Connect with us

Attualità

Auguri a tutte le donne

Vi auguro di trovare la forza di dire NO a chi (mariti, compagni, fidanzati o familiari) mira ad annichilirvi svilendo i vostri pensieri, impedendovi di realizzarvi compiutamente secondo le vostre capacità e potenzialità

Pubblicato

il

Riceviamo & pubblichiamo








In coincidenza di questo appuntamento che ogni anno commemora la grandezza, l’importanza e il sacrificio delle donne che ci hanno preceduto e regalato quei diritti e quella libertà di cui ogni giorno beneficiamo e respiriamo l’aria, sento il bisogno di rivolgere un pensiero particolare a tutte le donne che ancora oggi faticano e lottano per  realizzare con libertà la loro essenza umana più vera e profonda all’interno di una società che ancora ha tanti passi da compiere e tanti stereotipi da rivedere e superare.

Non basta,infatti, l’impalcatura legislativa per l’acquisizione di diritti che vivono quotidianamente nel sociale.


Per questa ragione rivolgo un pensiero particolare a tutte le donne che ancora oggi, nella semplicità del quotidiano e talvolta nel silenzio più assordante, lottano per la loro realizzazione.


A loro e noi tutte auguro di dar vita ai sogni più belli che albergano nei pensieri più vivi e profondi ma nello stesso tempo auguro alle donne che soffrono perché ingabbiate da altrui scelte o pressioni, di trovare il coraggio di opporre resistenza.


Vi auguro di trovare la forza di dire NO a chi (mariti, compagni, fidanzati o familiari)  mira ad annichilirvi svilendo i vostri pensieri, impedendovi di realizzarvi compiutamente secondo le vostre capacità e potenzialità.


Vi auguro di allontanare chi vi ferisce, chi cerca di relegarvi ad un ruolo di sudditanza psicologica o economica, di rifiutare chi vi abbandona o si allontana da voi quando avete più bisogno di aiuto,  sostegno e comprensione.


Vi auguro di essere abbastanza forti da non accettare un uomo che non si comporta da tale, che viene meno alle sue responsabilità genitoriali o affettive.



Vi auguro di essere vigili rispetto a chi con falsa benevolenza crede di sapere e poter decidere cosa sia giusto per voi o per i vostri figli.


Vi auguro di allontanare quelle donne che vi feriscono e vi mancano di rispetto e di creare invece una rete di solidarietà con quelle altre che arricchiscono di affetto e valori autentici la vostra vita dandovi forza, stima e speranza.


Vi auguro di riuscire a trovare la forza e la lucidità di opporvi e di riconoscere  quegli uomini che vi  maltrattano in maniera talvolta velata o che vi vorrebbero suddite ossequiose dei loro desideri o altrui progetti snaturalizzanti.

Vi auguro di essere lucide nel riconoscere chi vi vuole manipolare “con amorevolezza” facendovi credere di sapere esattamente quale sia il vostro bene, la vostra strada, la maniera più appropriata di essere donne o madri.


Ma prima di tutto vi auguro di essere felici, di non aver paura di essere voi stesse, di  realizzare tutti i vostri sogni con forza, sacrificio e determinazione.


È un percorso molto duro e soggetto all’umana fallibilità e all’errore delle emozioni e delle ragioni del cuore.


E lo è  ancora di più in una realtà come la nostra, nella quale il lavoro (strumento importantissimo di libertà personale) è  una dura conquista.


Ecco in una realtà  come questa, essere donne libere e indipendenti è un cammino ancora più difficile e doloroso ma non impossibile.


Possiate reinventarvi, non demordere e avere la speranza di ritrovare e regalare a chi vi vuole veramente bene, la bellezza e la grandezza che è nascosta in ognuna di voi.


È una sfida che coinvolge, abbraccia e unisce tutte.



Eugenia Leone








 


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti