Connect with us

Appuntamenti

La tradizione popolare che diventa opportunità: Ruffano incontra Cennamo

Il presidente di PugliArmonica ospite del Laboratorio di Organizzazione di Eventi Culturali del Nodo Galattica, progetto per l’attivazione e la promozione di azioni di animazione territoriale giovanile

Pubblicato

il


Questa settimana Ruffano avrà il piacere di ospitare, in un incontro aperto al pubblico, Graziano Cennamo, presidente di PugliArmonica.




PugliArmonica è un’associazione salentina che ha fatto del folklore e della cultura della nostra terra una missione. Una realtà che organizza con successo, dal 2015, eventi che ripropongono e valorizzano l’autenticità del format delle nostre feste patronali.


L’idea del suo giovane presidente Cennamo, con il suo gruppo di innovatori, è quella di farsi “eredi di un partimonio immateriale da tutelare e da preservare”. Investendo sulla condivisione d’esperienze, sull’unione d’intenti e sull’impegno sociale, per conciliare il valore intrinseco della tradizione di questi eventi con l’odierna realtà.




Mercoledì 20, dalle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Ruffano, Graziano Cennamo porterà la sua testimonianza diretta.



Racconterà il percorso che lo ha condotto alla fondazione di PugliArmonica, le prospettive per il futuro degli eventi della tradizione popolare ed i cambiamenti dell’ultimo periodo. Offrendo ai presenti la possibilità di dialogare delle difficoltà e delle potenzialità da sfruttare a vantaggio di tutti, in particolare per le nuove generazioni.




L’incontro rientra nell’ambito del Laboratorio di Organizzazione di Eventi Culturali del Nodo Galattica di Ruffano, progetto promosso dall’assessore alla Cultura Pamela Daniele con il consigliere con delega alle Politiche Giovanili Gabriele Cacciatore, che mira a garantire ai giovani luoghi in cui informarsi, apprendere, scoprire talenti e attitudini e dove cogliere le sollecitazioni possibili in un gruppo tra pari.




Galattica è un bando della Regione Puglia per l’attivazione giovanile e la promozione di azioni di animazione territoriale che ha l’obiettivo di accompagnare ragazzi e ragazze verso opportunità ed esperienze che favoriscano autonomia, protagonismo ed inserimento attivo nelle comunità locali.


Appuntamenti

Montesano: Amore per la vita passione per lo sport

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si celebra il 3 dicembre di ogni anno, l’amministrazione comunale di Montesano Salentino incontrerà l’atleta paralimpico salentino Giuseppe Ciullo ed ilo presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani

Pubblicato

il

Amore per la vita passione per lo sport: venerdì 29 novembre, alle ore 18, presso l’aula consiliare del comune l’incontro con l’atleta paralimpico salentino Giuseppe Ciullo , terzo classificato tra i top 10 finalisti mondiali nella categoria Adaptive CrossFit Games by WheelWod in Texas, e il presidente dell’Unione Sportiva Lecce, Saverio Sticchi Damiani, che sostiene diverse iniziative di promozione sociale attraverso il progetto di solidarietà e sostenibilità denominato “U.S. Lecce Love” e il progetto proposto dall’associazione di volontariato “Anna e Walter” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abbattimento delle barriere architettoniche e delle barriere culturali, ospitando nel pre-partita delle gare casalinghe le varie discipline federali paralimpiche del territorio salentino con esibizioni e performance.

Esperienza e impegno, il loro, che rappresentano un esempio straordinario di resilienza e determinazione, ispiratore per i giovani e la comunità che ne prenderà parte.

Interverranno il sindaco di Montesano Salentino Giuseppe Maglie e il consigliere comunale con delega alle Pari Opportunità, Matteo Cosi.

L’evento “Amore per la vita, passione per lo sport” è patrocinato dal Ministero della Disabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

I cognomi delle famiglie di Poggiardo e Vaste del 1700

“Chi fuor li maggior tui?”: giovedì 28 novembre (ore 18) verrà presentato l’ultimo libro di Anacleto Vilei

Pubblicato

il

Lo storico poggiardese Anacleto Vilei riprende una nota citazione della Divina Commedia nell’intitolare il suo ultimo lavoro dedicato ai cognomi delle famiglie di Poggiardo e Vaste del 1700: “Chi fuor li maggior tui?”, pronunciata dal fiero ghibellino Farinata degli Uberti, che Dante incontra tra le anime più nere nel sesto girone dell’Inferno descritto nel Canto X.

Per tale ricostruzione della memoria storica di Poggiardo e Vaste l’autore si è avvalso esclusivamente dell’Archivio Parrocchiale, che rappresenta l’unica fonte a disposizione per reperire materiale e documenti dei secoli antecedenti al XIX prima che i Comuni, con l’istituzione dello Stato Civile, iniziassero a registrare le nascite, i matrimoni e le morti dei propri cittadini.

In questa ventesima pubblicazione storica, Vilei approfondisce con dovizia di particolari in ordine alfabetico tutti i cognomi presenti nei registri dei battezzati a cominciare dal secondo semestre 1595 fino al XIX secolo indicando i nomi dei genitori e altre informazioni interessanti che i lettori possono apprezzare andando alla scoperta dei propri avi e di tante curiosità.

Chi fuor li maggior tui?” segue la precedente opera “Poggiardo – per una genealogia di paese”, che riguardava uno studio simile relativo al 1800 e che è stato presentato nel gennaio 2016 e sarà oggetto di discussione, giovedì 28 novembre, dalle ore 18, presso il Palazzo della Cultura.

Oltre all’autore Anacleto Vilei, vi parteciperanno: Carlo Quaranta, presidente dell’associazione Pharos che ha organizzato l’evento; Antonio Ciriolo, sindaco di Poggiardo; i relatori Don Donato Ruggeri, archivista della Diocesi di Otranto, Giuseppe Orsi, docente del Liceo Artistico di Poggiardo, Anna Stomeo e Paolo Protopapa del Centro Culturale Tò Kalòn di Martano.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Sfide e opportunità tra globalizzazione e identità locale a Tricase

La cittadinanza di oggi: incontro a Palazzo Gallone

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio alle 18:30 a Palazzo Gallone di Tricase l’incontro “La cittadinanza di oggi. Sfide e opportunità tra globalizzazione e identità locale”.

Dopo i saluti di Antonio De Donno, sindaco di Tricase, Alessandro Delli Noci, assessore regionale, e Luca De Carlo, coordinatore provinciale CON, gli interventi di: Daniele Vitali, Maurizia Pierri, Daniele De Luca, Attilio Pisanó e Syed Rehan Ud Din.

Dettagli in locandina che segue.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti