Connect with us

Appuntamenti

Il lavoro che c’è e ci sarà a Martano

Arpal, Job Day giovedì 20 aprile. Quindicesimo report, 740 posti disponibili nel Leccese

Pubblicato

il

Un’intera giornata dedicata ai temi del lavoro attraverso colloqui diretti con aziende, attività di orientamento e approfondimento tecnico.


A Martano, giovedì 20 aprile, dalle 15 alle 21, si terrà il primo Job Day organizzato da Arpal Puglia e Comune di Martano, nell’ambito del progetto “LavoroRete” vincitore dell’avviso pubblico “Punti cardinali: Punti di orientamento per la formazione e il lavoro”, con il coordinamento di Aforisma e il partenariato di ImprovvisArt, Confindustria Lecce, TDF-Mediterranea, Its Turismo, Iiss Salvatore Trinchese.


L’evento si articola in due momenti.


Il primo è “Il lavoro che c’è”: il Centro per l’Impiego, in via Assunta n.11, accoglierà il recruiting day per la selezione di personale presso numerose aziende del territorio dei settori edilizia, agroalimentare, turismo e ristorazione. Sono 142 i posti disponibili per i seguenti profili: ingegneri project manager, escavatoristi, operatori mezzi meccanici movimento terra; panettieri, addetti consegne, addetti vendita; maître, camerieri ai piani, governanti d’albergo, addetti alle pulizie, lavapiatti, aiuto cuoco, camerieri di sala, receptionist, pasticciere, baristi, bagnini, assistenti bagnanti, magazziniere.


Gli operatori Arpal supporteranno gli utenti nella preselezione assieme ai responsabili delle risorse umane di Franco srl, Az.agr. Greco Pantaleo, Il Forno Nonno Felice, Villa Conca Marco, Corte del Salento, Eurogarden Beach, Eurogarden Village, Igea, Sgs. L’accesso è libero.


È possibile prenotare un colloquio cliccando qui:  (Info, cpi di Martano: tel. 0832/373348, e- mail cpi.martano@regione.puglia.it).


Il secondo momento è “Il lavoro che ci sarà“.


Alle 18, si terrà “Dalle radici al futuro: orientamento in cammino”, un inedito format di orientamento al lavoro attraverso l’analisi e la scoperta delle economie sommerse, dormienti o emergenti dei comuni.


Partendo dalla sede del centro per l’impiego, si snoderà un percorso guidato tra le economie territoriali nel centro di Martano, a cura di Arpal Puglia con la partecipazione di amministratori e imprenditori locali. La camminata giungerà, poi, presso il Centro Culturale Santi Medici, dove dalle 19.30 alle 21 sarà presentato ufficialmente il progetto “LavoroRete”.

Saranno presenti: Fabio Tarantino, sindaco di Martano; Sebastiano Leo, assessore Politiche per il Lavoro, Istruzione e Formazione Regione Puglia; Luigi Mazzei, dirigente U.O.Coordinamento Servizi per l’Impiego Ambito di Lecce Arpal Puglia; Angelo Salento, docente di sociologia economica e del lavoro UniSalento; Andrea Salvati, amministratore delegato di Aforisma.


Pubblicato intanto, il 15esimo report delle offerte di lavoro, redatto dall’U.O.Coordinamento Servizi per l’Impiego dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, racchiude 228 offerte di lavoro per un totale di 740 posizioni aperte.


Si tratta, in particolare, di 374 posti disponibili nel turismo e ristorazione; 14 in ambito amministrativo; 20 nelle telecomunicazioni; 5 nel settore pedagogico; 11 nella sanità privata e assistenza alla persona; 6 nel comparto bellezza; 34 in agricoltura e agroalimentare; 12 nell’industria del legno; 2 nell’artigianato; 5 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 28 nel commercio; 53 nell’edilizia; 11 nel metalmeccanico; 128 nel settore pulizie; 16 nella riparazione veicoli e trasporti.


Inoltre, fino al 21 aprile è possibile partecipare all’avviso pubblico di selezione riservato alle persone con disabilità (art.1 L.68/99) per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un collaboratore amministrativo presso il Comune di Vernole.


Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri impiego Lecce e provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni cpi. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici.


Per consultare il 15° report Arpal nella sua versione integrale clicca qui.



 


Appuntamenti

“Fantasie di voci” a Nardò

Pubblicato

il

Lunedì 22 luglio, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice di Piazza Cesare Battisti e del Castello Acquaviva d’Aragona a Nardò, si terrà l’atteso concerto del coro “Fantasie di Voci”, diretto dai maestri Mimma Dell’Anna e Giuseppe De Maglio.

L’evento, organizzato dalla compagnia teatrale “Palcoscenico Neretino”, vedrà come protagonisti i 50 elementi del coro dell’Istituto Comprensivo “San Giuseppe da Copertino” di Copertino, guidato dalla dirigente Eleonora Giuri.

Con una storia ultradecennale alle spalle, “Fantasie di Voci” si è distinto nel panorama musicale salentino per la sua versatilità e la sua capacità di spaziare attraverso generi musicali differenti. Il coro si è esibito con successo in numerose manifestazioni conquistando il pubblico con la sua passione e il suo talento.

Durante la serata, gli spettatori avranno la possibilità di immergersi in un repertorio ricco e variegato, che spazierà dalla tradizione napoletana a un omaggio al maestro Ennio Morricone, fino a toccare i più sentiti brani della tradizione salentina.

Un’occasione imperdibile per celebrare la musica e la cultura in uno dei luoghi più incantevoli di Nardò.

Ingresso gratuito.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Autonomia differenziata e salario minimo, parte la raccolta firme dei 5 Stelle

Banchetti per il referendum abrogativo a Galatina sabato 20 luglio, in Piazza Dante Alighieri dalle ore 19 e domenica 21 luglio, a Gallipoli presso la spiaggia del Lido Rivabella, dalle ore 11

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Il MoVimento 5 Stelle sarà impegnato nei primi eventi a livello pugliese per la raccolta firme sul referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata, promossa dal Comitato referendario costituito da un vasto schieramento di forze sociali, politiche, associative e della società civile, e per la proposta di iniziativa popolare sul salario minimo.

In Salento appuntamento a Galatina sabato 20 luglio, in Piazza Dante Alighieri dalle ore 19 e domenica 21 luglio, a Gallipoli presso la spiaggia del Lido Rivabella, dalle ore 11.

Lo ha annunciato in una nota il coordinatore M5S per la Provincia di Lecce e già senatore, Iunio Valerio Romano. «La riforma che istituisce l’autonomia regionale differenziata, meglio nota come Spacca-Italia», spiega Romano, «dissolve l’unità del Paese e manda in frantumi la solidarietà nazionale. Essa produce un forte rischio di indebolimento del Paese a livello politico ed economico, anche in ambito europeo, un aumento delle disuguaglianze, un impatto negativo sui servizi pubblici essenziali, come la sanità e l’istruzione, un aumento dei costi sociali a carico dei cittadini e della burocrazia». «Questa assurda riforma», conclude Iunio Valerio Romano, «ha preso proditoriamente corpo attraverso una legge ordinaria, con la quale si pretende di scardinare l’assetto costituzionale sovvertendo la gerarchia delle fonti normative, com’è reso palese dalla previsione sui livelli essenziali delle prestazioni, la cui individuazione è sottratta alla competenza del Parlamento. Un abominio a cui si deve porre rimedio se vogliamo conservare un’Italia unita, libera e giusta».

«La riforma è figlia di un esasperato regionalismo spinto al limite della secessione, quella dei ricchi, a danno dei cittadini che vivono nelle aree del Paese meno dotate di infrastrutture e servizi», sottolineano, infine, i rappresentanti dei gruppi territoriali M5S di Galatina e Gallipoli, Stefania Notaro e Luigi Alessandrelli, promotori dei banchetti per la raccolta firme, «così ledendo i diritti fondamentali della persona e creando disparità sociali inaccettabili per una nazione civile come l’Italia».

Ai banchetti saranno presenti il Coordinatore regionale M5S Leonardo Donno, eletti ad ogni livello della provincia di Lecce, attivisti e simpatizzanti.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Mancaversa sbarcano Le Troiane

Parco Jonico, martedì 23 luglio, dalle 21. La tragedia di Euripide in chiave moderna, promossa dall’Associazione Culturale Vittorio Bachelet e da Témenos Recinti Teatrali con la regia di Marco Antonio Romano. Rivisitazione ispirata al conflitto contemporaneo tra Palestina e Israele, in cui le sofferenze e le ingiustizie subite dalle donne troiane appaiono come terreno fertile di riflessione sulle devastazioni che spesso le guerre moderne infliggono a persone innocenti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La tragedia in un atto di Euripide realizzata in chiave moderna e con la regia di Marco Antonio Romano e promossa dall’Associazione Culturale Vittorio Bachelet e da Témenos Recinti Teatrali nel cartellone estivo di Taviano e marina.

Le Troianeandrà in scena martedì 23 luglio, dalle 21, presso il Parco Jonico, a conclusione del corso “Psicoteatro” 2023/2024.

Si tratta di una rivisitazione ispirata al conflitto contemporaneo tra Palestina e Israele, in cui le sofferenze e le ingiustizie subite dalle donne troiane appaiono come terreno fertile di riflessione sulle devastazioni che spesso le guerre moderne infliggono a persone innocenti.

L’evento, inserito nella stagione estiva Sere d’Estate a Mancaversa e Taviano, in collaborazione con la Società Operaia “G. Garibaldi”, fa parte anche della rassegna musico-teatrale “Borgo in scena”, giunta alla sua quinta edizione e curata da Accademia Thymòs, sotto la direzione artistica di Vincenza De Rinaldis, in collaborazione con Accademia della Minerva, Consiglio Regionale della Puglia, Témenos Recinti Teatrali e la compagnia Finibus Terrae Teatro.

GLI INTERPRETI

POSEIDONE – Antonio Rizzo

ATENA – Barbara Panico

ECUBA – Maria Teresa Lezzi

IPPOLITO, MILITARE – Stefano Massaro

FEMIO, MILITARE – Marcello Orlando

TALTIBIO, ARALDO GRECO – Davide Bruno

EUMENEO, SUO PORTAVOCE – Samuele De Pascali

CASSANDRA – Anna Maria Bianco

ANDROMACA – Giovanna Capone

MENELAO – Lucio Aretano

ELENA – Beatrice Bianco

PRIGIONIERE TROIANE – Gloria Parisi, Giulia Botrugno, Chiara Scarlino, Angela Portaccio, Miriam De Ventura, Suami Solombrino, Raffaella De Gennaro.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti