Connect with us

Attualità

Taviano, patto per l’agricoltura

Tra Comune e CIA Salento. Le priorità: azioni di sostegno al comparto e al settore ortoflorofrutticolo, rilancio del Mercato Ortofrutticolo

Pubblicato

il

CIA Agricoltori Italiani Salento e Comune di Taviano hanno espresso la volontà di costruire una più forte sinergia per rilanciare l’agricoltura e il mercato ortoflorofrutticolo dell’importante realtà territoriale salentina.


La questione è stata al centro di un incontro al quale hanno preso parte il sindaco Giuseppe Tanisi, l’assessore all’agricoltura Germano Santacroce, la direttrice di CIA Salento Emanuela Longo e Marco Margari, componente del consiglio direttivo di Cia Salento.


Al centro della discussione, le problematiche che caratterizzano il settore agricolo e la necessità di rilanciare il Mercato Ortofrutticolo di Taviano.


«CIA Salento è al fianco del Comune di Taviano, assieme agli agricoltori del territorio, per una serie di azioni di sostegno e di rilancio di tutto il comparto, a partire dalla rivitalizzazione del settore ortoflorofrutticolo. Mai come in questo momento è necessaria una sinergia forte tra tutte le componenti attive del nostro tessuto sociale, istituzionale ed economico. A breve partiranno degli incontri mirati con gli esperti del settore per far conoscere anche all’estero l’intero territorio», ha annunciato Emanuela Longo.

«Finalmente», ha aggiunto Marco Margari, «le componenti essenziali del settore primario si coordinano per la ripresa del settore agricolo, basilare per la rinascita del comparto agro-paesistico e produttivo partendo dall’incontro fra operatori e nuove generazioni che, attraverso uno studio mirato delle realtà esistenti, si adopereranno per offrire nuove logistiche gestionali così da rivalutare un enorme patrimonio da troppo tempo sottoutilizzato».


Sulla stessa lunghezza d’onda anche Germano Santacroce, assessore comunale all’agricoltura: «Si può dire che siamo ancora in una fase di working in progress, di studio, elaborazione di idee e di progetti, non soltanto per potenziare il nostro Mercato dell’Ortofrutta, ma per la ricerca di soluzioni, insieme alla CIA Agricoltori Italiani Salento, a quelle che sono le difficoltà di uno dei settori chiave dell’economia del nostro territorio».


Determinato e convinto della strada intrapresa il sindaco Giuseppe Tanisi: «L’agricoltura è un comparto chiave dell’economia produttiva del nostro Mezzogiorno, rappresenta un tratto identitario del nostro popolo, del nostro Salento e della nostra comunità cittadina. Per anni il comparto è stato un fattore trainante di sviluppo. L’attuale congiuntura negativa, in parte dovuta a calamità naturali, in parte all’abbandono delle campagne e ad una riconversione di questa attività, sollecita adeguate risposte che, come istituzione, non possiamo sottrarci dal fornire ai fini di una conservazione e di una valorizzazione di una così antica e fondamentale risorsa, anche in termini occupazionali, per un avanzamento economico e sociale della nostra città».


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti