Connect with us

Appuntamenti

Diploma radioamatoriale internazionale per il 150esimo degli Alpini

Appuntamento domenica a Castrignano de’ Greci, Giardini Aylan Kurdi

Pubblicato

il


La Sezione di A.R.I.-Associazione RadioAmatori Italiani- di Lecce partecipa all’omonimo “Diploma” iniziato il 10 ottobre con fine il 22.





Domenica 16 la giornata clou quando gli operatori provenienti da tutta la provincia si daranno appuntamento a Castrignano dei Greci (Le) per “attivare” diverse stazioni portatili allestite per l’occasione.





Passata la pausa estiva la Sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Lecce, fondata nel 1974, è ritornata “sul campo” con una serie di attività all’aperto iniziate già a metà settembre.





Ma l’appuntamento più importante del 2022 è certamente quello di domenica 16 ottobre, in occasione della partecipazione al Diploma “150° di Fondazione del Corpo degli Alpini”. I Soci di A.R.I. Lecce allestiranno a Castrignano dei Greci (Le), presso i Giardini “Alan Kurdi”, ben tre stazioni radio “campali” complete che opereranno, in onde corte (HF). Di queste, due opereranno in “fonia” (SSB) utilizzando anche il codice Morse (CW) ed una, grazie all’interfacciamento con un Pc portatile, sfrutterà i “modi digitali” (FT8) unendo il mondo dell’informatica a quello della radio.





Verrà approntata anche una stazione radio in banda VHF che, tramite il ripetitore R6 di proprietà di A.R.I. Lecce ed installato sulla “Serra di Sant’Eleuterio” a Parabita, permetterà ai radioamatori presenti di connettersi velocemente con i colleghi di tutta la provincia per un rapido scambio di informazioni sull’attività.
Il Diploma radioamatoriale “150° di Fondazione del Corpo degli Alpini” è una iniziativa del “G.R.A.” Gruppo Radioamatori Alpini (emanazione di A.R.I. Cuneo) nata proprio per festeggiare quest’importante anniversario e consiste una vera e propria gara con relative classifiche che vede protagonisti i radioamatori di tutto il mondo, senza distinzione alcuna. Due gli schieramente: le “volpi” (dall’inglese “fox”) che sono coloro che effettuano le chiamate ed i “cacciatori” (gli “hunter”) che rispondono al maggior numero possibile di “CQ” (le chiamate, in gergo radioamatoriale) incamerando un punteggio prestabilito per ognuna. Il Diploma è iniziato il 10 ottobre e terminerà il 22.




A.R.I. Lecce è stata scelta dal G.R.A. – A.R.I. Cuneo per partecipare, con il proprio nominativo di Sezione IQ7AF, all’attività del Diploma come “fox”. Dal Sud Italia sono operative solo altre due Sezioni.





“Innanzitutto – spiega Icilio Carlino, Presidente di A.R.I. Lecce – ringrazio gli amici della Sezione A.R.I. di Cuneo e del G.R.A. – Gruppo Radioamatori Alpini – per averci accordato fiducia scegliendoci come loro collaboratori. Siamo altresì orgogliosi di poter partecipare a modonostro ai festeggiamenti in occasione dei 150 anni del glorioso Corpo degli Alpini che, forse non tutti sanno, è stato fondato a Napoli“.





“Tuttavia, l’occasione di partecipare a questa ma anche ad altre manifestazioni del genere, è ghiotta anche per altri fattori: innanzitutto si cerca di sfruttare questi momenti in cui sono “in aria” molte stazioni per testare la copertura dei segnali radio sul nostro territorio con il resto del mondo. Inoltre, con la nostra presenza, vogliamo essere vicini alle amministrazione comunali che, in caso di emergenza, possono sempre ‘contare’ sull’Associazione Radioamatori Italiani per eventuali comunicazioni con la rete delle Prefetture”.





Gli operatori partecipano periodicamente a delle vere e proprie esercitazioni“, continua, “che mettono in contatto radio tutte le Prefetture Italiane con il Ministero degli Interni ed il Dipartimento della Protezione civile. La scelta di svolgere questa attività Castrignano dei Greci non è casuale ma finalizzata anche a rinsaldare il rapporto di collaborazione che ci lega all’amministrazione comunale. Infatti, grazie anche alla sensibilità del Sindaco Roberto Casaluci, siamo riusciti ad ottenere la possibilità di farci ospitare in una struttura comunale”.





INGRESSO LIBERO
In caso di maltempo, la manifestazione non avrà luogo


Appuntamenti

Aree marine e specie protette a Tricase Porto

Valorizzazione della costa pugliese, seminario-Tavola Rotonda del CIHEAM Bari Sede di Tricase nell’ambito del progetto AMSP. Domani, giovedì 10 aprile, all’Avamposto Mare della Rotonda a Tricase Porto

Pubblicato

il

Domani all’Avamposto Mare del Ciheam di Bari, sede di Tricase (località Rotonda a Tricase Porto) si terrà un importante seminario su “Valorizzazione della costa Pugliese: aree marine e specie protette

I lavori avranno inizio alle 17,30. Dopo i convenevoli di benvenuto, con Gianfranco Cataldi si parlerà della istituenda AMP di Capo d’Otranto – Grotta Zinzulusa e Romanelli – Capo di Leuca.

Alle 17,50 è in programma l’intervento di Piero Carlino su “Recuperi lungo le coste salentine: tutela e protezione delle tartarughe marine”.

Dalle 18, Luigi Bundone interverrà su “Possibili ritorni: la foca monaca nel bacino Adriatico-Ionico”.

Dalle 18,20 tavola rotonda con discussione

Il seminario è organizzato nell’ambito dell’Adriatic Monk Seal Project (AMSP), progetto internazionale coordinato dalla Fondazione EuroNatur e finanziato dalla Monk Seal Alliance, con la collaborazione della Sede di Tricase del CIHEAM Bari.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Matino di venerdì a teatro

Musica e recitazione diventano strumenti preziosi per integrare e umanizzare giovani, giovanissimi e anche adulti. Venerdì11 aprile l’Harvuà Trio con un concerto di world music; il 25 aprile, andrà in scena Autobahn, con l’attore biellese Francesco Logoteca

Pubblicato

il

L’educazione emotiva e la libertà personale si coltivano anche attraverso il teatro: così musica e recitazione diventano strumenti preziosi per integrare e umanizzare giovani, giovanissimi e anche adulti.

Continua la rassegna teatrale Di Venerdì… vediamoci a Teatro presso il teatro comunale “G. Peschiulli” di Matino, nell’ambito del progetto Teatro in Comune, promosso dall’associazione “La Zattera di Ulisse”.

Due gli appuntamenti in programma ad aprile.

Venerdì 11 aprile, con ingresso in sala a partire dalle 20,30 e inizio alle 21, sarà protagonista l’Harvuà Trio con un concerto di world music a cura di Dionisia Cassiano, Angela Cosi e Alberto Stefanizzi.

Il trio presenta un raffinato repertorio di World Music con brani di diverse culture e lingue originali, come Tango di Nefelis, Oblivion, Donna Donna e Caminito.

Atmosfere multiculturali e cariche di pathos avvolgono il pubblico in un viaggio sonoro intenso.

L’arpa di Angela Cosi e il vibrafono di Alberto Stefanizzi creano una base armonica avvolgente per la voce calda e melodiosa di Dionisia Cassiano.

Batterie e cajón, con arrangiamenti originali, completano il suono con ritmo e profondità, offrendo un’esperienza musicale molto particolare e raffinata.

Venerdì 25 aprile, sempre alla stessa ora, andrà in scena Autobahn, spettacolo in atto unico tratto da Pier Vittorio Tondelli, con l’attore biellese Francesco Logoteca.

La regia è di Pierr Nosari, produzione Associazione Culturale Storie di Piazza.

La vicenda ruota attorno a un giovane uomo, poco più che ventenne, che tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80 vive una profonda inquietudine esistenziale, alimentata dai limiti geografici e culturali del piccolo paese della provincia emiliana in cui vive e da cui si sente prigioniero.

Una notte, spinto dai fumi dell’alcol, prende la sua 500 bianca e imbocca l’A22, l’autostrada che da Carpi conduce al Brennero e, idealmente, fino al Mare del Nord. Insegue l’odore di quel mare lontano, simbolo di avventura e libertà.

Nel suo viaggio delirante incontra vampiri, visioni romantiche, intellettuali capaci di prevedere il futuro… ma quando la benzina finisce e la macchina si ferma, si ritrova da solo, seduto a terra in un’area di servizio, perso nel nulla della Pianura Padana. Solo un miracolo potrebbe aiutarlo a ripartire. E infatti…

Info e prenotazioni: 380 756 3008

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Martano workshop dedicato ai gestori di strutture ricettive

Organizzato dall’Associazione Commercianti Artigiani ed Operatori Economici, “Gestire una struttura ricettiva oggi: normative, adempimenti e opportunità”, vuole offrire un’occasione concreta di confronto sui nuovi obblighi introdotti dal Decreto Legge n. 145/2023, in particolare in materia di trasparenza, sicurezza e adeguamento alle normative

Pubblicato

il

ACAM 2.0 APS, con il patrocinio del Comune di Martano, organizza un importante workshop dedicato a proprietari, gestori e operatori del settore ricettivo, per approfondire il quadro normativo e operativo delle strutture turistiche nel 2025.

L’evento dal titolo Gestire una struttura ricettiva oggi: normative, adempimenti e opportunità, in programma dalle 18,30 di questa sera presso il Centro Culturale Santi Medici di Martano, vuole offrire un’occasione concreta di confronto sui nuovi obblighi introdotti dal Decreto Legge n. 145/2023, in particolare in materia di trasparenza, sicurezza e adeguamento alle normative.

Interverranno: Maria Gabriella Rossi (UniSalento), sul tema degli obblighi introdotti dal DL 145/2023; Antonio Magurano (presidente Confesercenti Lecce), sul ruolo strategico della formazione per la gestione delle attività ricettive; Giancarlo Devenuto (presidente Assohotel e Assoturismo Confesercenti) sull’inquadramento normativo delle strutture ricettive.

Milena Turi, vicepresidente ACAM e operatrice turistica, si fa portavoce della volontà dell’Associazione Commercianti Artigiani e Operatori Economici di Martano che rafforza il proprio ruolo con una presenza tangibile per dare risposte concrete ai dubbi degli operatori commerciali salentini: «Questo è solo il primo dei Workshop che ACAM intende organizzare per i nostri associati e non solo. Abbiamo avviato questo nuovo ciclo di appuntamenti con professionisti di vari ambiti perché crediamo che la chiarezza di informazioni, la formazione e il confronto possano accrescere le competenze e generare un impatto concreto sul territorio. ACAM 2.0 APS nasce proprio per sostenere la crescita della collettività e valorizzare la nostra terra».

Temi ed esigenze che emergono con forza dalle istanze degli operatori turistici e che ACAM ha colto appieno.

L’importanza di questo convegno è stata sottolineata dall’avvocato Maria Gabriella Rossi: «Ben vengano queste iniziative che contribuiscono alla diffusione sul territorio di informazioni opportunità per chiunque voglia intraprendere quella strada, per i giovani e per i diversamente abili. I confronti come questo organizzato da ACAM servono a far comprendere il ruolo del turismo oggi».

Giancarlo Devenuto, presidente Assohotel Confesercenti Lecce e presidente Assoturismo Confesercenti Puglia rimarca il tema di grande interesse: «Le nuove norme del 2023 rafforzano il controllo e la trasparenza del settore ricettivo, introducendo obblighi come il Codice Identificativo Nazionale e dispositivi di sicurezza. Tuttavia, la classificazione resta in capo alle Regioni, mantenendo una frammentazione normativa a livello nazionale.”

Antonio Magurano, presidente Confesercenti Lecce, ha espresso soddisfazione per iniziative come questa che contribuiscono, senza alcun dubbio, ad accrescere il livello dell’offerta turistica salentina: «È un piacere rappresentare Confesercenti Lecce al workshop organizzato da ACAM a favore degli operatori turistici. Informazione e formazione sono fondamentali per l’efficace gestione di una struttura ricettiva».

Dopo i saluti istituzionali del presidente di ACAM 2.0 Aps Lorenzo Luceri, del sindaco di MartanoFabio Tarantino, del consigliere comunale con delega al Commercio, Andrea Aprile, si apriranno i lavori a cui seguirà il confronto con gli operatori presenti.

Modererà Tiziana Protopapa, che ha affiancato ACAM nell’organizzazione del workshop.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti