Connect with us

Dai Comuni

Ruffano: in arrivo ufficio postale mobile temporaneo

Nell’attesa del vertice del prossimo 20 aprile convocato per risolvere la questione della sede centrale di piazza IV Novembre, chiusa per motivi di sicurezza, in quanto ubicata su di una cavità ipogea a rischio. Il sindaco Cavallo: “Quell’area della piazza è da riqualificare”

Pubblicato

il

La questione dell’ufficio postale di piazza IV Novembre a Ruffano, chiuso per motivi di sicurezza, viaggia verso una soluzione.


Per il prossimo giovedì 20 aprile è stato convocato presso il Comune di Ruffano un incontro con i vertici di Poste Italiane. L’amministrazione ha esteso l’invito anche all’Autorità di bacino ed agli uffici ASL interessati.


Si discuterà del futuro dell’ufficio postale centrale di Ruffano che, come emerso a margine di recenti sopralluoghi, è soggetto a criticità legate alla stabilità dell’edificio ospitante, ubicato al di sopra di una cavità ipogea.


Criticità alla luce delle quali Poste Italiane ha deciso in autonomia, lo scorso 5 aprile, per la repentina chiusura dell’ufficio, sino al 29 aprile prossimo.


Da subito, l’amministrazione di Ruffano si è impegnata nel sollecitare una soluzione alternativa. Nello specifico, il sindaco Antonio Cavallo ha interessato anche il Prefetto della questione, al fine di garantire quanto prima la continuità del servizio all’utenza, anche con una soluzione provvisoria, nell’attesa di una decisione definitiva sulle sorti della sede centrale.


Ebbene, nell’attesa dell’incontro del prossimo 20 aprile, sono state adottate delle disposizioni temporanee che ammortizzino gli effetti della chiusura in oggetto.


Innanzitutto, è stata disposta l’apertura al pubblico dell’ufficio postale ubicato nella frazione di Torrepaduli (in piazza dei Carmelitani) dal lunedì al sabato anziché a giorni alterni.


In secondo luogo, nelle prossime ore, su piazza IV Novembre verrà collocato un presidio mobile adibito ad ufficio postale temporaneo.


Questo rimarrà operativo per alcuni giorni, nell’attesa di individuare un luogo idoneo alla collocazione di un container provvisorio, che fungerà da sede centrale per il tempo necessario al raggiungimento di una soluzione definitiva per l’edificio di piazza IV Novembre. Edificio che, alla luce dei fatti, potrebbe non tornare più fruibile.


Antonio Cavallo


L’idea è quella di individuare quanto prima una nuova struttura idonea ad accogliere la sede centrale dell’ufficio postale di Ruffano, – spiega il sindaco Antonio Cavalloquesto ci permetterebbe anche di dar seguito ad un progetto di valorizzazione e riqualificazione di quell’area di piazza IV Novembre, sui cui attualmente insiste l’edificio in questione”.


 


Appuntamenti

Taviano: Il Barbiere di Siviglia

Opera Pocket in piazza San Martino: domenica 11 agosto, l’opera buffa di Gioachino Rossini, promossa dall’Accademia Thymòs per la rassegna “Borgo in Scena”

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

In Piazza San Martino a Taviano, nell’ambito della rassegna di eventi dell’estate tavianese, andrà in scena l’opera buffa di Gioachino Rossini, “Il Barbiere di Siviglia”, promossa dall’Accademia Thymòs e in collaborazione con il Consiglio Regionale Puglia, Comune di Taviano e Accademia della Minerva.

Il capolavoro di Rossini verrà rappresentato domenica 11 agosto, dalle ore 21, in formato di opera pocket: una piccola orchestra, una voce narrante e sei protagonisti che si dividono la scena, in una stimolante e spettacolare commistione tra canto, melodie e voci. Un evento unico, volto ad avvicinare il pubblico all’opera lirica e a diffondere così la cultura musicale, attraverso uno spettacolo più facilmente fruibile dallo spettatore.

Un’opera che vedrà la partecipazione di artisti di caratura nazionale, quali Luciano Matarazzo (Figaro), Vincenza De Rinaldis (Rosina), Federico Buttazzo (Conte d’Almaviva), Giorgio Schipa (Don Bartolo), Michele Antonetti (Don Basilio), Giulia Maggio (Berta), accompagnati da Pier Paolo del Prete (violino I), Alessia Chirizzi (violino II), Gabriele Musio (violoncello), Luigi Bisanti (flauto), Bruno Trianni (glarinetto), guidati dal M° Valerio De Giorgi (pianoforte e concertazione). Narrazione di Deborah De Blasi.

L’evento è inserito all’interno della rassegna musico-teatrale “Borgo in scena”, giunta alla quinta edizione e curata da Accademia Thymòs, sotto la direzione artistica di Vincenza De Rinaldis, in collaborazione con Accademia della Minerva, Consiglio Regionale della Puglia, Témenos Recinti Teatrali e Officine Arca APS.

Continua a Leggere

Appuntamenti

La Sagra della Frisella a Marittima

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo.

Continua a Leggere

Cronaca

“Baia o… Porto delle Orte”: la denuncia di una lettrice

“Le barche a fare da barriera corallina per un bel bagno al retrogusto di benzina. E stiamo ancora aspettando la Capitaneria…”

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la denuncia di una nostra lettrice dalla Baia delle Orte a Otranto.

Posteggio a pagamento per evitare che la gente rovini il parco naturale arrivando sulla costa con la macchina, 15/20 minuti a piedi seguendo il percorso per arrivare a godere della natura “incontaminata” e cosa ci trovi?

70/80 imbarcazioni che fungono da barriera corallina.
Tutte così vicine da regalarti un bel bagno al retrogusto di benzina.
La capitaneria è stata avvisata alle 14:35 ma alle 18 ancora nessun segno di intervento.

Continueremo sempre a svendere il territorio per qualche turista in più?

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus