Attualità
15 anni dopo “Obama”, ecco il Pasticciotto del senatore
La presentazione ufficiale avverrà mercoledì 22 novembre, alle ore 19, nella sala Caduti di Nassirya del Senato, nell’ambito dell’illustrazione alla stampa del disegno di legge per il sostegno e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali, a firma del senatore del M5s Antonio Trevisi.

Nasce il ‘pasticciotto del senatore’, ingredienti del Salento. La presentazione mercoledì 22 novembre a Palazzo Madama.
Quindici anni dopo il ‘pasticciotto Obama‘, la variante al cacao del classico pasticciotto leccese dedicata all’allora presidente degli Stati Uniti nasce l’ultima invenzione dolciaria: il ‘pasticciotto del senatore’.
La presentazione ufficiale avverrà mercoledì 22 novembre, alle ore 19, nella sala Caduti di Nassirya del Senato, nell’ambito dell’illustrazione alla stampa del disegno di legge per il sostegno e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali, a firma del senatore del M5s Antonio Trevisi.
Il ddl prevede, tra l’altro, un contributo straordinario a fondo perduto da 1.000 a 30.000 euro a favore delle micro, piccole e medie imprese impegnate nella salvaguardia del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
Il ‘pasticciotto del senatore’ è preparato con ingredienti tipici del territorio.
La frolla è ottenuta utilizzando un mix di farine selezionate, tra cui la ‘senatore Cappelli’, mentre il ripieno, oltre alla classica crema pasticcera, presenta un sottile strato finale di cotognata leccese, la marmellata salentina di mele cotogne.
Per l’occasione il maestro Angelo Bisconti, di Campi Salentina, donerà allo chef del ristorante di Palazzo Madama la ricetta del ‘pasticciotto del senatore’, “con l’auspicio – si evidenzia in una nota – che questa dolce delizia made in Salento possa essere proposta nel menu come dessert da gustare a fine pasto“.
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano4 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca1 giorno fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato