Connect with us

Attualità

Riqualificazione urbana a Ruffano: lavori nel frantoio di piazza Meraglia

Acquisito l’ingresso originario per rimuovere la scala degli ex bagni pubblici: via ad un percorso di riqualificazione che in futuro abbraccerà anche il piazzale delle ex Poste

Pubblicato

il


Sono partiti a Ruffano i lavori di riqualificazione del frantoio ipogeo di piazzetta Meraglia, noto anche col nome di “Frantoio Falco”.









Un vero e proprio luogo storico nel cuore del paese, interessato da “lavori di completamento” che daranno anche il là ad un progetto di recupero urbano dell’intera area adiacente. Un’area che, affacciata su Corso Margherita di Savoia, tocca anche piazza IV Novembre.









Le prime operazioni riguardano la scala con cui, sino ad oggi, si accedeva all’antico frantoio, scendendo appunto da piazzetta Meraglia nel ventre del centro storico. La scala in questione, coperta da una sorta di totem in vetro realizzato dalla precedente amministrazione, sarà rimossa per creare più spazio all’interno e rendere maggiormente fruibile la struttura.








Questo sarà possibile grazie alla recente acquisizione, da parte del Comune di Ruffano, dello storico ed originario accesso al frantoio.









Si tratta dell’ingresso di via Alessandro Guidoni, sino ad oggioggetto di contenzioso e proprietà privata, divenuto ora proprietà della Città di Ruffano grazie al lavoro dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Cavallo, che spiega: “Con l’intervento di riqualificazione, studiato di concerto con la Soprintendenza, rimuoveremo innanzitutto la scala utilizzata sin qui come accesso, perché si tratta di un’opera che non ha rilevanza storica. Si tratta infatti di una scala che ha sostituto quella degli exbagni pubblici, realizzati negli anni ’60. In questo modo riavvicineremo il frantoio alle sue origini e ne aumenteremo la fruibilità. Un passaggio non di poco conto, per rendere questo luogo nuovamente vivo e pronto ad essere attraversato da nuove idee e progettualità. Ma anche per restituire il dovuto pregio a quella che è a tutti gli effetti una delle porte del nostro centro storico, oggi oggetto di attenzione anche per il potenziale recupero di un prezioso percorso tra le antiche mura urbane”.









Con questi lavori”, commenta il vicesindaco Franco De Vitis, “intraprendiamo un percorso di riqualificazione che puntiamo ad estendere all’intera area. Ne abbiamo parlato qualche mese fa, quando abbiamo voluto dare una risposta costruttiva al presentarsi del problema di stabilità dell’ufficio postale di piazza IV Novembre. Ebbene, partendo dal frantoio di piazzetta Meraglia,avviamo un recupero urbano che programmiamo di allargare abbracciando il piazzale delle (ormai ex) Poste, quello su cui affacciano piazza IV Novembre e la chiesa della Madonna del Carmine. L’obiettivo è quello di donare alla cittadinanza un nuovo spazio all’insegna della bellezza e della convivialità”.


Attualità

Mok’a: l’opera d’arte che unisce Salento e Toscana

Pubblicato

il

Un po’ scultura e un po’ lampada,
metà toscana (dove l’artista lavora) e metà salentina, dove Mok’a viene realizzata.
Mok’a unisce idee e manualità, passato e futuro, la tradizione del tornio Cannoletta
con la contemporaneità più spregiudicata frutto della visione dell’artista Marco Biscardi, originario di Bari ma residente a Firenze.

Questa scultura di design e lampada, personalizzabile nei colori, è pensata per essere un elemento perfetto per aggiungere un tocco di classe e stile a qualsiasi spazio.

Mok’a è un omaggio alla iconica Moka Bialetti, nato dalla mente dell’artista Marco Biscardi e dalle abili mani dei fratelli Enzo e Angelo Cannoletta, che a Strudà (Vernole), dove ora si trova, hanno un laboratorio di tornitura.

La scultura è caratterizzata da linee fluide e forme eleganti che creano un effetto
visivo mozzafiato. La luce emessa dalla lampada led è naturale e avvolgente, e rende
l’atmosfera accogliente e rilassante.
Ogni dettaglio di questa scultura-lampada è stato realizzato con cura, dal materiale di
alta qualità utilizzato alla lavorazione artigianale. Ogni pezzo è unico e lavorato a mano,
per garantire un risultato esclusivo.

Continua a Leggere

Aradeo

Ragazzi SottoSopra. Generazioni verso l’autonomia

Giovanissimi a rischio marginalità sociale. Per 18 mesi l’associazione “Ariadne” ha operato tra gli adolescenti nell’Ambito di Galatina: «Un felice bilancio conclusivo»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

È un felice bilancio conclusivo quello di “SottoSopra: Generazioni verso l’autonomia”, progetto realizzato nel Salento dall’associazione di promozione sociale Ariadne. Per 18 mesi una rete di professionisti ha operato nell’Ambito territoriale di Galatina tra adolescenti a rischio marginalità sociale e famiglie.

Le attività hanno visto l’associazione al fianco di enti, realtà sociali e istituzioni (Comune di Aradeo, Consultorio Familiare di Galatina e Cooperativa sociale Polvere di Stelle), costruendo nel tempo una rete di lavoro e partenariato.

Ariadne ha presentato i primi risultati di “SottoSopra” al teatro comunale “Modugno” di Aradeo alla presenza del sindaco Giovanni Mauro, dell’assessora comunale alle Politiche sociali Tania D’Acquarica e dell’equipe di progetto.

«Destinatari», spiegano da Ariadne, «sono stati i ragazzi della fascia d’età 13-18 individuati attraverso i Servizi sociali dei Comuni o l’Ambito di zona, ma siamo intervenuti anche sulle famiglie».

«Seguirli, nonostante il supporto degli enti citati, non sempre è stato semplice, tranne in quei casi», sottolineano, «in cui si è creata una buona interazione con le famiglie. Abbiamo operato attraverso l’accompagnamento individualizzato, metodologia finora mai sperimentata in Puglia ma molto sviluppata in Lazio, Piemonte e Lombardia, prevedendo incontri tra il ragazzo e il cosiddetto “compagno adulto”, ruolo che abbiamo sempre assegnato a uno psicologo. Gli incontri non sono avvenuti in luoghi strutturati o prestabiliti ma scelti liberamente di volta in volta: una piazza, un cinema, il mercato o anche a casa se non si aveva voglia di uscire».

«Questo metodo, che ad Aradeo e paesi limitrofi fornisce servizi e prestazioni di consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia individuale e di gruppo», precisano ancora quelli di Ariadne, «mira a rendere l’adulto un punto di riferimento diverso da figure come genitori o professori, per adolescenti che spesso non hanno amici, non escono e non vedono nessuno. La figura del compagno-adulto serve proprio a questo: sperimentarsi in una nuova relazione. Poi abbiamo formato, parallelamente, gruppi per adolescenti e altri per i genitori. I primi con incontri bisettimanali mentre i secondi una volta al mese, sempre alla presenza di un terapeuta».

«Un’esperienza», concludono dall’associazione, «che rivela l’importanza del lavoro di gruppo e in rete con il territorio».

SottoSopra: Generazioni verso l’autonomia” è un progetto realizzato da Ariadne APS attraverso il Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 D.Lgs. 117/2017) – Avviso “PugliaCapitaleSociale 3.0″ – CUP: B65I22000640009.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo africano, Caronte pronto a soffiare sul Salento

Temperature ancora una volta in aumento, caldo sempre più intenso, al Centrosud nella prossima settimana…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

DAL WEEKEND CALDO AFRICANO IN DECISO AUMENTO, TEMPORALI SOLO ISOLATI

Confermata una rimonta dell’alta pressione africana nei prossimi giorni sul Mediterraneo e Italia.

Temperature ancora una volta in aumento, caldo sempre più intenso, al Centrosud nella prossima settimana potremo nuovamente registrare picchi di 38°-40°.

Qualche grado in meno lungo le coste complici le brezze marine, ma qui si farà sentire maggiormente l’afa.

Il caldo del giorno farà aumentare anche le temperature notturne, solo sulla costa, a ridosso del mare, le minime potranno scendere sotto i 23°-25°.

Questo caldo africano, secondo le previsioni di 3bmeteo, ci terrà compagnia fino a fine mese ed anche nei primissimi giorni di agosto, quando tuttavia l’anticiclone potrebbe iniziare a mostrare qualche segnale di cedimento.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus