Connect with us

Attualità

Regione, Emiliano: «Consiglieri di “Azione” all’opposizione, altrimenti non mi presento più!»

Governatore contro il consigliere Clemente: «Rinunciare all’incarico di componente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio. Se i consiglieri di Azione non si alzano e non si siedono tra i banchi dell’opposizione io non metterò più piede in Consiglio regionale»

Pubblicato

il

Aria pesante in Consiglio regionale.


Al governatore Michele Emiliano non è andata giù la decisione del consigliere Sergio Clemente di aderire, insieme a Fabiano Amati e Ruggiero Mennea al nuovo gruppo di Azione.


Emiliano addirittura ha minacciato che «se i consiglieri di Azione non si alzano e non si siedono tra i banchi dell’opposizione io non metterò più piede in questa aula».

Lo ha fatto prima di dare il via ai lavori del Consiglio regionale e, vista l’assenza proprio di Clemente, ha chiesto il rinvio della seduta, mozione accolta con 28 voti a favore su 45 presenti, un astenuto e 18 contrari.


Il presidente della Regione ha infatti anche chiesto al consigliere migrato verso altri lidi di rinunciare all’incarico di componente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio, ruolo riconosciuto alla maggioranza.


Attualità

Cisl FP: “Politica non blocchi nuovo Pronto Soccorso di Tricase”

La Cisl Funzione Pubblica esprime preoccupazione per il blocco della realizzazione dell’opera: “Non è solo una questione di migliorie infrastrutturali, ma è vitale per garantire risposte rapide e adeguate ai cittadini in un momento di emergenza”.

Pubblicato

il

La Cisl FP di Lecce, in una nota a firma del segretario generale Fabio Orsini, esprime la propria preoccupazione in relazione alle notizie riportate dai media riguardo al blocco della realizzazione del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale Cardinale Panico.

Secondo quanto appreso, motivazioni di natura politica stanno impedendo l’avanzamento di un progetto fondamentale per la salute e il benessere della comunità.

Esprimiamo la nostra solidarietà ai lavoratori del settore sanitario e a tutti i professionisti che si impegnano quotidianamente per garantire servizi sanitari di qualità.

La realizzazione di una nuova struttura per il Pronto Soccorso non è solo una questione di migliorie infrastrutturali, ma è vitale per garantire risposte rapide e adeguate ai cittadini in un momento di emergenza.

Riteniamo che la politica debba mettere al primo posto le esigenze della popolazione e la tutela della salute pubblica.

Non possiamo permettere che interessi di parte o giochi politici compromettano la realizzazione di un’opera così importante. Invitiamo le istituzioni locali e regionali a lavorare in sinergia per superare gli ostacoli e a dare vita al nuovo Pronto Soccorso, un investimento essenziale per la nostra comunità.

Continua a Leggere

Attualità

Questa notte lancette indietro di un’ora

Si guadagnerà così un’ora di sonno, le lancette si dovranno riportare avanti di un’ora il…

Pubblicato

il

Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27, gli italiani dovranno spostare di un’ora indietro le lancette dell’orologio (dalle 3 alle 2 di notte).

Si guadagnerà così un’ora di sonno, le lancette si dovranno riportare avanti di un’ora il 30 marzo.

Le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l’arrivo anticipato del buio e l’avvicinarsi dell’inverno.

Continua a Leggere

Attualità

Incendi estivi, il bilancio della Protezione Civile

Sono stati 2.297 gli incendi verificatesi in tutta la regione con un picco raggiunto in provincia di Lecce, dove se ne sono contati 1.007. Potenziati gli investimenti, in particolare nell’Arco Ionico e nelle Aree interne.

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

La Protezione Civile della Regione Puglia conclude la campagna di prevenzione e gestione degli incendi estivi per l’anno 2024 con risultati significativi che testimoniano l’impegno costante nella tutela del territorio e delle comunità locali. Durante il periodo di massima allerta, dal 15 giugno al 30 settembre, sono stati gestiti un totale di 2.297 incendi su tutto il territorio regionale, con un picco di interventi nella provincia di Lecce (1.007) e Taranto (321).

Un elemento centrale della campagna di prevenzione ha riguardato l’Arco Ionico Tarantino, dove sono stati effettuati importanti investimenti nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) Puglia 2014–2020, per la riduzione del rischio incendi e il miglioramento del monitoraggio ambientale.

Nello specifico, è stata realizzata una infrastruttura di telerilevamento con un investimento di oltre 824mila euro.

Tale intervento ha portato all’installazione di 6 postazioni di avvistamento, supportate da una rete di comunicazione a microonde e un sistema di videosorveglianza, in grado di rilevare e segnalare tempestivamente i focolai.

Inoltre, su tutto il territorio regionale, sono stati finanziati progetti in 34 comuni (con uno stanziamento complessivo di oltre 2,7 milioni di euro), con l’installazione di sistemi di monitoraggio tecnologicamente avanzati (sensori, videocamere, droni) per favorire il coordinamento tempestivo delle operazioni di contrasto agli incendi.

L’impegno della Protezione Civile si è tradotto anche in una strategia mirata nelle aree interne della regione, con ulteriori fondi destinati alla prevenzione degli incendi boschivi nei Monti Dauni, Gargano, Alta Murgia e sud Salento, per un totale di oltre 2,2 milioni di euro.

Il risultato complessivo della campagna conferma l’efficacia degli interventi programmati e il continuo miglioramento delle capacità operative della Protezione Civile regionale, volta a salvaguardare il patrimonio naturale della Puglia e a ridurre i rischi per la popolazione.

«Esprimiamo profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito con impegno e dedizione alla tutela del nostro territorio durante la campagna estiva 2024», ha detto l’ing Barbara Valenzano, responsabile della Sezione della Protezione Civile della Regione Puglia, «la collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine, volontari e cittadini è stata fondamentale per affrontare un’estate particolarmente difficile. Il nostro lavoro non si ferma qui: continueremo a investire risorse e a migliorare le nostre capacità operative per garantire sempre di più la sicurezza del territorio e dei cittadini. La protezione dell’ambiente e della comunità pugliese rimane una priorità assoluta, e siamo pronti a proseguire in questa direzione con determinazione e responsabilità».

L’ing. Barbara Valenzano

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti