattaforma online tramite cui presentare le domande che verranno recapitate agli uffici dei Servizi Sociali.


Luce pubblica “alternata”


Castrignano del Capo già nelle scorse settimane ha messo all’ordine del giorno il caro-energia. Con una ordinanza dello scorso 3 ottobre, il sindaco ha disposto le prime misure per il contenimento dei consumi energetici, per limitare l’aggravio di spesa pubblica del Comune. “Nonostante l’ammodernamento della rete di illuminazione degli scorsi anni”, spiega Petracca riferendosi all’installazione di luci led, “si rendono necessarie altre forme di risparmio energetico”, indicate nell’ordinanza come immediate e sperimentali.


Nello specifico, è stato disposto, sino al 31 dicembre prossimo, lo spegnimento parziale dell’impianto di pubblica illuminazione su ogni via comunale, alternando il numero di punti luce funzionanti (uno acceso e due spenti) ma garantendo, comunque, l’illuminazione presso gli incroci stradali; ed è stato deciso lo spegnimento della pubblica illuminazione dalle ore 1e30 alle 6 del mattino, ad eccezione dell’illuminazione nelle strade provinciali e statali. “Siamo consapevoli del disagio arrecato alla cittadinanza”, commenta il sindaco, “ma ritieniamo quanto mai doveroso, in questo particolare momento storico, compiere un’azione di responsabilità per evitare una, altrimenti, dispendiosa e insostenibile spesa pubblica”.


Lorenzo Zito


Appuntamenti

Sipario: torna Premio Leuca

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo un evento di cui Il Gallo è partner

Torna a Leuca la rassegna teatrale Premio Leuca, ormai alla XIV Edizione, a cura della locale Pro Loco.

Otto spettacoli teatrali di cui sette compagnie a concorso, una la vincitrice.
Le date degli spettacoli sono 11 luglio, 18 luglio, 25 luglio, 1 agosto, 8 agosto
22 agosto e 29 agosto.

L’otto settembre ottavo spettacolo non in concorso e premiazione della
compagnia vincitrice, della migliore regia, del migliore attore/attrice.
Il tutto in Piazza Asti a Leuca ogni giovedì start ore 21,00.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Lucio Battisti, emozioni!” a Leuca con Cesare Bocci e il Duo Saverio Mercadante

Pubblicato

il

Una serata dedicata alla musica d’autore, ad uno dei più grandi maestri della canzone italiana: Lucio Battisti. Si terrà il prossimo mercoledì 17 luglio alle ore 21 presso la Scalinata Monumentale in Piazza Marinai d’Italia a Santa Maria di Leuca uno degli eventi più attesi dell’estate: “Lucio Battisti, emozioni!”, evento targato Puglia Teatro Festival e inserito tra gli appuntamenti estivi del Comune di Castrignano del Capo.

La serata vedrà la straordinaria partecipazione di Cesare Bocci, celebre attore e volto noto del panorama televisivo e cinematografico italiano, che racconterà la vita e la musica del leggendario cantautore Lucio Battisti. Bocci, con la sua voce calda e coinvolgente, guiderà il pubblico attraverso un viaggio emozionale, ripercorrendo i momenti più significativi della carriera di Battisti, accompagnato da una talentuosa orchestra che arricchirà la narrazione con brani iconici del cantautore.

Ad esaltare ulteriormente l’atmosfera della serata, sarà la performance del Duo Saverio Mercadante, composto da Rocco Debernardis al clarinetto e Leo Binetti al pianoforte. I due rinomati musicisti offriranno un’interpretazione unica dei capolavori di Battisti, fondendo la tradizione musicale italiana con un tocco di modernità e raffinatezza.

L’evento è a ingresso gratuito, permettendo così a tutti gli appassionati, curiosi e turisti di vivere una serata indimenticabile sotto il cielo stellato di Santa Maria di Leuca, nella suggestiva cornice della Scalinata Monumentale.

Il Comune di Castrignano del Capo è orgoglioso di ospitare un evento di tale rilievo, che rappresenta non solo un omaggio a uno dei più grandi cantautori italiani, ma anche un’opportunità per promuovere la cultura e la musica nella nostra regione.

«Siamo onorati di ospitare un evento di tale rilevanza culturale e musicale. “Lucio Battisti, emozioni!” rappresenta non solo un tributo a uno dei più grandi artisti della musica italiana, – commenta il sindaco Francesco Petracca – ma anche un’occasione unica per la nostra città di Santa Maria di Leuca di essere palcoscenico di una serata di grande prestigio. La presenza di Cesare Bocci e del Duo Saverio Mercadante arricchisce ulteriormente questa manifestazione, offrendo ai cittadini e ai visitatori un’esperienza emozionante e indimenticabile».

«Questo evento è un importante tassello del nostro programma estivo, – commenta la consigliera con delega a Turismo e Spettacolo Isabella Dino Pisani – pensato per valorizzare le bellezze del nostro territorio e offrire intrattenimento di qualità. Non si tratta di un semplice concerto, ma di un viaggio nel tempo attraverso le canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana. Crediamo che iniziative come queste siano fondamentali per promuovere il turismo culturale e regalare momenti di pura magia ai nostri concittadini e ai turisti».

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Ragazzo in monopattino investito da auto a Gagliano

Soccorso sul posto e poi condotto in ospedale a Tricase, il malcapitato è di Castrignano del Capo

Pubblicato

il

di Lorenzo Zito

Un incidente stradale nella serata nel Capo di Leuca ha registrato il ferimento di un minorenne investito da un’auto mentre era a bordo di un monopattino.

L’episodio attorno alle 22, nel centro abitato di Gagliano del Capo.

All’intersezione tra via Margherita di Savoia e via San Vito una Lancia Ypsilon, con due persone a bordo, ha colpito un ragazzo di 17 anni.

Il giovane, originario di Salignano (Castrignano del Capo) è stato prontamente soccorso dagli operatori sanitari del 118 che lo hanno poi trasportato in ospedale a Tricase per accertamenti.

Ha riportato diverse ferite. In particolare, si teme una frattura di seria entità alla gamba. Non è comunque in pericolo di vita.

Illesi i due in auto. I Carabinieri della Compagnia di Tricase hanno effettuato i rilievi utili a ricostruire la dinamica del sinistro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus